Gestire offerte promozionali per uno studio dentistico

offerte promozionali studio dentistico

Nel processo di acquisizione di nuovi potenziali clienti, i dentisti possono fare sempre affidamento su efficaci strategie promozionali, soprattutto per studiare delle offerte personalizzate, che influenzano molto le scelte dei potenziali pazienti. D’altronde, in una strategia di marketing odontoiatrico non può mancare la leva della promozione, al fine di incrementare la vendita dei propri servizi.

Le offerte promozionali, se opportunamente pianificate, sono un valido strumento per incoraggiare i pazienti a recarsi presso uno studio e richiederne i trattamenti. Per implementarne l’efficacia, le offerte promozionali possono essere personalizzate ad hoc per il target di potenziali pazienti, in modo da innescare anche una dinamica di passaparola positivo e conquistare dei pazienti finalizzati nel lungo periodo. Anche le offerte promozionali e i feedback ottenuti fanno parte del dental patient journey, il percorso del paziente odontoiatrico.

Come creare le offerte promozionali

Le offerte promozionali possono essere create nei modi più disparati, come ad esempio organizzare degli eventi particolari durante i quali coinvolgere tantissimi potenziali clienti ai quali successivamente regalare dei buoni sconto per la prima visita effettuata presso lo studio dentistico.

Un’altra idea per attrarre nuovi potenziali clienti è approfittare di specifiche festività, come ad esempio il Natale, la Pasqua e simili, per promuovere il benessere e la prevenzione della salute dentale e creare delle scontistiche collegate a tali feste.

Per i consigli sopra menzionati è bene curare la presenza sia sul canale cartaceo che su quello social: il primo permetterà di stampare buoni sconto graficamente accattivanti, mentre il secondo renderà costante la presenza online del dentista e del suo studio, anche grazie all’organizzazione di post, stories e sondaggi per mantenere i vari profili sempre attivi, magari indirizzando poi i pazienti verso landing page per dentisti.

Tuttavia, ancora oggi le campagne pubblicitarie in televisione risultano essere molto efficaci. Per questo, è necessario investire una parte del budget promozionale in questo canale.

Come creare promozioni efficaci

Una promozione efficace può essere di grande aiuto per una campagna di marketing virale per i dentisti. Ecco perché è fondamentale sapere quali sono le migliori strategie per la creazione di offerte promozionali accattivanti.

Per creare delle promozioni efficaci e di conseguenza un’adeguata campagna promozionale, bisogna conoscere bene degli elementi che sono alla base della comunicazione commerciale, come il concetto di persuasione e i principi basilari della psicologia sociale, che possono essere sintetizzati come segue:

  •       Reciprocità, se un paziente riceve qualcosa, sarà maggiormente incline a ricambiare il favore, assumendo anche un atteggiamento favorevole ad eventuali proposte di trattamenti futuri.
  •       Impegno e coerenza, ovvero la fedeltà a un determinato atteggiamento che i pazienti assumono nei confronti dello studio e del dentista.
  •       Testimonianze di pazienti come strumento di promozione, in quanto capaci di incoraggiare nuovi potenziali pazienti a recarsi presso lo studio dentistico.
  •       Simpatia, ovvero la capacità del dentista di essere cordiale e affabile, atteggiamento che renderà più inclini i pazienti ad accettare nuove proposte di visite e trattamenti e che ispirerà in loro maggiore fiducia.
  •       Autorità, in quanto il paziente sarà più incline ad accettare i consigli di una figura autorevole e professionale come quella del dentista.
  •       Scarsità, ovvero l’esclusività di determinati trattamenti, irreperibili presso altri studi dentistici.

Infine, mentre crei le offerte promozionali, ricorda di stare attento al Low coast odontoiatrico, affinché il tuo studio dentistico trasmetti ai potenziali pazienti un’immagine che sia etica e professionale, che si lontana appunto dal Low coast.