Creare newsletter per dentisti: cosa scrivere e quali servizi di Email Marketing usare

newsletter per dentisti

l web offre grandi possibilità ai dentisti per farsi conoscere e offrire i propri servizi e una di queste sono le newsletter, un modo per promuovere il proprio studio dentistico e i servizi offerti attraverso l’invio di un messaggio per posta elettronica con diversi contenuti, tra cui:

  • le ultime novità,
  • gli aggiornamenti dello studio dentistico;
  • i nuovi servizi aggiuntivi.

L’email marketing rappresenta per l’attività del dentista un modo per avere un rapporto diretto con i clienti ormai consolidati, aumentare i pazienti, aumentare la brand reputation, far conoscere nuovi servizi e prodotti. Ci sono delle linee guida da seguire che aiutano a creare newsletter interessanti che sappiano fidelizzare i clienti ed acquisirne di nuovi, soprattutto per quanto riguarda i contenuti, la loro forma e le immagini.

Ti potrebbe interessare anche: Marketing Automation per lo studio odontoiatrico

I contenuti da inserire all’interno delle newsletter

La scelta dei contenuti delle newsletter per dentisti deve essere molto curata e attenta, particolare attenzione va posta per il tipo di linguaggio usato, le immagini e il layout in modo da trasmettere un immagine dello studio dentistico affidabile e seria.

È importante che le varie newsletter che si susseguiranno nel tempo periodicamente avranno tutte lo stesso stile e la stessa grafica in cui ci saranno messaggi chiari, di facile comprensione ricordando che ci si rivolge a un pubblico non di professionisti che ha bisogno di capire in modo semplice il messaggio della mail.

Con le newsletter non bisogna solo mirare a fare promozione e pubblicità per dentisti ma bisogna affiancare anche delle informazioni e suggerimenti che attirano il potenziale paziente e lo interessino.

Nello specifico in una newsletter si possono inserire:

  • consigli sulla salute e la prevenzione della bocca;
  • trattamenti innovativi;
  • descrizione dei servizi offerti;
  • i vantaggi delle cure;
  • future iniziative o eventi sulla prevenzione dentale.

Inoltre nelle newsletter non bisogna esagerare con le promozioni o gli sconti perché potrebbero far perdere di credibilità e serietà e scegliere con attenzione il tono dei messaggi che non deve essere ne troppo semplice ma neanche troppo forbito con l’utilizzo di un linguaggio troppo tecnico e professionale che non invoglierebbe alla lettura perché troppo complicata da capire.

Prima di iniziare una campagna di Direct Email Marketing (DEM) bisogna fare una mailing list che contenga tutti i contatti di posta elettronica raccolti previo consenso degli utenti.  Questi contatti possono essere raccolti attraverso forum di registrazione on line che si trovano sul sito dello studio dentistico o sui canali social, oppure attraverso richieste dal vivo in cui ai clienti che si presentano in studio si può chiedere se desiderano ricevere aggiornamenti e offerte attraverso la newsletter.

Programmi per creare newsletter per dentisti

Online esistono diversi tipi di programmi gratuiti e a pagamento che possono essere utilizzati per creare e inviare newsletter ai pazienti e ai potenziali pazienti di uno studio dentistico, tra questi, i più conosciuti sono:

  • Mailchimp;
  • Outlook;
  • WordPress.

Analizziamo questi tre differenti servizi che permettono di creare e personalizzare le newsletter.

newsletter per dentisti

Creare newsletter con Mailchimp

Mailchimp è una piattaforma web che viene utilizzata per l’invio di newsletter, con cui è possibile:

  • creare newsletter grazie a vari template gratuiti o con un layout personale;
  • programmare l’invio automatico;
  • gestire gli indirizzi di posta elettronica dei pazienti;
  • creare dei moduli di iscrizione da mettere sul proprio sito.

La prima cosa da fare per usare Mailchimp è quella di creare un account che potrà essere gratuito con un numero limitato di iscritti e un limite mensile per gli invii, oppure scegliere fra i vari piani di abbonamento.

Il passo successivo è inserire la lista dei contatti dei pazienti, creare la campagna di email marketing e programmare l’invio.

Alcuni dei vantaggi di questa piattaforma sono che è possibile integrarla con altre piattaforme, offre report puntuali sulle performance di ogni campagna inviata, offre il servizio A/B test, messaggi automatici per la conversione degli iscritti in pazienti, landing page ed è prevista anche la versione per smartphone tramite app.

Creare newsletter con Outlook

Outlook è il software per la gestione delle mail di Microsoft Office.  Anche qui il primo step è creare un account e successivamente procedere alla compilazione della lista dei contatti dei pazienti.

Inviare le newsletter è molto semplice, bisogna cliccare sull’icona “nuovo messaggio”, inserire il gruppo di contatti a cui far arrivare la newsletter, scrivere il testo scegliendo tra i vari temi e layout che ci sono a disposizione, e inviare. Tutto viene fatto in maniera molto semplice, intuitiva e pratica.

Creare newsletter con WordPress

WordPress è una piattaforma per la creazione di siti e naturalmente viene utilizzato per campagne di direct email, ha il vantaggio di non sovraccaricare il server, eliminare i tempi per la creazione del sistema e evita che il proprio indirizzo di posta elettronica sia inserito nelle spam.

Anche qui si parte sempre dalla creazione di un account gratuito e s passa alla scelta del template desiderato, successivamente si crea la lista di pazienti in particolare c’è la possibilità di creare dei segmenti di utenti in base a delle caratteristiche comuni, come età, indirizzo, ecc.

Con WordPress si può seguire in tempo reale le performance delle newsletter inviate grazie allo strumento statistiche avanzate.

newsletter per studi dentistici

Newsletter studio dentistico: cosa devo inserire

Una newsletter deve rispettare quanto previsto dalla vigente normativa in termini di advertising.

Deve quindi evidenziare il concetto di informazione sanitaria evitando messaggi di marketing pubblicitari ambigui legati a sconti o promozioni. Deve saper migliorare l’autorevolezza del brand in maniera sintetica ed efficace.

Ti potrebbe interessare anche: Strategie di Marketing per dentisti tra SEO, Social, Content e Mail