Pubblicità per lo studio dentistico: consigli e suggerimenti

pubblicità per studi dentistici

Oggi in un mercato sempre più competitivo basare la propria pubblicità solo sul passa parola non è più sufficiente, i dentisti per aumentare i pazienti e la propria brand reputation devono avere una buona strategia di marketing mirata al raggiungimento del pazienti in target e a soddisfare le sue richieste.

Obiettivo principale della pubblicità di uno studio dentistico è comunicare i propri valori, la propria professionalità ed etica cioè diffondere la cultura dell’igiene e prevenzione orale.

Come fare pubblicità per i dentisti on line

I dentisti devono utilizzare le stesse tecniche di pubblicità che utilizzerebbe qualsiasi altra azienda proprio perché gli obiettivi sono gli stessi, accrescere il numero dei propri pazienti.

Vediamo nello specifico quali sono gli strumenti per la comunicazione on line:

La creazione di un sito internet

Il sito web è il mezzo principale per farsi conoscere, deve trattarsi di un sito professionale che abbia pagine chiare con comandi intuitivi per una navigazione facile da parte dell’utente. Il sito deve rispettare alcune caratteristiche come i colori delle pagine e della scrittura che devono essere tenui per evitare che la lettura allo schermo possa stancare e affaticare la vista del lettore, poi avere una foto di presentazione dello staff che compone lo studio e dei suoi ambienti.

È importante dedicare una sezione ai servizi offerti in modo tale che i clienti si rendano conto della loro varietà e se ci sono soluzioni che possono fare al loro caso. Altre sezioni possono essere dedicate al blog che dovrà essere ricco di articoli inerenti alla salute della bocca e dei denti, oppure una sezione in cui si riportano le recensioni dei pazienti.

Il sito inoltre deve essere posizionato in ottica SEO cioè tramite tecniche di ottimizzazione che permettono il buon posizionamento nei motori di ricerca attraverso l’utilizzo di parole chiave che solitamente gli utenti digitano per fare una ricerca sul web, link interni ed esterni alla struttura del sito.

Ti potrebbe interessare anche: Local SEO per dentisti

La gestione delle campagne Google Ads

Creare delle campagne a pagamento attraverso Google Ads che da la possibilità di fare pubblicità sulle pagine web attraverso la scrittura, le immagini e i video. A questo si aggiunge anche il metodo pay per click (PPC) si tratta degli annunci che compaiono per primi quando si fa una ricerca su un motore con lo scopo di dare la massima visibilità a un sito.

La comunicazione attraverso i canali social

I Social Media hanno il compito d rafforzare l’immagine dello studio dentistico e di consolidare il rapporto con i clienti già acquisiti. La scelta delle piattaforme social varia in base al tipo di messaggio che si vuole trasmettere e a quale fascia di pubblico ci si rivolge.

Iniziamo da Facebook che può essere utilizzato attraverso le campagne pubblicitarie  a pagamento create in base alle esigenze dell’azienda come le Facebook Ads, poi c’è Instagram che utilizzata soprattutto contenuti visivi come foto, video, caroselli e storie altamente d’effetto, empatici che trasmettono emozioni e sensazioni esperenziali.

Linkedln invece, è il social dedicato al mondo del lavoro e dei professionisti, prevede la possibilità di aprire una pagina aziendale in cui il dentista può parlare del proprio brand, del team e delle loro professioni, ecc. Altro social molto utile per i dentisti è You Tube  da utilizzare per la pubblicazioni di video per dimostrare le tecniche di ortodonzia e implantologia utilizzate, le tecniche innovative, ecc.

pubblicità online per dentista

I costi della pubblicità per gli studi dentistici

Partendo dal presupposto che per condurre una buona campagna pubblicitaria ci vuole una strategia efficiente e ben programmata, la cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti del settore che aiutino a definire il cliente tipo, il raggio d’azione a livello territoriale e soprattutto capire quali sono le richieste dei futuri pazienti, naturalmente tutto questo ha un costo.

Bisogna precisare che i costi della pubblicità degli studi dentistici si basano su quanto costa ricevere un contatto, dove per contatto si intende quando un utente, vedendo la pubblicità informativa del dentista sul web, decide di lasciare i propri dati per essere contattato e prenotare una visita.

I costi delle campagne di Facebook Ads e Google Ads variano in base alla tipologia di campagna pubblicitaria che si vuole fare, al materiale pubblicitario da utilizzare (video, immagini, ecc..), alla zona territoriale di riferimento. Inoltre i costi vanno divisi in due tempi, quelli riferiti alla fase di avvio della campagna pubblicitaria (fase di test) dove il costo è maggiore in quanto c’è bisogno di fare molti test per ottenere dei risultati soddisfacenti, e il prezzo può variare dai 20 ai 60 euro per contatto.

Mentre successivamente, al raggiungimento della situazione ottimale ed ideale, i prezzi potranno scendere dai 15 ai 40 euro per contatto. A questo si aggiunge poi la qualità dei contatti che sono giunti e il loro grado di conversione, cioè quando il contatto diventa cliente.

Pubblicità odontoiatrica: quali effetti possono ottenere

Gli effetti di una buona pubblicità per gli studi odontoiatrici è sicuramente quella di aumentare il numero dei pazienti, ma questa non è che la fase finale di un percorso che una buona campagna di advertising può generare.

Vediamo nel dettaglio quali effetti positivi si possono raggiungere, prima di tutto il consolidamento del proprio pacchetto clienti che attraverso il sito e i social, in particolare, sono stati maggiormente coinvolti grazie a tutte le informazioni, notizie ed esperienze diffuse tramite questi canali.

Informazioni che vanno oltre le prestazioni professionali ma che mirano anche all’etica e quindi alla diffusione delle norme e regole di una buona igiene e prevenzione orale, messaggi sicuramente molto apprezzati dai pazienti che soddisfatti sicuramente genereranno un buon passaparola, utile ad attirare nuovi clienti.

Le campagne pubblicitarie on line se fatte nel modo giusto serviranno ad attirare nuovi pazienti, a far conoscere il brand dello studio dentistico e quindi fungeranno da primo contatto che potrebbe invogliare a volerne sapere di più e quindi ad andare a visitare il sito.

Fare pubblicità ed ottenere  risultati soddisfacenti non è semplice visto l’enorme numero di competitor, quindi è importante attuare una strategia integrata delle varie forme pubblicitarie via web (sito, social, campagne pubblicitarie) in modo tale da  aumentare la propria visibilità e raggiungere il maggior numero di clienti potenziali.