La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono valori in forte crescita anche all’interno delle aziende (per fortuna), ma dentro uno studio dentistico sembra non essere così semplice come per altri settori.
Sappiamo tutti perfettamente che ci sono alcune pratiche e alcuni materiali (come i dpi) che rendono lo studio dentistico un’attività difficilmente sostenibile, ma ci sono sicuramente alcuni piccoli accorgimenti che possono fare davvero la differenza.
Piccoli accorgimenti che, se adottati tutti i giorni, possono portare lo studio dentistico ad essere davvero più sostenibile.
Il valore della sostenibilità non solo è nobile per la volontà di proteggere il pianeta, ma se vogliamo vederla in termini più aziendali e di marketing, è un ottimo modo per differenziarsi dalla concorrenza.
Ecco alcuni consigli per iniziare a rendere lo studio dentistico più sostenibile.
Uno studio dentistico più sostenibile è più attento all’ambiente
L’inizio è sempre la parte più complicata di qualsiasi decisione, la mia intenzione è di darti alcuni suggerimenti in modo che tu sappia da cosa partire per rendere lo studio più sostenibile e attento all’ambiente.
Purtroppo (dal punto di vista della sostenibilità) e per fortuna (dal punto di vista della salute dei pazienti) non è possibile sbarazzarsi dei DPI (dispositivi di protezione individuale) ed evitare gli sprechi di questi materiali, ma si può iniziare da tante altre piccole azioni della vita quotidiana che dimostrano attenzione per l’ambiente.
Il percorso di sostenibilità non si racchiude soltanto in quanti rifiuti produciamo, ma tocca anche le abitudini che si assumono in studio.
Un esempio potrebbe essere quello di incentivare i collaboratori e i dipendenti dello studio, oltre che noi stessi, ad evitare dove possibile l’uso della macchina.
Se vuoi fare ancora un passo in più, puoi impostare una politica aziendale che offra qualche tipo di incentivo tangibile per l’utilizzo di mezzi elettrici (come monopattini e biciclette) o dei mezzi pubblici attraverso convenzioni o altri accordi con aziende di trasporto del territorio.
Un altro accorgimento significativo è quello di diminuire le visite dei pazienti presso lo studio dentistico attraverso l’utilizzo della teleodontoiatria utilizzata durante il lockdown.
Fino a quando non è necessario un nostro intervento diretto sul paziente, si può sfruttare la tecnologia facendo controlli da remoto con foto e video registrati direttamente a casa dal paziente.
Sembrano piccole azioni che non cambiano le sorti dell’ambiente, ma come la goccia che scava la roccia, ogni piccolo accorgimento verso la sostenibilità è importante.
In seguito si possono adottare alcune strategie più sostenibili anche in fatto di materiali di utilizzo e rifornimenti.
Gestire bene in magazzino
Per diminuire i consumi di benzina e l’immissione di CO2 nell’ambiente, lo studio può scegliere di organizzare il magazzino e i rifornimenti in modo da diminuire il numero di ordini annuali dei materiali necessari per lavorare.
Se non siamo uno studio appena partito, abbiamo la possibilità di stimare di quanti rifornimenti abbiamo bisogno per un determinato periodo di tempo.
Con una gestione più attenta del magazzino possiamo ridurre fino alla metà gli ordini e i relativi viaggi dei grossisti con un innegabile vantaggio per l’ambiente.
Uno studio dentistico più sostenibile è anche uno studio che sceglie, quando possibile, materiali riutilizzabili invece che monouso.
Un esempio sono i bicchieri di plastica o di carta che possono essere ulteriormente sostituiti con quelli di acciaio inossidabile, lavabile e riutilizzabile.
Queste scelte trasmettono un messaggio forte ai nostri pazienti, comunicano senza l’uso della parola la direzione e l’etica dello studio verso il rispetto ambientale.
A questo punto potrebbe esserti utile la lettura di: Gestione del magazzino odontoiatrico, come fare l’inventario per lo studio dentistico?
Il risparmio energetico e l’utilizzo dei detergenti biologici
Sono anni che si parla della riduzione dei consumi per essere più sostenibili, un monitoraggio dei consumi energetici oltre che essere più sostenibile per l’ambiente riduce anche i costi dello studio.
Una prospettiva molto interessante.
Probabilmente per iniziare a ottimizzare i consumi al meglio sarà necessario fare qualche piccolo investimento iniziale acquistando sistemi di riscaldamento e raffreddamento più rispettosi dell’ambiente (come le pompe di calore geotermiche).
Cambiando anche fornitore di energia, scegliendone uno che vende energia rinnovabile, lo studio diminuirà considerevolmente il suo impatto ambientale.
Se non si possono fare investimenti di questo tipo, si può tranquillamente prestare maggiore attenzione a tutti gli sprechi come:
- accendere il riscaldamento solo quando necessario,
- evitare di aprire le finestre annullando il lavoro del riscaldamento o raffreddamento,
- evitare perdite d’acqua,
- utilizzare i rubinetti a basso flusso per non sprecare troppo acqua.
Inoltre, per diminuire l’inquinamento, si possono prediligere prodotti biologici per la pulizia invece che quelli chimici.
Perché avere uno studio dentistico sostenibile
Sappiamo bene che sembrano decisioni costose, che comportano maggiori costi almeno all’inizio della nuova politica con attenzione all’ambiente.
Ma in realtà conviene investire in uno studio dentistico sostenibile nel medio- lungo termine.
Sono le statistiche post pandemia a parlare:
- l’88% dei consumatori dichiara di apprezzare di più le attività che investono nella tutela dell’ambiente,
- i tre quarti dei millenials vorrebbero un datore di lavoro più sostenibile,
- i consumatori in generale sono disposti a sostenere maggiormente gli studi e le aziende responsabili nei confronti dell’ambiente.
Tutte queste persone rappresentano i nostri potenziali pazienti, sono persone che potrebbero scegliere il nostro studio perché è uno studio sostenibile e responsabile.
Una piccola spesa oggi potrebbe portare a un maggiore guadagno un domani nemmeno troppo lontano, oltre che rappresentare una scelta etica responsabile.
Potrebbe sembrare difficile ma in realtà non lo è, prenota una consulenza gratuita se hai bisogno di un alleato che ti aiuti a gestire questa nuova fase dello studio.