Facebook Ads per dentisti: promuovere una pagina per attirare nuovi pazienti

Facebook-Ads-per-studio-dentistico

Le Facebook Ads sono annunci pubblicitari a pagamento e sono uno strumento utile per gli studi dentistici in quanto permettono di conoscere quale potrebbe essere la fascia di potenziali pazienti a cui rivolgersi grazie alle ricerche che questi effettuano tramite i propri cellulari e PC. Una campagna pubblicitaria non ha senso se non si conosce esattamente a quale pubblico rivolgersi e quali sono le loro esigenze e richieste. 

Per far aumentare la propria Brand Reputation non sono necessari solo il sito con il suo blog e le pagine social, ma bisogna anche farsi conoscere attraverso campagne di advertising che possono variare in base agli argomenti da affrontare e il target di riferimento.

Ti potrebbe interessare anche: Gestire una pagina Facebook per dentisti, argomenti, piano editoriale e frequenza di pubblicazione

Strategie per promuovere una pagina Facebook

Una volta individuato il target di riferimento è l’ora di studiare la strategia più adatta per fare pubblicità su Facebook, una strategia che prevede una comunicazione mirata, chiara, che stimoli e invogli il cliente freddo a prendere contatti con lo studio dentistico per chiedere un appuntamento.

Creare le Facebook Ads vuol dire investire tempo e denaro che dovrà essere ripagato con dei risultati, cioè nuovi pazienti. Non è sufficiente creare un Ads con la sola immagine del proprio studio o dei suoi professionisti, bisogna creare delle Ads che attirino l’attenzione del lettore, che lo facciano fermare su di esse e lo portano a leggere il loro contenuto.

Tutto ciò non basta ancora, bisogna anche comunicare con chi sta dall’altra parte dello schermo, ciò che il cliente desidera vedere e con cosa vuole entrare in contatto, ad esempio:

  • come lo studio dentistico risolve un problema inerente all’implantologia;
  • le tecnologie innovative utilizzate dallo studio dentistico che sono poco invasive;
  • la specializzazione in determinati settori.

Tutto ciò lo si può raccontare attraverso una buona tecnica di narrazione che non dovrà essere molto prolissa, altrimenti si rischia di perdere l’attenzione del lettore, ma anche attraverso i video che raccontano e mostrano le competenze professionali dello studio.

Altra cosa importante per creare una strategia efficiente attraverso le Facebook Ads è quella di concentrarsi in un raggio territoriale circoscritto, in quanto più ci si allontana e più subentrano competitor che avranno il vantaggio di essere più vicini e quindi più competitivi.

Leggi anche: Calendario editoriale per studi dentistici, perché è importante e come crearlo

Facebook Ads per studi dentistici
Facebook Ads per studi dentistici; strategie per promuovere una pagina Facebook

Attirare nuovi pazienti con Facebook Ads per dentisti

Attirare nuovi clienti con Facebook Ads per dentisti
Attirare nuovi clienti con Facebook Ads per dentisti, programmando annunci sponsorizzati

Facebook ha un algoritmo molto variabile ed è importante per attirare nuovi pazienti programmare gli annunci sponsorizzati in maniera regolare e costante nel tempo in modo da aumentare la visibilità dello studio dentistico. 

Uno strumento molto utile è il “pixel” che permette di registrare gli utenti che hanno visitato il sito e adattare la pubblicità in base agli accessi effettuati e al tipo di visitatori (remarketing). 

Per quanto riguarda i video possono essere strutturati in maniera tale da partire con video di benvenuto in cui ci si rivolge al pubblico cercando di trasmettere professionalità ed empatia (si sa che a nessuno piace andare dal dentista) in modo tale da costruire un rapporto di fiducia, successivamente si possono pubblicare video in cui si mostrano i trattamenti e le tecniche utilizzate oppure si risponde alle domande più note sull’igiene dentale e su consigli per la salute dei propri denti.

Limitare il campo di azione dal punto di vista territoriale  e rivolgersi a pazienti che sono limitrofi allo studio dentistico abbiamo visto essere una buona strategia, per fare ciò è bene utilizzare la localizzazione geografica in modo tale da restringere il campo d’azione a un raggio massimo di 80 kilometri, così le Facebook Ads saranno concentrate su un’area geografica vicina allo studio e invoglierà maggiormente il paziente a rivolgersi presso lo studio dentistico più vicino.

Ti potrebbe anche interessare:

WhatsApp Business per studi dentistici

Metriche di Marketing per studi dentistici, le più importanti per una campagna

assicurazione odontoiatrica

Assicurazione dentistica, come funziona

Ci sono molti motivi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, ma la protezione dai costi elevati delle cure odontoiatriche è uno dei più convincenti, dato che le

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire