L’importanza di un logo per il proprio studio dentistico

importanza di un logo per il proprio studio dentistico

Perché è importante lavorare sulla brand identity

La Brand identity per uno studio dentistico in odontoiatria riveste un ruolo di primaria importanza nell’acquisizione di nuovi clienti, nella fidelizzazione e nella crescita di un’attività. In aggiunta, la personalità del tuo studio dentistico contribuisce a trasmettere i valori e i punti di forza che ti rendono riconosciuto e apprezzato nel panorama locale o nazionale.

Prima di stabilire una strategia di marketing a più ampia portata, si rende necessario lavorare sull’aspetto formale e visual di una proposta commerciale: il logo. Spesso sottovalutato, è in realtà un potente strumento di branding che si ripercuote sulla percezione dei potenziali pazienti.

In questo articolo vogliamo passare in rassegna le soluzioni di marketing più avveniristiche mediante cui potrai rappresentare l’essenza del tuo studio dentistico in maniera chiara e funzionale: ecco cosa sapere.

Ti potrebbe anche interessare: Brand Equity per studi dentistici

I vantaggi di un logo: perché è importante per la brand identity?

I vantaggi di un logo: perché è importante per la brand identity?
Quali sono i vantaggi di un logo e perché è importante per la brand identity

Col termine logo – abbreviazione del più esteso logotipo – facciamo riferimento a un fattore di branding estremamente importante. Non soltanto, infatti, rappresenta l’essenza di una qualsiasi attività, ma possiede anche un forte impatto visivo mediante cui aumentare autorevolezza e riconoscibilità.

Basti pensare alla fama internazionale conquistata dai loghi di Nike, Apple, Amazon o MasterCard – soltanto per citare i più famosi: il marchio parla attraverso la propria componente visuale, arrivando a un numero via via maggiore di persone potenzialmente interessate a un prodotto o a un servizio.

Nel dettaglio, il logo per uno studio dentistico:

  • Rende riconoscibile il tuo studio dentistico: il visual branding consente di entrare nel mercato attraverso svariate forme di comunicazione pubblicitaria (dai biglietti da visita ai post sponsorizzati sui social network).
  • Ti distingue dagli altri studi di odontoiatria attualmente aperti nella tua zona. Proprio per questo motivo, ogni logo dev’essere unico e originale rispetto alla concorrenza.
  • Attira l’attenzione dei potenziali pazienti. Per riuscire nell’intento è molto importante adeguarsi ai canoni estetici della leggibilità, della semplicità e dell’immediatezza.
  • Infine, favorisce la fidelizzazione della tua clientela. Il logo aziendale si trasforma in un fattore visual familiare e facilmente riconoscibile. Di conseguenza, contribuirà ad aumentare le chance che un paziente si rivolga nuovamente ai tuoi servizi.

Come scegliere un logo per uno studio dentistico?

Come scegliere un logo per uno studio dentistico?
Come scegliere un logo per uno studio dentistico indipendentemente dalla strategia di brand identity

Indipendentemente dalla strategia di brand identity che hai scelto di adottare, il logotipo di uno studio dentistico dev’essere riconoscibile, pulito e facilmente leggibile. A tal proposito, i graphic-designer più esperti si servono di una combinazione di lettere e immagini stilizzate per racchiudere l’essenza della tua attività in maniera innovativa e originale.

Distinguersi dalla concorrenza è molto importante. Ti ricordiamo, infatti, che il brand rappresenta l’insieme delle percezioni che il paziente richiama alla memoria nel momento in cui riflette sul tuo studio dentistico.

Quali sono i valori, i colori e i pregi della tua attività? Quale il cavallo di battaglia che ti permette di fidelizzare un cliente affinché torni più volte da te?

In uno scenario di questo tipo, l’attività di marketing colloca qualsiasi impresa commerciale (e non solo) all’interno di una cornice di originalità, creatività e riconoscibilità. Logo alla mano, avrai la possibilità di affacciarti sul mercato con la consapevolezza di offrire una proposta unica, cioè dotata di una spiccata personalità.

Di conseguenza, prima ancora di promuovere un servizio o di trovare canali online per incrementare la tua popolarità locale, sarà bene investire su un logo per studi dentistici in grado di farsi ricordare. Se in alcuni casi si opterà per logotipi tradizionali e minimal, in altri sarà bene ragionare fuori dagli schemi per trovare l’idea vincente.

In ogni caso, tieni bene a mente che un logo aziendale dev’essere pur sempre semplice, riconoscibile originale, appropriato e memorabile. Per queste ragioni, è molto importante affidarsi a un team di esperti che sappia intuire le caratteristiche della tua attività e trasformarle in illustrazioni vettoriali e in combinazioni cromatiche.

Consigli di personal branding per uno studio dentistico

Consigli di personal branding per uno studio dentistico
Realizzazione di un logo per uno studio dentistico: consigli di personal branding

La realizzazione di un logo per uno studio dentistico è un processo esecutivo che deve tenere conto di svariati fattori. In primo luogo, la strategia di marketing – cioè l’acquisizione di nuovi clienti – delle attività odontoiatriche si limita molto spesso al solo passaparola tra un paziente e l’altro. Una tecnica, quest’ultima, che rischia di trasformarsi in un isolamento via via crescente.

Il professionista della salute che vuole far parlare di sé e rendersi riconoscibile dovrebbe optare per un posizionamento sia online sia offline. Prima di procedere, quindi, è molto importante avere a disposizione un logo che sia specchio dello studio dentistico, una buona strategia di comunicazione e un’idea chiara degli obiettivi da raggiungere.

Ad esempio, il logotipo di un dentista per bambini e famiglie avrà stile e colori ben diversi dal logotipo di un dentista che si occupa prevalentemente di impianti o di protesi innovative. Di conseguenza, a ogni attività il proprio logo.

Interrogati sulla natura del tuo cliente-tipo e cerca di comprendere qual è il cavallo di battaglia del tuo studio. Soltanto così i professionisti che ti aiuteranno a sviluppare una brand identity efficace avranno un’idea a 360 gradi di chi sei e di quali attività svolgi.

In aggiunta, non è raro eseguire un restyling del logo ogni 5-7 anni allo scopo di coordinare la propria immagine pubblica alle novità professionali che sicuramente avranno modificato il tuo modus operandi con i pazienti.

In conclusione, la finalizzazione del processo avverrà nel momento in cui il design, i colori e i messaggi del logotipo cattureranno l’attenzione a colpo d’occhio e trasmetteranno i valori di cui ti fai portavoce nel tuo lavoro quotidiano.

Curioso di saperne di più?

Mettiti in contatto con noi per ricevere una consulenza personalizzata e sfoglia il nostro portfolio per scoprire i nostri loghi.

digital PR per dentisti

Digital PR per dentisti

Nell’ambito del marketing, le digital PR o Pubbliche relazioni Digitali sono tutte le attività di comunicazione che hanno come obiettivo la creazione di relazioni favorevoli

Tool grafica per studi dentistici

Tool di grafica per studi dentistici

Sei un dentista e vuoi creare delle grafiche accattivanti per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti in maniera veloce ma efficace? In questo articolo ti proponiamo

email marketing per studi dentistici

Email marketing per studi dentistici

L’email marketing per studi dentistici è un’attività tutt’altro che semplice, ma che può tornare molto utile. L’email marketing infatti serve a fidelizzare vecchi clienti e