Landing Page per Dentisti

Landing Page per Dentisti

Per landing page per dentisti si intende una pagina che viene realizzata per la conversione dei visitatori del sito Web in potenziali clienti.

L’obiettivo è quello di ottenere da parte del Web delle nuove richieste di preventivo in modo da creare la risposta migliore a un fabbisogno specifico espresso dal mercato e risolvere qualsiasi tipologia di dubbio.

Iniziamo di seguito a specificare meglio cos’è una landing page per dentisti.

Cos’è una landing page per dentisti

La landing page per i dentisti è, in pratica, una sola pagina con una struttura e un design creati soltanto per acquisire un potenziale paziente.

Quali sono le caratteristiche che deve avere tale landing page? Visto che rappresenta la migliore risposta a una domanda specifica del mercato, deve essere creata con lo scopo di acquisire online e trasformarli in potenziali clienti.

La metodologia che sta dietro la creazione di una landing page per dentisti è composta da una miscela di analisi del target e dei dati, di persuasione, di capacità per lo sviluppo della fiducia nel brand e varie tecniche di scrittura.

Un altro aspetto fondamentale di una landing page per uno studio dentistico è la sua semplicità e la sua forma diretta. In pratica, la sua progettazione deve partire prendendo in considerazione criteri molto specifici, i quali devono portare un visitatore a compiere l’azione desiderata.

Ma per quale motivo è necessario realizzare una landing page per uno studio dentistico? Vediamolo di seguito.

Perché realizzare una Landing Page per il Tuo Studio Dentistico?

In base a quanto detto finora, pare evidente e scontato che la creazione di una landing page per dentisti serve come risposta a una specifica esigenza di mercato. Di conseguenza, crearla significa acquisire il contatto di un potenziale paziente.

Una landing page serve per la promozione di prodotti o servizi e, attraverso precise strategie SEO, assicura grande visibilità sfruttando specifiche parole chiave che, nel caso di uno studio dentistico, potrebbero essere “Faccette Dentali Roma” oppure “Impianti Dentali Milano”.

Per quanto riguarda il design, la landing page deve essere concepita per essere diretta e semplice, con una progettazione incentrata per far compiere a un visitatore l’azione che lo studio dentistico desidera, come la richiesta di preventivo, l’iscrizione a una newsletter oppure una telefonata.

Se uno studio dentistico ha già un suo sito Web, ma non è ancora capace di trasformare gli utenti in nuovi pazienti, ovvero non è avvenuta nessuna conversione, le ragioni di tale mancanza potrebbero essere le seguenti:

  • nel sito Web non viene mostrata l’attività nei dettagli oppure quali sono le caratteristiche che la differenziano dalla concorrenza;
  • l’immagine che giunge ai visitatori del dentista non è professionale;
  • manca un vero e proprio invito all’azione indirizzato agli utenti, un incoraggiamento che li porta a richiedere un preventivo oppure a contattare lo studio.

Tutto questo spiega perché è importante realizzare una landing page. Ovviamente, la sua realizzazione deve essere fatta nel modo giusto se lo studio dentistico intende convertire i visitatori del proprio sito Web in potenziali pazienti.

Per riuscirci, bisogna spingerli a richiedere un preventivo e, allo stesso tempo, offrire loro la risposta migliore a un’esigenza specifica.

Quindi, pare ormai ovvio e scontato che uno studio dentistico deve rappresentare la prima opzione che si manifesta nella mente del paziente potenziale. Ciò può avvenire soltanto attraverso la creazione di una forte reputazione e di una differenziazione rispetto alla concorrenza.

Analizziamo di seguito quali sono le strategie landing page per dentisti.

Strategie landing page per dentisti

Tra le tante strategie per una landing page per dentisti, quella maggiormente efficace prevede la creazione di una landing page dedicata.

Per chi non lo sapesse, il termine landing page in italiano significa “pagina di atterraggio”. È la descrizione di una pagina Web che viene creata con il solo scopo di vendere un solo prodotto o servizio e che non permette di navigare altri link.

In pratica un utente, quando atterra sulla pagina, si converte in paziente compilando un form gratuito oppure esce dalla pagina.

Per riuscire a creare una campagna efficace, bisogna realizzarne più di una landing page, evitando però di far atterrare sul sito Web gli utenti appartenenti alla campagna Adwords, soprattutto se il sito non è stato concepito per la conversione e con troppe pagine a distrarre gli utenti, rendendo vana così la campagna.