Gestione del magazzino odontoiatrico: come fare l’inventario per lo studio dentistico?

gestione magazzino dentista

La gestione del magazzino è importante per tutte le tipologie di attività, compresa quella riguardante uno studio odontoiatrico. Gestire efficacemente il magazzino di uno studio dentistico aiuta a tenere il conteggio del materiale che viene usato per l’attività odontoiatrica. Vediamo di seguito come ottimizzarlo nel modo giusto. 

Come ottimizzare la gestione del magazzino odontoiatrico facendo l’inventario

Se il magazzino dello studio dentistico si è trasformato in una zavorra organizzativa ed economica, non resta altro da fare che ottimizzarlo, soprattutto se ultimamente si è verificato un grande spreco di materiale oppure ne è stato acquistato dell’altro nonostante era già in giacenza nel magazzino. 

Gestire il magazzino nella maniera più errata possibile non fa altro che provocare stress a livello organizzativo, disordine interno e vari conflitti tra i membri dello studio. 

In che modo deve essere fatto l’inventario del magazzino per migliorare la gestione? Perseguendo i tre obiettivi menzionati nel prossimo paragrafo. 

Leggi anche: Utilizzare un gestionale per uno studio dentistico

gestione del magazzino dello studio dentistico

3 obiettivi per una buona gestione del magazzino odontoiatrico

Per gestire in modo efficace il magazzino odontoiatrico, ci sono tre obiettivi da perseguire: 

  • equilibrare i movimenti di magazzino in uscita con quelli in entrata;
  • saper gestire scadenze e giacenze;
  • evitare nel modo più assoluto di sprecare materiale per poi ritrovarsi privi di ciò che serve. Non si parla soltanto di materiale medico, ma anche di materiale riguardante la cancelleria e altro. 

In base a quanto detto sopra, pare evidente che lo scopo di un magazzino odontoiatrico è quello di avere sempre a disposizione materiale di scorta in modo da non provocare interruzione ai vari servizi odontoiatrici. 

Un magazzino eccessivamente pieno può essere controproducente, così come un magazzino privo quasi di materiale. 

Quindi, per evitare entrambe le situazioni, il consiglio è di avere sempre a disposizione una giacenza minima, che si basi però sulla frequenza d’uso di ogni singolo materiale. Vediamo di seguito quali svantaggi potrebbe presentare un magazzino odontoiatrico. 

Approfondisci: Come rendere sostenibile lo studio dentistico

Gli svantaggi del magazzino odontoiatrico

Un magazzino odontoiatrico pieno di prodotti è sicuramente uno svantaggio. Per quale motivo? Il materiale potrebbe deperirsi a causa del termine della sua scadenza naturale. Ciò, invece, non accade in un magazzino dove le scorte dei materiali vengono conteggiate in base all’utilizzo quotidiano. 

Inoltre, un magazzino del genere è il classico esempio del disordine, dove poi diventa veramente arduo trovare il materiale che occorre. Le conseguenze? Aumento dei costi fissi e forte stress organizzativo. 

Quindi, non resta che fare l’inventario del magazzino per evitare ciò. In che modo va fatto? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

gestione magazzino odontoiatrico 

Come fare l’inventario di un magazzino odontoiatrico

Per fare l’inventario del magazzino odontoiatrico occorre un software gestionale tramite il quale controllare la disponibilità dei vari prodotti, l’andamento del consumo e quando sono stati acquistati. Grazie a esso, si possono ottenere ottimi risultati statistici, che sono importanti quando bisogna poi acquistare i prodotti. 

Un tale software, nonostante sia altamente improbabile che uno studio odontoiatrico effettui un controllo in tempo reale del proprio magazzino, è importante per gestirlo in modo funzionale e costante. 

Sia le operazioni in entrata che in uscita, ma anche il controllo delle scadenze, possono essere monitorate attraverso uno di questi software, che di solito sono dotati di molte funzioni capaci di rendere migliore la gestione del magazzino di uno studio dentistico. 

Inoltre, grazie a uno di questi software gestionali, sarà possibile disporre di moltissimi strumenti efficaci, adattabili e flessibili e capaci di monitorare in modo analitico tutti gli aspetti dell’attività e di ottimizzare la tempistica di uno studio odontoiatrico. 

Insomma, la digitalizzazione della gestione del magazzino odontoiatrico è quanto mai opportuna, anche nell’ambito amministrativo, contabile, del marketing e clinico. In altre parole, uno studio dentistico deve cercare sempre di stare al passo coi tempi.