Strategia di marketing per dentisti: SEO, Content, Social e Mail marketing.

strategia di marketing per dentisti

Per far conoscere il tuo studio dentistico a nuovi potenziali pazienti, è bene pianificare al meglio tutte le strategie di marketing da utilizzare per promuovere e pubblicizzare lo studio.

Per non lasciare nulla al caso e creare una strategia di marketing per studi dentistici efficace a lungo termine, in questo articolo troverai non solo una spiegazione del concetto di Marketing odontoiatrico, ma anche degli esempi di marketing digitale che ti permetteranno di ricevere velocemente molti più pazienti e di effettuare sempre più visite presso il tuo studio dentistico.

Cos’è il Marketing odontoiatrico?

Il Marketing odontoiatrico racchiude tutte le azioni che il dentista può intraprendere per raggiungere velocemente quanti più potenziali pazienti è possibile. Una buona pianificazione marketing strategico può rivelarsi fondamentale per il tuo studio dentistico, perché ti permetterà di impiegare in maniera consapevole tutte le tue risorse in termini di budget ed equipe medica attraverso un’approfondita analisi delle debolezze e dei punti di forza dello studio e anche degli ostacoli che intendi superare.

Come implementare una strategia di marketing

Per rimanere al passo con i tempi e allo stesso tempo sfruttare dei mezzi pubblicitari molto efficaci a prezzo contenuto, una buona idea potrebbe essere l’utilizzo delle attività di marketing digitale, perché in questo modo si possono raggiungere tantissimi potenziali pazienti ma anche monitorare costantemente gli esiti delle campagne pubblicitarie, in modo da implementarle quando necessario, tra queste attività rientrano:

  • la SEO;
  • il Content Marketing per blog;
  • il Social Media Marketing.

strategie di marketing digitale per dentisti

La SEO

Una strategia di marketing molto diffusa attualmente la SEO (Search Engine Optimization), che consiste in tutte quelle attività svolte su un sito web al fine di posizionarlo nella prima pagina dei motori di ricerca, Google in primis.

La SEO tiene conto di tutti gli algoritmi su cui si basano i motori di ricerca, e quindi diventa necessario in questo senso fare in modo che questi valutino i contenuti del sito web del tuo studio dentistico in maniera positiva al fine di battere i competitor inoltre, incrementa il traffico organico, cioè le visite provenienti dai motori di ricerca, aumentando di conseguenza le possibilità di ottenere nuovi pazienti per il tuo studio dentistico.

Potrebbe esserti utile la lettura di: Google My Business per studi dentistici

Il Content Marketing per blog

Un altro esempio di strategia di marketing per studi dentistici è la redazione di articoli per blog, attività strettamente connessa a quella della SEO. Con la ricerca preliminare di parole chiave legate all’attività di un dentista e di uno studio odontoiatrico, aumenteranno notevolmente le possibilità di un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca, ma anche di offrire a dei potenziali pazienti dei contenuti interessanti circa nuovi trattamenti e servizi offerti, provocando curiosità da parte dei pazienti che così saranno maggiormente invogliati a rivolgersi al tuo studio.

Potrebbe esserti utile: Come creare un calendario editoriale

strategia di marketing digitale per studi odontoiatrici

Il Social Media Marketing

Anche il Social Media Marketing è un altro esempio di strategia digitale in quanto sfrutta i social media per interagire in maniera più immediata ed efficace con nuovi potenziali pazienti, creando delle campagne pubblicitarie accattivanti, spesso realizzate a cura di un Social Media Manager, ossia la figura professionale che gestisce i profili aziendali sui social network.

Leggi anche: Facebook per dentisti, come attirare nuovi clienti

L’email Marketing

Un canale non meno importante per marketing digitale è l’email marketing, che sfrutta la posta elettronica per inviare ai pazienti comunicazioni riguardo allo studio, ma anche ai trattamenti, alle visite e a tutti i servizi offerti.

Continua ad approfondire qui: Email marketing