Cosa si intende per copywriting medico?

Cosa si intende per copywriting medico?

Capita spesso che un paziente, prima di recarsi in un nuovo studio dentistico, effettui delle ricerche su Google per ottenere delle informazioni e delle recensioni sulle prestazioni offerte dal professionista.

Durante questa ricerca potrebbe arrivare al tuo sito internet: è qui che devi conquistare la sua fiducia attraverso l’uso di testi e di immagini capaci di attirare l’attenzione. È in questo primo contatto che si stabilisce la connessione medico-paziente.

Per far sì che questo contatto generi un rapporto duraturo di fiducia devi fare in modo che i contenuti testuali che proponi siano capaci di informare il paziente e lo convincano a prenotare una visita nel tuo studio per risolvere i suoi problemi medici.

Il copywriting medico è una parte fondamentale di una buona strategia di marketing e positioning di uno studio dentistico e consiste nella scrittura di contenuti testuali che hanno natura sia informatica che, appunto, di marketing.

Il copywriting medico all’interno di una strategia di Marketing

Per raggiungere il maggior numero di potenziali pazienti è necessario pianificare e seguire una strategia di marketing individuale mirata per o studio dentistico.

Il punto di partenza deve sempre essere quello di stabilire una comunicazione mirata tra paziente e medico. Che sia per la creazione di un sito internet dello studio dentistico, di una landing page per dentisti o di contenuti pubblicitari, è fondamentale interrogarsi sul motivo per cui un paziente dovrebbe scegliere il proprio.

Successivamente si individua la platea di pazienti in target con i servizi offerti.

Tutti i contenuti di testo scritti per la strategia di marketing devono contenere informazioni corrette e che permettano al paziente la libera scelta, in base alla normativa che regola la pubblicità in ambito sanitario.

Infatti, secondo la legge: «Le comunicazioni possono contenere unicamente le informazioni funzionali a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, escluso qualsiasi elemento di CARATTERE PROMOZIONALE o SUGGESTIVO, nel rispetto della libera e consapevole determinazione del paziente, a tutela della salute pubblica, della dignità della persona e del suo diritto a una corretta informazione sanitaria.»

Ciò significa che le comunicazioni devono contenere solo materiale informativo e non possono:

  • far leva su un prezzo basso;
  • far leva su ansie del paziente;
  • contenere promesse che non possono essere rispettate.

Anche se per la stesura dei tuoi contenuti ti avvali del sostegno di copywriter, è sempre necessaria la tua assistenza. Infatti, sono necessarie la tua conoscenze ed esperienza in campo odontoiatrico per raccontare nel dettaglio le prestazioni offerte dal tuo studio. Il compito del copywriter è quello di scrivere queste nozioni in una forma più semplice per fornire le giuste informazioni al potenziale paziente e convincerlo a fissare la prima visita.

Il copywriting medico deve sempre trasmettere ai pazienti tutto il sistema di valori su cui si basa il tuo studio dentistico. Infatti, questi valori, come ad esempio l’empatia che mostri ai pazienti e la trasparenza che gli riservi, contribuiscono alla costruzione di un rapporto di fiducia tra il professionista ed il paziente.

Per la stesura dei contenuti chiediti sempre:

  • quali sono i valori su cui fondo la mia professione?
  • in cosa credo?

Trovare il target giusto attraverso il copywriting

Comunicare in maniera chiara ed efficace il proprio modo di pensare attraverso il copywriting permette di attrarre una platea di potenziali pazienti più affini ai nostri valori e di respingere coloro che hanno una diversa sensibilità.

Poiché è difficile risultare graditi a tutti, con un buon copywriting si può rendere chiaro il proprio modo di lavorare ed individuare il giusto target di pazienti per il proprio studio dentistico.

Infatti, soprattutto grazie all’utilizzo di internet, i tuoi contenuti raggiungono una grande platea di potenziali pazienti. Tra questi, sicuramente una parte non condividerà il tuo sistema di valori e sceglierà di rivolgersi ad un altro studio.

Ma, con i pazienti che fisseranno una prima visita con te sarà possibile entrare in empatia grazie ad un sistema di valori condiviso.

Per approfondire: Idee di marketing per migliorare la comunicazione del tuo studio dentistico

L’importanza del copywriting medico

Come abbiamo visto, il copywriting medico è un lavoro a quattro mani: le conoscenze odontoiatriche del professionista sono, ovviamente, indispensabili, ma perché i contenuti siano realmente efficaci c’è bisogno che il copywriter “traduca” tutti i termini tecnici in un linguaggio facilmente comprensibile anche a persone che non hanno alcun tipo di conoscenza nell’ambito.

Spesso, i pazienti si ritrovano confusi da un linguaggio estremamente complesso, comprensibile solo ai professionisti del settore.

Il copywriter, invece, mettendosi allo stesso livello del paziente, crea dei testi semplici ma che contengono tutte le informazioni di cui il paziente ha bisogno.