Il marketing odontoiatrico e per lo studio dentistico può essere un argomento davvero complesso e impegnativo.
Spesso i dentisti che si approcciano a questo tema si sentono sopraffatti dalla quantità di informazioni che devono acquisire per aumentare i pazienti del proprio studio e guadagnare di più.
In questo approfondimento vogliamo semplificare l’intero marketing odontoiatrico sottolineando le tre regole del marketing per lo studio dentistico che stanno alla base di ogni strategia.
- Non parlare ai colleghi, parla ai pazienti.
- Mettici la faccia.
- Sfrutta la potenza dei social.
Ognuna di queste tre regole può essere declinata, adattata e applicata con decine di attività diverse, ma tutte riconducibili a queste tre fondamenta.
Scopriamole una per una.
Marketing odontoiatrico: non utilizzare un linguaggio tecnico
Troppo spesso i dentisti nelle loro comunicazioni con pubblico parlano un linguaggio tecnico, finiscono per creare una lista di motivi logici e specialistici per cui un determinato intervento è qualitativamente migliore di un altro.
Questo tipo comunicazioni può attirare l’attenzione dei colleghi, che hanno le stesse conoscenze professionali di base, ma i pazienti non sono in grado di valutare la bontà di un certo intervento piuttosto che un altro, non hanno le stesse competenze scientifiche.
I pazienti valutano il dentista e il suo studio in base alla soddisfazione di un bisogno o alla risoluzione di un problema molto più semplice e profondo.
Quando inizi a comunicare con il pubblico con l’obiettivo di interagire con i potenziali pazienti, ricordati di parlare al loro livello, non a un livello superiore e nemmeno a uno inferiore.
Questo aumenterà il coinvolgimento e l’interesse dei pazienti, perché instaurando con loro una comunicazione chiara ti farà comprendere cosa vogliono veramente i pazienti.
Non ti preoccupare del giudizio dei colleghi, la tua comunicazione di marketing odontoiatrico non si rivolge a loro, ma ai tuoi pazienti!
Per approffondire: PRM: Cos’è il Patient Relationship Management in Odontoiatria e perché è utile
Perchè il dentista deve metterci la faccia
Stai parlando con delle persone, potenziali pazienti, che sono alla ricerca della soluzione al loro problema.
Soprattutto in tema di salute e benessere, i pazienti hanno bisogno di vedere la faccia del dentista e dell’equipe che li aiuterà per affidarsi alle loro cure.
Questa è una questione molto antipatica, soprattutto per i dentisti più pudici, che non vogliono postare le proprie foto online, ma i potenziali pazienti vedendo in viso chi si occuperà di loro possono creare un senso di familiarità ancora prima di presentarsi in studio.
Ricorda che non è solo il dentista che deve metterci la faccia, anche tutto il suo team di lavoro può essere presente.
Marketing odontoiatrico: utilizza i social network anche se in passato non hanno funzionato
La terza ed ultima regola del marketing per lo studio dentistico è quella di utilizzare i social, anche se precedentemente non hanno funzionato.
Se precedentemente non hai raggiunto gli obiettivi con i social, il problema non erano le piattaforme ma la strategia impiegata in questo mondo online.
I social network sono le nuove piazze, è lì che si trova il tuo pubblico, i potenziali pazienti si nascondono tra quei milioni di persone iscritte sui social network, devi solo trovare il modo migliore (con massimo risultato e minima spesa) per farti notare da loro.
Se seguirai in modo costante e serio le tre regole del marketing per lo studio dentistico che abbiamo appena analizzato, i risultati non potranno che arrivare!
Approfondisci anche: La strategia di marketing individuale dello studio dentistico