Servizi cloud per studi dentistici: cosa sono e come sfruttarli per la gestione dello studio dentistico

servizi in cloud per studi dentistici

Per gestire tutte le attività legate ai pazienti in uno studio dentistico, il dentista ha l’opportunità di utilizzare dei servizi in cloud. I servizi in cloud per studi dentistici sono fondamentali per poter monitorare le proprie attività e tutti gli appuntamenti, anche quando non si è fisicamente presenti in studio.

I servizi in cloud sono quei servizi accessibili da remoto, tramite computer o telefono, usati per consultare l’agenda, l’anagrafica dei pazienti, la contabilità, il piano di cura odontoiatrico ecc.. ovunque ci si trovi. Basta solo accedere al cloud e, grazie ad un software gestionale è possibile visionare e tenere traccia di tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Scopriamo dunque di più sul servizio in cloud, cos’è, come utilizzarlo e quali vantaggi può portare allo studio dentistico.

Potrebbe esserti utile anche la lettura di: Utilizzare un gestionale per lo studio dentistico

Come utilizzare il servizio cloud

Per utilizzare i servizi cloud è necessario installare sul computer fisso, portatile o su uno smartphone, un gestionale che consente di visionare e gestire:

  • le informazioni dei propri pazienti (anagrafica);
  • l’agenda dei prossimi appuntamenti;
  • la contabilità e i pagamenti.

Il dentista, per poter visionare tutte queste informazioni necessita di avere sempre con sé più dispositivi. Il problema viene ovviato dall’installazione del servizio in cloud.

Con il servizio in cloud sarà possibile accedere da qualsiasi dispositivo, in qualunque posto al proprio “spazio di archiviazione personale”. Basta avere accesso ad una rete internet stabile, necessaria per accedere allo spazio di archiviazione online presente in un cloud storage. A questo punto basterà accedere al cloud da mobile e consultare i dati che ti occorrono in pochi e semplici clic. 

servizi in cloud per studi odontoiatrici

I vantaggi del gestionale in cloud per lo studio dentistico

Pertanto, scegliere di usare un gestionale in cloud per lo studio dentistico permette di avvalersi di alcuni vantaggi, come: 

  • Accessibilità ai dati ovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo connesso ad una rete; 
  • Massima sicurezza di ogni dato grazie a sistemi di backup automatici e protocolli di sicurezza; 
  • Facilità di gestione e possibilità di personalizzare le funzioni; 
  • Consultare rapidamente le informazioni amministrative o commerciali, come il calcolo dei compensi dei collaboratori o le anagrafiche dei pazienti

Il software più adatto allo studio dentistico

Il software in cloud più adatto allo studio dentistico è quello che permette al dentista di:

  • gestire l’area clinica dello studio;
  • gestire l’area amministrativa;
  • avere sotto controllo l’area commerciale;
  • avere sotto controllo tutte le comunicazioni;

I servizi in cloud dunque permettono di ottimizzare il lavoro e tenere ordinata e catalogata ogni cartella così da facilitare la ricerca di un documento o un’informazione a prescindere dal luogo in cui ci si trova, in qualsiasi momento della giornata.