Campagne SMS per studio odontoiatrico e clinica dentistica

Campagne SMS per studio odontoiatrico e clinica dentistica

Pubblicizzare uno studio odontoiatrico o una clinica dentistica è di certo la chiave per promuovere la tua attività e ottenere velocemente più pazienti.

Ma qual è il miglior modo di fare pubblicità ad uno studio odontoiatrico, arrivando così al maggior numero di persone possibile?

Tra le migliori strategie pubblicitarie, finalizzate ad individuare il target di pazienti e persuaderli a rivolgersi ai dentisti che vogliono ampliare la propria clientela, troviamo le campagne DEM, Pay Per Click su Google, sui social media e le campagne SMS. Tra queste tipologie di promozione, proprio le campagne SMS hanno una percentuale di visualizzazione addirittura del 95%!

Ti potrebbe anche interessare: Whats App Business per studi dentistici

Tipologie di campagne SMS

Tipologie di campagne SMS per studio odontoiatrico
Tipologie di campagne SMS per studio odontoiatrico: Promemoria per appuntamenti , Promemoria per controlli periodici, Offerte e promozioni e Informazioni sulle tariffe e sulle agevolazioni fiscali

La strategia di comunicazione tramite campagne SMS può essere suddivisa in varie tipologie in base allo scopo dell’SMS e del messaggio che questo vuole trasmettere.

Gli SMS pubblicitari, quindi, possono essere non solo delle mere comunicazioni di promozioni, ma anche dei promemoria o anche inviti a eventi oppure a open day.

Ecco le varie tipologie di campagne SMS:

  • Promemoria per appuntamenti: questi vengono inviati in genere con l’approssimarsi della data di un appuntamento. Se inviato a pochi giorni dalla visita, questo tipo di SMS ha ottime possibilità di essere letto dal paziente interessato ed è molto più probabile che il destinatario lo trovi utile.
  • Promemoria per controlli periodici: questo tipo di SMS torna utile nel caso in cui un paziente non si presenti nello studio o clinica odontoiatrica per un controllo, perché esorta con cortesia e interesse a prenotare una nuova visita di controllo accorciando le distanze tra il medico e il paziente.

Una eventuale bozza per l’SMS potrebbe essere:

Gentile paziente, abbiamo notato che è passato un bel po’ di tempo da quando hai effettuato l’ultima visita di controllo presso il nostro studio. La salute dei tuoi denti ci sta molto a cuore: prenota ora la tua prossima visita!

  • Offerte e promozioni: dal momento che gli sconti, le offerte e le promozioni sono allettanti un po’ per tutti, un SMS che comunica di una promozione per un controllo dentistico sicuramente curiosi gli utenti, che si sentiranno più propensi a prenotare una visita presso la clinica.
  • Informazioni sulle tariffe e sulle agevolazioni fiscali: SMS che mirano a informare i clienti e i potenziali pazienti circa le tariffe dello studio e tutte le agevolazioni fiscali per le visite.

Perché fare SMS marketing?

Perché fare SMS marketing
Perché fare SMS marketing per promuovere il tuo studio dentistico

Insomma, perché fare SMS marketing? Perché dovresti seriamente pensare di promuovere il tuo studio dentistico con le campagne SMS?

In primis perché l’SMS Marketing ha un open rate di gran lunga più alto di quello del Direct Email Marketing e delle newsletter: si parla del 98% per il primo contro il 22% per il secondo, e inoltre, e questo è un dato ugualmente importante, la percentuale di utenti che apre e legge effettivamente un messaggio entro quattro minuti dalla sua ricezione è di circa il 90%, anche grazie al fatto che l’utilizzo degli smartphone è in costante crescita.

In definitiva, la strategia dell’SMS Marketing risulta molto efficace e in grado di aumentare la visibilità del tuo studio dentistico e il numero dei tuoi pazienti.

Come fare SMS Marketing per studi dentistici

Come fare SMS Marketing per studi dentistici
Come fare SMS Marketing per studi dentistici: i vantaggio dell’ SMS Marketing

Il principale vantaggio dell’SMS Marketing sta nel fatto che l’SMS è un testo breve, di massimo 160 caratteri, è immediato e di facile comprensione e arriva direttamente allo smartphone degli utenti ai quali ti vuoi rivolgere.

Nel caso in cui volessi parlare nel dettaglio dei servizi offerti dal tuo studio, puoi sempre sollecitare i destinatari con una vera e propria call to action: con un semplice link alla fine del messaggio, l’utente verrà subito indirizzato alla pagina web o al sito del tuo studio dentistico o della tua clinica odontoiatrica.

Approfondisci: Promemoria e richiami, come gestire al meglio gli appuntamenti dei pazienti

assicurazione odontoiatrica

Assicurazione dentistica, come funziona

Ci sono molti motivi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, ma la protezione dai costi elevati delle cure odontoiatriche è uno dei più convincenti, dato che le

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire