Touch Point extra clinici della relazione con il paziente nel settore Odontoiatrico

I Touch Point extra clinici della relazione con il paziente

La parte extra clinica o “Touch point extra clinica”, oggi è sempre di più una parte  integrante delle professioni sanitarie. Infatti oggi essere un bravo medico non è più sufficiente per costruire un rapporto duraturo con i propri pazienti, ma è necessario scegliere una comunicazione che cerchi punti di contatto (Touch point) che vadano oltre quelli esclusivamente clinici.

Quindi in questo articolo cercheremo di approfondire questi aspetti comunicativi e come possono essere agevolati dal Digitale.

Comunicazione digitale fuori dallo studio dentistico

Cercare Touch Point fuori dallo studio servendosi dei mezzi di comunicazione digitale che abbiamo a disposizione è sicuramente una strategia vincente.

Potremmo intenderle come quelle chiacchierate fuori dallo studio prima di una visita, apparentemente banali ma in grado di cambiare completamente la percezione del paziente. La realtà delle professioni sanitarie ha subito una forte influenza da parte del mondo digital: perché non sfruttare i suoi vantaggi per migliorare la comunicazione con i pazienti?

Oggi tutti disponiamo di uno smartphone e di applicazione come WhatsApp  tutto sta nel saper comunicare per migliorare la relazioni extra cliniche con i pazienti.

Trasmettere sicurezza ed essere pronti all’ascolto è la cosa più importante, ovviamente dopo aver garantito il massimo delle cure adeguate.

Abitudini comunicative dei pazienti

Le abitudini comunicative dei pazienti, come quelle di tutti noi, sono decisamente cambiate nel corso del tempo. Utilizziamo il nostro smartphone per comunicare continuamente tramite email, App di messaggistica e social network: siamo sempre  iper-connessi.

Lo studio dovrà necessariamente integrarsi con queste moderne abitudini comunicative, quindi la comunicazione con il paziente avverrà  tramite gli stessi canali.

Solo così oggi potrà raggiungere i propri pazienti e garantire una presenza costante.

Un esempio su tutti: accompagnare il paziente prima della visita.

Normalmente l’unico Touch Point prima di una visita è quello della presa di un appuntamento tramite telefonata. In questo caso scegliere un’abitudine comunicativa più moderna, come inviare al paziente un messaggio di promemoria per l’appuntamento, potrebbe risultare vincente.

Per i nuovi pazienti questo messaggio di promemoria potrebbe addirittura contenere informazioni utili, come quella stradali o sui documenti necessari per la visita da non dimenticare a casa.

Così’ si produce un duplice vantaggio: Il paziente apprezzerà la cortesia e non correrà il rischio di dimenticare l’appuntamento e lo studio riuscirà ad ottimizzare le visite.

Lo Studio Odontoiatrico e WhatsApp

WhatsApp è sicuramente l’applicazione più utilizzata nel mondo se parliamo di messaggi, 35 Milioni di utenti soltanto in Italia. E quanti potenziali pazienti tra di loro? Be sicuramente molti.

Per lo studio integrare la comunicazione con l’uso di questa applicazione (promemoria, appuntamenti) significa raggiungere tutti i pazienti più velocemente e trovare quei Touch Point extra clinici che rendono il rapporto tra studio e pazienti migliore.

Fidelizzazione del paziente

E dopo la visita? Ovviamente sarà necessario fidelizzare i nostri pazienti.

Questo è sicuramente uno dei momenti più importanti della comunicazione tra studio e paziente, nel quale quest’ultimo non deve assolutamente essere lasciato solo. In questa fase trovare dei Touch Point extra Clinici è indispensabile, è qui che la fiducia del paziente nei confronti dello studio deve crescere ulteriormente, è qui che lo studio deve fidelizzare.

Quando una prestazione è conclusa, la comunicazione con il paziente si gioca esclusivamente sui Touch Point extra clinici che riusciremo a raggiungere.

Uno tra tutti ad esempio è il richiamo ai pazienti che non si presentano per mesi dopo aver effettuato un trattamento.

L’importanza del Feedback nel settore dentistico

Nell’ottica di migliorare l’esperienza offerta lo studio può richiedere ai propri pazienti un Feedback su prestazioni e servizi ricevuti. Non dimentichiamo che stiamo parlando di comunicazione quindi, per essere efficace non può avvenire a senso unico.

I Feedback sono estremamente efficaci nell’ottica di migliorare costantemente l’esperienza offerta e di allinearsi di più sulle percezioni dei pazienti.

 

Landing Page per Dentisti

Landing Page per Dentisti

Per landing page per dentisti si intende una pagina che viene realizzata per la conversione dei visitatori del sito Web in potenziali clienti. L’obiettivo è