Come aumentare il numero di pazienti dello studio dentistico?

come aumentare i pazienti dello studio dentistico

Molto spesso gli italiani non vanno dal dentista regolarmente ,e questo accade  perché non è sempre facile comprendere il motivo per cui è necessario farlo.

Capita, infatti, che molti pazienti decidano di effettuare una visita odontoiatrica solo quando il problema diventa ingestibile e richiede un intervento più invasivo.

Non c’è da meravigliarsi di questo comportamento perché i servizi di prevenzione sono sempre i più difficili da vendere. Ecco perché è necessario stilare un accurato piano di marketing per l’odontoiatria.  Solo così si possono attirare nuovi pazienti, evitando che desistano dal prenotare una visita dal dentista fino a quando il problema ai denti non diventa insopportabile.

Vediamo in questo articolo  cosa fare per aumentare il numero dei pazienti del tuo studio dentistico.

Acquisisci nuovi pazienti eliminando il gergo tecnico dalla comunicazione

Il primo ostacolo che non ti permette di attrarre nuovi pazienti nel tuo studio è un uso eccessivo del gergo tecnico.

Come da definizione del dizionario, l’utilizzo di uno specifico gergo favorisce la comunicazione all’interno di una cerchia ristretta che esclude automaticamente gli esterni.

Di solito, per spiegare quali tipi di prestazione sanitaria è necessaria per un determinato caso clinico, vengono utilizzati dei termini troppo tecnici che non fanno altro che scoraggiare il paziente: questo perché non essendo esperto in ambito odontoiatrico, non acquisisce le informazioni che gli occorrono. 

Anche nel caso di uno studio dentistico una comunicazione complessa e piena di tecnicismo ottiene come unico risultato quello di non comprendere i veri bisogni e esigenze dei pazienti. 

Inoltre, l’uso di un linguaggio troppo tecnico nello scrivere un preventivo odontoiatrico non aiuta il dentista a far valere una percezione corretta di sé. Questo perché i pazienti, di fronte a un linguaggi incomprensibile, scelgono il professionista a cui rivolgersi solo in base al prezzo richiesto, essendo l’unica voce compresa dell’intero documento. 

Proporre soluzioni efficaci che risolvano i problemi dentali

 

I pazienti che si rivolgono ad uno studio dentistico sono alla ricerca di soluzioni efficaci per risolvere i loro problemi di salute e porre fine al dolore che li tormenta. Non sono affatto interessati a conoscere minuziosamente il processo che il professionista deve utilizzare per aiutarli, voglio solo guarire.

Per lo stesso motivo, non invogliano a scegliere uno particolare studio dentistico slogan in cui si dichiara la professionalità del personale o le nuove tecnologie degli apparecchi: nessuno studio pubblicizzerebbe i propri servizi in altro modo.

Ecco perché la prima visita dal dentista può essere uno strumento di marketing: il professionista ha la possibilità di comprendere da subito problemi del paziente, proponendo la miglior soluzione per risolverli. Da qui inizia la fase di conquista dei pazienti.

Leggi anche: Dental Patient Journey: cos’è

Come strutturare il materiale di marketing per dentisti

come strutturare il piano di marketing per dentisti

 

Uno studio che si pone come obiettivo di marketing attrarre nuovi pazienti deve creare una strategia individuale di marketing che gli permetta di distinguersi da tutti gli altri studi dentistici della zona d’interesse.

Prima ancora di pensare a come scrivere i contenuti informativi e pubblicitari bisogna occuparsi del brand positioning o posizionamento  e della specializzazione dello studio dentistico in modo da definire il paziente target.

Infatti, se non si definisce una platea di pazienti in linea con i servizi offerti le campagne di marketing saranno estremamente vaghe e si tradurranno in campagne fallimentari.

Dopo aver individuato il paziente target bisogna stabilire:

  • quali sono i benefici che si vogliono ottenere;
  • quali dolori si possono evitare;
  • come raggiungere lo scopo prefissato con i servizi a disposizione.

È possibile utilizzare questi parametri per analizzare le prestazioni proposte nel tuo studio, grazie alle quali, si può stabilire la value proposition, cioè l’insieme dei benefici che lo studio può offrire ai pazienti.

La value proposition deve essere fedele all’idea che i pazienti hanno dei servizi proposti da uno studio dentistico, in modo da convincerli ad acquistare la prestazione sanitaria.

Quando si scrivono i contenuti marketing è bene avviare la comunicazione con i potenziali pazienti dal problema che li affligge, non proporre subito la tua soluzione.

Individua (e risolvi) i problemi dei pazienti

individua (e risolvi) i problemi dei pazienti

Infatti, se sei in grado di individuare quali sono i punti deboli dei tuoi pazienti sarai in grado di catturare la loro attenzione e convincerli facilmente a concludere l’acquisto.

Quindi, per creare dei validi contenuti marketing che risultino facilmente comprensibili ai potenziali nuovi pazienti devi:

  • avere ben presente ciò che i pazienti desiderano;
  • capire qual è il problema che provoca disagio al paziente;
  • spiegare il motivo per cui hanno questo problema, il motivo per cui altri metodi non lo hanno risolto e perché la tua soluzione è la più adatta al loro caso;
  • creare materiali che vertono proprio su questi argomenti in modo tale da convincere i pazienti che hai compreso il loro problema e sei in grado di fornire una soluzione adeguata.

Mostrare di capire davvero quale disagio sta affrontando è il modo migliore per guadagnare la sua fiducia e di aumentare le possibilità che diventi un tuo paziente.

Ovviamente non è facile individuare subito la corretta strategia di marketing: c’è bisogno di fare molti tentativi prima di creare la perfetta campagna di marketing per il tuo target di pazienti.