La digitalizzazione delle ricette mediche odontoiatriche e dei documenti

Digitalizzazione delle ricette mediche odontoiatriche e dei documenti

Uno dei più grandi problemi di organizzazione degli studi dentistici e odontoiatrici che fa perdere molto tempo prezioso, è la produzione delle ricette e di tutti gli altri documenti in modo cartaceo.

Ogni documento richiede la firma del dentista, una prescrizione precisa e che il dentista si ricordi chi è il paziente, di che cosa ha bisogno e quali cure sta facendo.

Senza poi menzionare la gestione di questi stessi documenti in caso di urgenze.

Per far sì che il dentista si dedichi alla cura dei suoi pazienti in studio e non alla scrittura di ricette e documenti, viene in aiuto la digitalizzazione delle ricette mediche odontoiatriche.

Grazie alla digitalizzazione delle ricette mediche, lo studio dentistico e odontoiatrico può migliorare notevolmente la gestione del tempo del dentista e allo stesso tempo rispondere in modo più tempestivo ai pazienti che possono avere delle urgenze.

Ma come si può fare per digitalizzare tutti questi documenti?

Attraverso un gestionale che supporta anche questo tipo di attività.

Come digitalizzare lo studio dentistico

Da quando la maggior parte degli studi hanno inserito nella quotidianità un software per dentisti con cui creare la cartella clinica dei pazienti, anche la digitalizzazione delle ricette è diventata molto più agevole.

Questo perché, per produrre una ricetta medica, sicuramente è necessario consultare la cartella clinica, individuare l’anamnesi e la storia clinica del paziente.

Solo dopo questi passaggi, il dentista può scrivere la ricetta.

Il tutto richiede attenzione e anche una certa dose di tempo che potrebbe essere impiegato in modo più produttivo.

Il software gestionale, grazie all’archiviazione nel cloud, permette di:

  • fare delle ricerche molto precise sul paziente e su specifiche informazioni di quel paziente,
  • scrivere e stampare le ricette mediche direttamente dal computer,
  • utilizzare la firma digitale del dentista,
  • inviare digitalmente le ricette.

La digitalizzazione dei documenti e delle ricette porta quindi innegabilmente a un risparmio di tempo davvero interessante, solo grazie all’utilizzo di un software gestionale appositamente creato per gli studi dentistici. 

Come digitalizzare ricette mediche e documenti

Oltre alla digitalizzazione e all’invio delle ricette mediche, il paziente potrebbe richiedere tutta una serie di altri documenti che lo riguardano.

Il software, facendo una ricerca specifica, in pochi secondi mette a disposizione per la consultazione e l’invio tutti i documenti richiesti.

Digitalizzare e scambiare documenti e ricette via web fa risparmiare tempo prezioso che il dentista può dedicare ai suoi pazienti perché, tutte le operazioni di ricerca dei documenti e di invio, possono essere svolte da un dipendente.

Il dentista in questo modo non si vedrà interrotto durante una visita, per la gestione di un’urgenza, e non dovrà dedicare parte della sua giornata a compilare e firmare ricette mediche manualmente.

Il dentista, grazie alla digitalizzazione delle ricette e dei documenti attraverso un software gestionale, può concentrarsi sulla cura dei suoi pazienti e a lavorare per aumentare gli affari dello studio.

Perché scegliere di digitalizzare lo studio dentistico

La digitalizzazione delle ricette mediche odontoiatriche è solo uno degli esempi che mostrano quanto un software gestionale velocizza e migliora la qualità del lavoro nello studio.

Non soltanto per quanto riguarda il dentista titolare, ma anche per tutti i dipendenti e collaboratori che hanno la possibilità di consultare un unico database dei pazienti senza doversi preoccupare di aver perso qualche documento.

Il software gestionale digitalizza l’intero percorso del paziente dal momento della prima visita, ed eventuale preventivo, fino a tutto il suo percorso di cura della propria salute dentale.

Perché è così utile digitalizzare?

  1. permette di mantenere sempre aggiornati tutti i dipendenti e collaboratori,
  2. evita la perdita di informazioni importanti relative ad ogni paziente,
  3. permette di archiviare qualunque formato di dati (foto, audio, video, documenti),
  4. diminuisce nettamente lo spreco di tempo per consultare i dati dei pazienti (la cartella clinica completa l’anamnesi, lo storico pagamenti),
  5. agevola il controllo della contabilità,
  6. digitalizza ricette mediche e documenti di cui i pazienti possono avere bisogno in caso di urgenza,
  7. fa risparmiare tempo prezioso in modo da poterlo investire in attività più redditizie,
  8. permette di fare studi gestionali sul raggiungimento degli obiettivi prefissati e calcolo di KPI importanti per lo studio.

Questi sono solo alcuni esempi di opportunità che si creano con l’utilizzo di un software gestionale.

Prenota subito una consulenza gratuita se anche tu vuoi digitalizzare il tuo studio dentistico ma non sai da che parte iniziare, inoltre, scarica l’app VisitReporter con cui potrai trasformare le prime visite dei pazienti in preventivi.