WhatsApp Business: come utilizzare WhatsApp per dentisti per convertire i pazienti

whats app business per studi dentistici

Whats App non è solo l’app di messaggistica usata ormai da persone di ogni età ma può diventare anche un utile strumento di marketing odontoiatrico per aiutare e agevolare il lavoro dei dentisti. Come? Hai mai pensato di usare Whats App Business per convertire un tuo contatto in paziente?  Ovvero, perché non sfruttare l’app più usata da tutti per fare business e promuovere la propria attività? 

Che differenza c’è tra WhatsApp e WhatsApp Business per dentisti?

Ti starai chiedendo allora che differenza c’è tra WhatsApp e WhatsApp Business per studi dentistici. Fondamentalmente in ambo i casi c’è una comunicazione one-to-one, ma chi ha un account Business ha delle funzionalità extra. Vediamole meglio. 

Innanzitutto WhatsApp Business è stato ideato proprio per le aziende e in quanto tale permette all’account associato di vedere le statistiche dettagliate dell’interazione del contatto dopo aver ricevuto il messaggio, ma non solo: 

  • WhatsApp Business per studi odontoiatrici consente di poter programmare un messaggio di benvenuto a chi scrive per la prima volta al dentista o pianificare una risposta automatica quando non si è disponibili o di preimpostare delle risposte rapide da inviare;
  • l’icona di WhatsApp Business presenta, a differenza del tradizionale WhatsApp, una B (proprio per specificare che sia un account Business verificato e dunque il paziente avrà la certezza che non verrà truffato);
  • nella descrizione di un account WhatsApp Business si possono inserire tutte le informazioni necessarie riguardo lo studio dentistico (indirizzo della sede, orario di apertura.. etc)

Invece, entrambe le versioni:

  • sono disponibili sia per mobile che per altri device; 
  • sono gratuite e semplici da usare; 
  • consentono di condividere sia foto che video o link esterni; 
  • permettono di impostare una foto profilo e scegliere lo sfondo che si preferisce.

Ti potrebbe interessare anche: Campagne SMS per studi dentistici

Come creare e configurare l’account di WhatsApp Business per studi odontoiatrici

Ma cosa si deve fare per creare e configurare un account di Whats App Business per dentisti? Andiamo per gradi. Innanzitutto bisogna accedere a Google Play se si usa un Android o all’App Store se ha un cellulare con sistema iOs.

Ovviamente nel caso in cui si abbia già un account WhatsApp Messenger si potrà trasferire la cronologia della chat sul nuovo account WhatsApp Business. A questo punto, una volta scaricata l’applicazione, bisognerà: 

  • cliccare su “Accetta e continua” per confermare di accettare i termini e le condizioni; 
  • digitare il numero di telefono da associare e verificare; 
  • specificare il nome dell’attività; 
  • scegliere la foto profilo o il logo aziendale; 
  • selezionare la “Categoria attività” per indicare qual è il settore in cui si lavora; 
  • inserire i contatti aziendali, la descrizione dell’attività e tutte le informazioni necessarie come indirizzo, email, orari di apertura dello studio odontoiatrico.

whats app business per studi odontoiatrici

Come funziona WhatsApp Business

Bene, a questo punto hai scaricato l’app Whats App Business ed ora come funziona? Il funzionamento è uguale a Whats App, cioè rimane la funzionalità di base di inviare e ricevere messaggi ma con la possibilità di poter estrapolare dei dati statistici delle interazioni, inviare un messaggio di benvenuto o una risposta automatica come già già specificato sopra.

Il paziente che vorrà contattare lo studio dentistico non avrà quindi alcun problema e non dovrà perdere tempo in inutili ricerche delle informazioni perché le avrà tutte a portata di mano e, se necessario, potrà inviare un messaggio.

Chi usa l’account Business potrà creare campagne di marketing, mostrare la posizione in tempo reale, condividere link utili, personalizzare l’account e soprattutto avere tutti i contatti in un unico “database”.

La novità di WhatsApp Business per studi dentistici

La novità di WhatsApp Business è quindi la possibilità di un contatto rapido con i propri pazienti. Cioè si può comunicare con un paziente rapidamente in pochi istanti. Ma le novità in realtà non finiscono qui.

Sì, perché grazie a Whats App Business ogni dentista potrà personalizzare il profilo dello studio condividendo le informazioni che vuole, aggiungendo il logo dello studio dentistico, tracciare le statistiche delle interazioni (quante persone hanno letto il messaggio, a quanti è stato consegnato, chi ha bloccato il numero,, etc), etichettare i pazienti (cioè organizzare i contatti con delle etichette) e preimpostare l’invio di messaggi automatici così che la pazientela abbia sempre una risposta.

È possibile, inoltre, creare delle risposte alle FAQ più frequenti, integrare l’account WhatsApp Business con quello di Facebook sincronizzando le chat, fornire un customer service e fare attività di marketing diretto o accogliere i lead che derivano dalle campagne di Facebook ads

I vantaggi Whats App Business per il dentista

In conclusione, quali sono i vantaggi di usare Whats App Business per il dentista? Ne possiamo elencare almeno 5: 

  1. Ottimizzazione delle tempistiche sia per il paziente sia per il dentista. Con uno scambio di messaggi diretto si può prendere un appuntamento, chiedere un’informazione senza perdere tempo in chiamate o email;
  2. Creazione di una rete di contatti per scambiarsi feedback ed opinioni così da poter migliorare eventualmente il servizio offerto;
  3. Usare contemporaneamente sullo stesso cellulare sia l’account Business (con il numero dello studio dentistico) che WhatsApp Messenger (con il proprio numero personale);
  4. Tenere traccia delle conversazioni con i pazienti catalogando i contatti;
  5. Utilizzare un’app di messaggistica per potenziare il proprio business in pochi clic.