L’importanza del Customer service per lo studio dentistico: cos’è, a cosa serve e come trarre vantaggi dall’outsourcing

Customer Service per studi dentistici

Il Customer service per uno studio dentistico è un concetto che include l’assistenza che il dentista e la sua equipe offrono ai pazienti prima o dopo che sia stata effettuata una visita di controllo o un trattamento dentistico.

Le azioni rivolte al paziente che fanno parte del Customer service possono essere:

  • la risoluzione di un problema medico o di natura burocratica;
  • fornire una risposta a una qualsivoglia domanda del paziente;
  • la proposta di nuovi prodotti e trattamenti dentistici che possono risolvere un problema o un disagio.

Il Customer service consiste nell’interazione tra il dentista e il paziente. Le attenzioni dedicate a quest’ultimo sono un ottimo metodo per far conoscere il proprio studio dentistico in quanto se ben organizzato non solo fidelizzerà i pazienti già in cura presso lo studio odontoiatrico, ma ne attirerà anche di nuovi.

Leggi anche: Come misurare la fedeltà dei pazienti

Cos’è e a cosa serve il Customer service?

Il Customer service consiste in tutte quelle azioni rivolte all’assistenza del paziente a prescindere dal trattamento o dalla visita dentistica.

In passato, l’assistenza al paziente veniva svolto in vari modi:

  • di persona,
  • a mezzo posta;
  • per telefono. 

Con il progredire della tecnologia, il web è diventato un valido alleato in questo senso, fornendo molteplici canali da sfruttare per l’assistenza del paziente, che così può interagire con il dentista e l’equipe del suo studio occupandosi di Marketing online per dentisti attraverso le e-mail, il sito web e in molti casi anche dei chatbot, ma anche tramite i social media, come Facebook, Instagram e Twitter.

In tema web e marketing, approfondisci anche:

customer service per studi odontoiatrici

I vantaggi dell’assistenza al paziente in outsourcing

Dal momento che le attività legate al Customer service possono richiedere molto tempo, sottraendolo alle mansioni principali che il dentista deve svolgere nel suo studio, un valido supporto può essere rappresentato dal Customer service in outsourcing, ovvero nell’affidare l’assistenza ai pazienti a piattaforme CRM basate su cloud o a società che possono svolgerlo per conto di uno studio dentistico.

L’outsourcing garantisce un’interazione molto più rapida e semplice tra il dentista e il paziente, ma anche la possibilità di insight da consultare per capire al meglio i comportamenti e le preferenze dei pazienti, in modo da migliorare costantemente tutti i servizi offerti dallo studio dentistico.