Le modalità di pagamento di uno studio dentistico: come farsi pagare dai pazienti

modalità di pagamento studio dentistico

Le modalità di pagamento di uno studio dentistico sono le diverse forme che vengono utilizzate per farsi pagare dai pazienti le prestazioni loro erogate all’interno di uno studio odontoiatrico.

Tra questi vari tipi di pagamento rientrano:

  • il pagamento anticipato;
  • l’acconto e la rateizzazione;
  • il pagamento di ogni singola prestazione;
  • il finanziamento;
  • il RID bancario;
  • il bonifico permanente;
  • l’Online Bank;
  • il Pagodil;
  • Dilapay;
  • il BEXB.

Analizziamo ogni singolo tipo di pagamento.

Il pagamento anticipato

Per pagamento anticipato si intende pagare il servizio odontoiatrico prima che venga espletato. Questa soluzione è motivante per il dentista e vantaggiosa per il cliente, se accompagnata da uno sconto sul prezzo oppure da un accesso preferenziale al servizio. 

Quando questa modalità di pagamento non è accessibile per un paziente, si potrebbe optare per l’acconto e la rateizzazione entro il piano di cura. 

L’acconto e la rateizzazione entro il piano di cura

L’acconto è la somma che viene anticipata al dentista per la prestazione e la rateizzazione. È dunque la cifra rimanente dilazionata nel tempo. 

Se l’affidabilità del paziente non può essere comprovata, magari perché è la prima volta che usufruisce dei servizi dello studio dentistico, si potrebbe optare per il pagamento di ogni singola prestazione. 

Il pagamento di ogni singola prestazione svolta a ogni appuntamento

Pagare ogni singola prestazione significa saldare il relativo costo dopo ogni appuntamento. È la soluzione ideale per il dentista in quanto gli permette un andamento lineare tra produzione, costi e incassi. 

A questa forma di pagamento potrebbe essere abbinata una carta di credito o debito, permettendo al paziente di usufruire subito della prestazione, ma con la somma addebitata sul conto corrente il mese successivo. In alternativa, potrebbe richiedere un finanziamento. 

Il finanziamento

Il finanziamento è un prestito di denaro che viene concesso da un istituto o società di credito autorizzata. 

Questa modalità di pagamento permette a liberi professionisti, lavoratori autonomi e dipendenti, a casalinghe, pensionati e studenti di finanziare le proprie cure per una durata che può essere concordata in mesi o anni. 

Se il paziente non può permettersi un finanziamento, o perché la soluzione non è gradita o perché non dispone delle garanzie necessarie per ottenerlo, potrebbe propendere per il RID bancario. 

modalità di pagamento studio odontoiatrico

Il RID Bancario

Il RID Bancario è un servizio offerto dalla banca al titolare di un conto corrente e mediante il quale vengono accettati determinati addebiti, in questo caso riguardanti il pagamento di prestazioni dentistiche ottenute dal paziente. 

Un’alternativa valida al RID è il bonifico permanente. 

Il Bonifico permanente

Il bonifico permanente è uno strumento che permette al paziente la disposizione periodica dei pagamenti delle prestazioni ottenute dallo studio dentistico. Tutto avviene in modo automatico.  

A garantire che il bonifico venga inviato nella data in cui è stato ordinato è lo stesso istituto di credito. 

Grazie all’avvento dei pagamenti elettronici, il paziente potrebbe optare per l’Online Bank, sempre previo accordo con il dentista. 

Online Bank

L’Online Bank è un servizio offerto da una banca mediante il quale il paziente può pagare la prestazione dentistica anticipatamente da casa, a rate e in base al piano di pagamento precedentemente concordato con lo studio. 

Se lo studio dentistico o il paziente non accettano questa forma di pagamento, si potrebbe optare per il Pagodil – Dilapay. 

pagamenti studi dentistici

Pagodil – Dilapay

Pagodil – Dilapay sono due sistemi di dilazione di pagamento che utilizzano un circuito di pagamento elettronico.

Essendo che non si tratta di un vero e proprio finanziamento, non sono previsti costi aggiuntivi e non è necessaria la compilazione di moduli o la presentazione di una busta paga. 

Altro sistema di pagamento contemplato da uno studio dentistico è il BEXB.

Il BEXB

BEXB è un network d’imprese italiane che acquistano beni e servizi necessari alla propria attività senza pagare in denaro, ma garantendo la vendita di propri beni e servizi a nuovi clienti.

Se il paziente aderisce a questo sistema, può pagare visite e trattamenti allo studio dentistico semplicemente attraverso il suo credito. 

Se il paziente è impossibilitato a pagare la prestazione tramite i sistemi di pagamento menzionati finora, il dentista potrebbe andargli incontro. 

Andare incontro al paziente

Andare incontro al paziente significa fornirgli ugualmente la prestazione nonostante non possa usufruire delle tipologie di pagamento descritte in precedenza. 

È la soluzione sicuramente più rischiosa, con l’esposizione economica del paziente che potrebbe essere bilanciata con i ricavi acquisiti da altri pazienti.  

Ti potrebbe anche interessare: L’importanza del Customer Service dello Studio Dentistico