Idee di Marketing per migliorare la comunicazione del tuo studio dentistico

Idee di Marketing per migliorare la comunicazione del tuo studio dentistico

Di fonti dalle quali potresti attingere per trovare idee utili a migliorare la comunicazione del tuo studio dentistico ne esistono veramente tante. Purtroppo però la maggior parte di queste fonti sono prive di una delle caratteristiche principali e che fa davvero la differenza: l’esperienza reale.

A questo proposito, in questo articolo, abbiamo deciso di proporti alcune tra le idee migliori, che funzionano davvero, per migliorare la tua comunicazione e di conseguenza anche il rapporto con i tuoi pazienti.

Vediamo insieme quali sono.

Migliora la SEO del tuo sito web

Sicuramente una delle prime cosa da fare è quella di migliorare la SEO del tuo sito web.

La maggior parte dei tuoi potenziali pazienti, quando sono alla ricerca di un dentista, da dove iniziano a cercare? Esatto proprio su Google!

Se il tuo sito web compare tra le prime, primissime posizioni della SERP di Google, le probabilità che un utente visiti il tuo sito e poi scelga di fissare un appuntamento sono molto più alte.

Quindi, aiutare Google a comprendere meglio il tuo sito web migliorando la SEO significa: aggiornare il sito stesso ottimizzando testi, titoli ecc. ecc.(SEO On-Page), aumentare i collegamenti esterni al tuo sito web e pubblicare contenuti pertinenti su tutti i tuoi canali Social, che ovviamente rimanderanno al tuo sito (SEO Off Page).

Vedrai che già solo migliorando la SEO del tuo sito web il traffico e sicuramente nuovi pazienti non tarderanno ad arrivare.

Ma andiamo avanti.

Marketing Sanitario sui motori di ricerca a pagamento

Fare Marketing sanitario su motori di ricerca a pagamento è un modo efficace per iniziare sin da subito a ricevere traffico.

Dato che una campagna SEO efficace può richiedere dai 6 ai 12 mesi, investire nel Marketing su motori di ricerca a pagamento come Google Ads è sicuramente un idea vincente.

Nonostante Su Google Ads la concorrenza sia molto alta, e questo fa aumentare i costi degli annunci, rimane comunque uno dei modi migliori ed efficaci per posizionarsi sui motori di ricerca, rendendo agli utenti molto semplice trovarci.

Aggiungi la tua attività su siti web popolari

Un altra mossa sicuramente vincente, è quella di aggiungere la tua attività su siti web popolari.

Piattaforme come  RevolutionHealth.com, RateMD.com, Angieslist.com, Checkbook.org, Kudzu.com, ZocDoc.com, Google My Business ecc. ecc.. Sono risultate essere estremamente popolari come siti di valutazione di servizi medici. Mantenere profili attivi su questi siti migliora la tua comunicazione e di conseguenza la reputazione online della tua attività.

Ottieni più recensioni dai pazienti

Le recensioni lasciate dai tuoi pazienti, (ovviamente se positive) sono sicuramente un altro ottimo modo per attirare e poi convertire nuovi utenti.

Circa il 90% degli utenti legge le recensioni prima di fissare un appuntamento in una qualsiasi clinica. Di questi, circa 85% si fida di quelle recensioni che valuta tanto importante quanto una raccomandazione personale.

Quindi impegnati per dare un ottimo servizio e chiedi ai tuoi clienti, se soddisfatti, di recensirlo.

Gestisci la presenza del tuo studio dentistico sui Social Media

Mantenere e gestire una presenza sui social Media oggi è fondamentale. I social possono essere uno strumento potentissimo per trovare nuovi pazienti, coinvolgere quelli che hai già e migliorare molto la tua reputazione online. Pensa ai Social Media come il tuo biglietto da visita virtuale. Oggi circa il 40% dei pazienti cerca e sceglie un sevizio medico proprio tramite i Social Media.

Aumenta il traffic sul tuo sito web indirizzando nuovi pazienti con campagne pubblicitarie sui Social Media

Oltre che ad aiutarti a livello di  presenza online, i Social Media sono uno strumento utile per indirizzare i nuovi pazienti sul tuo sito web. Questo puoi farlo tramite campagne pubblicitarie a pagamento. Si tratta di pubblicità che appaiono su tutte le piattaforme Social e che promuovono il tuo studio attraverso post potenzianti, offerte e promozioni.

Gli annunci di queste campagne pubblicitarie, hanno la caratteristica di poter essere targettizati in modo molto specifico, con parametri come area geografica, fascia di età, professione, ecc. ecc.

Aumentare le prenotazioni degli appuntamenti con l’email marketing

Mantenere rapporti con i propri pazienti nel tempo è fondamentale per assicurarsi di aumentare prenotazioni e appuntamenti. A questo scopo L’Email Marketing rappresenta uno strumento potentissimo, che ti permette di inviare comunicazioni, newsletter, promozioni e offerte speciali  ad una lista  di potenziali clienti o di pazienti. E tutto questo senza spendere una fortuna; infatti L’Email Marketing è sicuramente la forma più economica di comunicazione di cui disponiamo.

Usa il blog per creare valore per i tuoi potenziali pazienti

Come ultima idea, ma affatto ultima in termini di importanza è quella di usare il tuo blog per creare contenuti e creare valore per i tuoi potenziali pazienti.

Il blog deve avere uno scopo primario per il tuo studio. Creando contenuti di valore, non solo aumenterai il traffico sul tuo sito web, ma fidelizzerai i nuovi clienti, farai crescere il numero di appuntamenti mantenendo alto il coinvolgimento.

Sul blog dovrai pubblicare contenuti di valore, come informazione sui trattamenti che proponi, eventi in programma, novità nel settore, insomma tutto quello che potrebbe interessare e coinvolgere i tuoi pazienti.

Ricorda di aggiornarlo con una certa frequenza ( almeno due volte al mese), in modo da tenere l’attenzione ed il coinvolgimento sempre alti.