Mission e Valori dello Studio Dentistico

mission e valori studio dentistico

Prima ancora di allestire lo studio e assumere il personale, per aprire uno studio dentistico c’è bisogno di un’approfondita analisi e di organizzare le attività dello studio odontoiatrico.

In questa fase iniziale, il dentista ha bisogno di individuare la mission e i valori dello studio dentistico. 

Continua a leggere l’articolo su Markedonzia.

Individuare la Mission e i Valori

Spesso i termini mission e valori sono fraintesi nel mondo dentistico. Inoltre, è molto frequente che per stabilire quale sia la mission dello studio odontoiatrico, si faccia ricorso concetti ovvi e banali, come fornire servizi di qualità o mostrare interesse per il paziente.

Mentre i valori indicano solo una serie di qualità come eccellenza e rispetto, che dovrebbero essere la base per ogni studio dentistico.

Cosa esprimono la Mission e i Valori dello studio dentistico?

La Mission deve indicare l’obiettivo che lo studio dentistico intende raggiungere, mentre i Valori sono gli atteggiamenti da adottare per arrivare allo scopo. Nessun sistema di marketing per uno studio dentistico può prescindere dalla mission: gli obbiettivi da raggiungere attraverso le campagne di marketing si basano proprio sul motivo per cui un’azienda (in questo caso, lo studio) esiste e quali scopi vuole raggiungere.

Affinché la Mission sia efficace deve fornire una risposta valida alla domanda: “In che modo vogliamo ottenere un buon risultato da questo studio dentistico?”

In tema di Mission e Valori, potrebbe interessarti anche: Come trovare nuovi pazienti per lo studio dentistico?

Come sviluppare una Mission efficace

A stabilire la Mission deve essere la carica più alta dello studio, che sia l’Amministratore, il proprietario o il Direttore Sanitario. La formulazione della Mission non può essere affidata ad altri, poiché è in questo momento che si stabilisce la direzione che lo studio dentistico deve prendere.

I valori, invece, sono gli atteggiamenti da adottare per raggiungere la mission. Questi comportamenti devono essere adottati da tutto il personale dello studio, ed è per questo motivo tuti i componenti del team dovrebbero avere la possibilità di esternare le proprie idee.

Affinché questi valori vengano rispettati diventa necessario premiare i collaboratori che adottano tali comportamenti e prendere provvedimenti contro coloro che non li applicano.

Può capitare che a causa di problemi interni si crei uno scollamento tra mission e valori, in questo caso una perdita finanziaria sarà quasi certa.

Anche se stabilire la Mission e i Valori dello studio dentistico richiedere molto tempo e molto lavoro, bisogna investire quel tempo e quello sforzo poiché aprire uno studio dentistico senza aver pianificato in anticipo gli obiettivi da perseguire può rivelarsi un’ingente perdita di denaro.

Approfondisci anche: Lead Magnet per dentisti, 50 idee per attirare pazienti all’interno dello studio dentistico

Scrivere una Mission di successo

Per fissare una mission di successo puoi rispondere a queste domande:

  1. cosa facciamo?
  2. che servizi offriamo?
  3. qual è il beneficio delle prestazioni?
  4. qual è il valore aggiunto dei servizi che offriamo?

Rispondi a queste domande in massimo 2-3 righe, prestando maggiore attenzione alle domande 3 e 4;

Come abbiamo visto una Mission di successo deve rispondere alla domanda: “In che modo vogliamo ottenere un buon risultato da questo studio?”