Retention dei pazienti: come sfruttare il gestionale per fidelizzarli

Retention dei pazienti

La retention dei pazienti nel marketing odontoiatrico è l’insieme di quelle pratiche utili al dentista per instaurare un rapporto solido con i propri pazienti senza limitare il tempo ad altre attività del proprio studio dentistico.

Costruire una relazione solida con i pazienti

La fama di uno studio dentistico dipende esclusivamente dall’opinione e dalle recensioni dei suoi pazienti. Per questo c’è bisogno che oltre ad ottime prestazioni, lo studio assista i suoi pazienti anche nella gestione di appuntamenti e fatturazione.

Prendersi cura dei propri pazienti è sicuramente un metodo più economico che acquisirne di nuovi e puoi farlo sfruttando tutte le funzionalità di un software gestionale.

Un workflow digitale personalizzato in base alle proprie necessità può aiutarti a decretare il successo del tuo studio dentistico.

Ti potrebbe interessare anche:

Le strategie da attivare per fidelizzare i pazienti

Per diventare un punto di riferimento per i proprio pazienti bisogna che il proprio studio dentistico riesca a soddisfare tutte le necessità dei pazienti risultando al contempo competitivo sul mercato.

Per questo è necessario che il dentista digitale avvii un costante scambio con i propri paziente per aiutarli nella gestione delle pratiche senza però aggiungere troppo lavoro alla segreteria. A proposito di segreteria dello studio dentistico, ecco 3 errori da evitare.

È per questo motivo che è importante utilizzare un software gestionale: riesce ad instaurare una comunicazione personalizzata per ogni paziente attraverso la digitalizzazione delle pratiche senza richiedere ulteriori sforzi per lo studio.

Vediamo come instaurare un rapporto con i pazienti grazie ad un gestionale per dentisti.

Approfondisci: Servizi cloud, cosa sono e come sfruttarli per la gestione dello studio dentistico

Gestione degli appuntamenti

Grazie ad un software gestionale potrai sostituire la tua agenda cartacea con l’agenda digitale che assegna ogni paziente ad un preciso medico, creando appuntamenti nei giorni e nelle ora congeniali ad entrambi. Quest’operazione velocizza il lavoro di segreteria tenendo al contempo sotto controllo l’attività dello studio.

Leggi:

Attività di Recall

Un paziente che rimanda a lungo degli appuntamenti perché li dimentica e può rischiare di dover fissare appuntamenti di emergenza a causa di possibili complicazioni. Per evitare questi eventi non programmabili, è possibile creare dei recall automatici e personalizzati per ricordare ai pazienti i loro appuntamenti.

Leggi anche:

Invio rapido di documenti e fatture

Un software gestionale ti aiuta anche a sistemare ad archiviare i documenti di ciascun paziente, come certificati e fatture. Oltre ad avere sotto controllo i pagamenti dei pazienti, è anche un metodo sicuro per non smarrire alcun tipo di documento.

Avendo tutti i documenti digitalizzati potrai facilmente inviarli utilizzando una email: non tornare spesso nel tuo studio anche solo per ritirare un documento li farà apprezzare davvero il tuo lavoro.

Approfondisci anche:

Comunicazioni e vantaggi esclusivi

Digitalizzare i dati clinici e personali dei pazienti ti consente anche di inviare delle comunicazioni in momenti particolari che contribuiranno a rinforzare il rapporto tra i pazienti e il tuo studio, come ad esempio:

  • Informazioni sulle patologie che stanno curando;
  • Buoni comportamenti da adottare dopo un trattamento;
  • Offerte personalizzate;
  • Programmi di fidelizzazione;
  • Auguri di compleanno.