Lo sapevi che i pazienti non sono tutti uguali per il tuo studio dentistico? Fare la segmentazione dei pazienti dello studio permette di creare delle categorie a cui offrire proposte differenti.
Approfondisci meglio cosa significa “segmentazione” continuando a leggere l’articolo per scoprire anche come aumentare i pazienti del tuo studio dentistico.
I pazienti non sono tutti uguali! Come fare la segmentazione?
Proprio così: i pazienti non sono tutti uguali per uno studio dentistico o uno studio odontoiatrico!
Essere consapevoli di questa verità crea enormi possibilità di differenziazione e di fidelizzazione dei pazienti.
Vediamo nel dettaglio:
- perché i pazienti non sono tutti uguali;
- che cos’è la segmentazione dei pazienti e come funziona;
- come sfruttarla per i pazienti del nostro studio.
Perché i pazienti non sono tutti uguali?
Apparentemente i pazienti sembrano tutti uguali è vero, in fondo ognuno di loro ha più o meno le stesse esigenze se prendono appuntamento nel nostro studio dentistico.
Ma in realtà non è così, i pazienti non sono tutti uguali perché ognuno di loro ha caratteristiche (fisiche e psicologiche) differenti che li rendono sensibili a temi diversi.
Approfondisci: Come gestire le chiamate di uno studio dentistico
Segmentazione dei pazienti: cos’è e come funziona
La segmentazione dei pazienti non è altro che una delle strategie di marketing consigliate per ottenere risultati migliori in termini di vendite.
Cosa significa segmentare i pazienti quindi?
Significa identificare caratteristiche comuni tra i pazienti e raggrupparli in diverse categorie in modo da ottenere tanti piccoli sottogruppi di pazienti che hanno le stesse caratteristiche e che reagiscono nello stesso modo alle diverse attività di marketing.
Per segmentare i pazienti si possono scegliere diversi parametri come il sesso, la fascia d’età o il tipo di prestazioni già effettuate.
Andando avanti si possono segmentare ulteriormente per storia clinica o stato di salute.
Potrebbe esserti utile la lettura di: Utilizzare un gestionale per uno studio dentistico
Come sfruttare la segmentazione dei pazienti nello studio dentistico?
Grazie a questa frammentazione dei pazienti è possibile strutturare una comunicazione più “personalizzata” che riguardi proprio i temi a cuore del segmento.
Nel settore odontoiatrico, molto competitivo, la segmentazione dei pazienti e la relativa comunicazione personalizzata permette di mettere al centro il paziente e non il servizio che si offre.
Inoltre, creare i sottogruppi di pazienti è utile per gestire il budget riservato al marketing perché ogni comunicazione rivolta ad ogni gruppo ha la potenzialità di maggiori conversioni e interazioni rispetto a una comunicazione più generalista.
Ma una categorizzazione è utile anche sul piano della gestione e la pianificazione dello studio.
Infatti in base al segmento a cui appartiene un paziente X o un paziente Y puoi pianificare in modo molto più produttivo l’agenda.
Ecco perché i pazienti non sono tutti uguali, sfrutta la segmentazione!
Leggi anche: Creare un piano di cura odontoiatrico digitale