Link building nel marketing sanitario

Link building nel marketing sanitario

Come parte di una buona strategia di marketing per il tuo studio odontoiatrico, hai deciso di rivolgerti ad un esperto che curasse il tuo sito internet.

Per renderlo efficace avrà sicuramente provveduto ad effettuare l’ottimizzazione del sito web dello studio dentistico per migliorare l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca.

Può capitare però che, nonostante un buon marketing sanitario, il sito internet non raggiunga i risultati sperati.

Per far sì che il sito ottenga un buon posizionamento su Google, prova a sfruttare la link building: Google conferirà maggior valore al tuo sito se blog e siti esterni citano i tuoi contenuti e rimandano alle tue pagine.

L’importanza dei link al sito web

Quando un sito internet, che possiede già una sua autorità consiglia un tuo contenuto alla sua platea di utenti (meglio se vasta!), trasferisce un po’ del suo valore al tuo sito, rendendoti agli occhi del suo pubblico un professionista competente ed affidabile. Ecco perché la link building è fondamentale per il sito web dello studio dentistico

Questo tipo di riferimento deve avvenire, però, in maniera naturale per non rischiare di perdere credibilità agli occhi degli utenti né una penalizzazione da parte di Google.

Parti dal presupposto che per ottenere dei link in ingresso un sito autorevole senta la necessità di raccomandare i tuoi contenuti al suo pubblico, è necessario che questi siano contenuti di valore e che ottengano risonanza nell’ambiente di riferimento.

Non sempre dei contenuti di valori ottengono un’eco vasta: per questo è necessario costruire una rete di condivisioni e di link in entrata da parte di siti importanti nel settore di interesse.

Per approfondire: Strategia SEO per dentisti

Google e la link building

Prima che Google raggiungesse il successo mondiale di cui gode ancora oggi, i motori di ricerca procedevano al posizionamento del sito solo in base al numero di contenuti proposti.

Con l’avvento di Google e dell’algoritmo PageRank, anche le menzioni da parte di altri siti contribuiscono al raggiungimento di un migliore posizionamento.

Successivamente, nel 2012, l’algoritmo è stato aggiornato e sono state stabilite le caratteristiche necessarie per ottenere dei link in entrata efficaci.

  • Link di qualità: per far sì che il tuo sito cresca, i link in entrata devono provenire da siti autorevoli nel settore odontoiatrico.
  • Link con anchor text: inserire un link contenente un testo deve avvenire in maniera naturale senza compromettere la lettura del testo.

Link building medica

La link building si inserisce tra le strategie di marketing digitale per i dentisti. Poiché il settore sanitario è un ambito delicato è necessario rispettare delle regole precise per la pubblicità sanitaria.

In generale le pubblicità odontoiatriche non devono fare leva su prezzi eccessivamente bassi e non possono fare promesse irrealizzabili.

Per quanto riguarda la link building Google prevede:

  • premi link di qualità che derivano da siti autorevoli;
  • devono derivare da siti di settore o da siti di colleghi, non per forza concorrenti;
  • non devono essere forniti da siti in conflitto d’interessi (ad esempio, siti di cause farmaceutiche).

Consigli per una corretta Link building medica

Ecco 5 consigli per implementare un’efficace link building.

  1. Effettua delle ricerche su Google per trovare dei siti che siano pertinenti con i contenuti del tuo sito. Per fare link building per il sito del tuo studio odontoiatrico costruisci una rete di contatti con altri siti del settore.

Infatti se la link building avviene tra siti che trattano argomenti non pertinenti tra loro, c’è il rischio di ottenere una penalizzazione da parte di Google.

Un altro buon metodo per trovare siti che possono offrirti dei link in entrata è quello di unirti a gruppi Facebook: purché siano pertinenti, Google consente l’acquisto di link da altri siti.

  1. Prima di affidarti ad un sito analizzalo con i tool forniti da siti come SEOZoom o SEMRush per capire se si posiziona su Google per le keyword che ti interessano.

Provvedi anche ad effettuare l’analisi del traffico di visitatori, ponendo particolare attenzione al traffico mensile e alla Zoom Auothority. Più questi numeri sono alti, maggiori sono i vantaggi che puoi ottenere per il tuo sito.

  1. Fornisci dei contenuti da inserire in blog autorevoli in cambio di link in entrata. In questo modo, un blogger di successo può fornire dei contenuti forniti da un dentista esperto e tu puoi ottenere nuovo pubblico.
  2. Fai attenzione al modo in cui i link in entrata vengono inseriti nel testo. Come abbiamo visto, il link devono essere inseriti in modo naturale e senza che la lettura sia resa più complessa.

Per questo devi occuparti degli anchor text: Google penalizza i siti che vengono citati tramite anchor text formati da keyword, specie se vengono utilizzati troppo spesso all’interno di un sito.

  1. Fai in modo che i link in entrata indirizzino l’utente in pagine interne del sito e non alla homepage.

A questo punto è chiaro che per ottenere una link building efficace c’è bisogno di adottare le giuste strategie che ci permettano di ottenere un buon posizionamento per il sito rispettando sempre le regole dettate dall’algoritmo di Google e di creare contenuti di qualità che attirino l’attenzione dei siti più autorevoli del tuo ambito di interesse.

Leggi anche: Metriche di marketing per studi dentistici le più importanti per una campagna