Inbound marketing per dentisti

Inbound marketing per dentisti

Nell’ambito del marketing per dentisti vi è una specifica metodologia denominata inbound marketing, basata principalmente sull’utilizzo del web come parte imprescindibile delle attività. Questa tipologia di marketing fa in modo che siano i pazienti a trovare lo studio dentistico anziché essere raggiunti da quest’ultimo attraverso la pubblicità.

In questo articolo ti spiegheremo in cosa consiste la strategia dell’inbound marketing, la prima fase del quale consiste nell’attirare tutti i potenziali pazienti che prima non conoscevano lo studio dentistico e che quindi erano perfetti estranei.

Attrarre nuovi pazienti

Come già accennato, la prima fase dell’inbound marketing consiste nell’attrazione dei potenziali pazienti. In questo momento è fondamentale il web, in quanto è lo strumento principale per mettere in atto questa tecnica.

Il web, però, non è inteso solo come un semplice sito internet o come l’utilizzo dei social media, ma nell’utilizzo di strumenti molto più specifici ed efficaci: il più importante è Google Ads, che permette di far vedere il tuo studio dentistico nel momento giusto, ovvero quello del bisogno, ai giusti potenziali pazienti sconosciuti, cioè quelli situati nelle zone circostanti.

Con Google Ads viene pubblicato un annuncio personalizzato ogni volta che delle persone che si trovano in una zona specifica effettuano delle ricerche precise, in questo caso “dentista” o “studio dentistico” su Google.

Ed è in questo momento che Facebook diventa molto importante, perché consente di aumentare la visibilità del tuo studio, rendendolo visibile a tutti i potenziali pazienti della tua zona, che anche se non stanno cercando il tuo studio in quel particolare momento, potrebbero essere comunque interessati a trovare un dentista.

Facebook aumenta la visibilità del tuo studio attraverso pubblicità targettizzate per area geografica o anche per interesse. La pubblicità viene mostrata come annuncio sponsorizzato all’interno della pagina di navigazione e ha il vantaggio di un costo molto contenuto e di poter mostrare i risultati e le statistiche.

Approfondisci qui: Facebook Ads per dentisti: promuovere una pagina per attirare nuovi clienti

A coadiuvare i due strumenti precedenti è infine il blog, che secondo le regole dell’inbound marketing ha lo stesso scopo di Google Ads, ovvero fornire al potenziale paziente la risposta alla domanda che pone a Google, ma lo fa senza la necessità di pagare gli annunci. Per avere la visibilità necessaria, però, è necessario che il blog si posizioni in prima pagina per delle precise parole chiave o keyword, dunque è sempre bene effettuare un lavoro di ottimizzazione SEO, che richiede del tempo.

Approfondisci qui: Strategia di marketing per dentisti: SEO, Content, Social e Mail marketing.

Un ulteriore vantaggio del blog è quello di poter pubblicare contenuti per far conoscere meglio il tuo studio e di fornire sempre dei contenuti interessanti per i potenziali pazienti.

Se utilizzati adeguatamente, questi strumenti ti aiuteranno a consolidare la brand reputation, ovvero la reputazione online, del tuo studio.

Convertire i visitatori

Una volta superata con successo la prima fase e attratto il potenziale paziente, questo diventa a tutti gli effetti un visitatore del tuo sito, dei tuoi profili social o del tuo blog: ecco perché è importantissimo curare adeguatamente i contenuti, siano essi in forma di testi, foto o video, riguardanti il tuo studio e la tua professione di dentista.

In questo momento l’obiettivo principale diventa trasformare il visitatore in lead, cioè fare in modo che diventi un possibile paziente, invogliandolo con i tuoi contenuti a compiere un’azione che possa avvicinarlo ancora di più al tuo studio dentistico: si tratta della cosiddetta call to action. L’azione che può compiere potrebbe essere compilare di un form per ricevere notizie e aggiornamenti circa i trattamenti che offri, scaricare del materiale informativo o telefonare allo studio.

Ed è proprio curando perfettamente i tuoi contenuti web che riuscirai a convertire i visitatori in lead.

Chiudere i Lead

Nella fase successiva i visitatori intercettati da estranei, dopo aver contattato il tuo studio dentistico, sono diventati finalmente dei potenziali clienti: ha inizio ora un processo chiamato lead nurturing.

Raccolto un numero cospicuo di lead, bisogna capire in quanti sono pronti a diventare dei pazienti e quanti invece hanno bisogno di capire meglio il tuo valore e di sciogliere gli ultimi dubbi prima di decidere.

Nel processo che accompagnerà il potenziale paziente a diventare un paziente a tutti gli effetti, uno strumento importantissimo è ancora una volta il blog, che con gli articoli pubblicati può convincere definitivamente i visitatori.

Anche l’email marketing può rivelarsi fondamentale, perché puoi creare dei messaggi ad hoc per le persone che si trovano ancora in questa fase di indecisione, provando a capire quali possono essere i dubbi che li frenano e cercando di fornire delle risposte precise e determinanti perché la scelta ricada in tuo favore.

Vinti gli ultimi ostacoli e conquistato il paziente, che magari nel frattempo avrà anche fissato un appuntamento presso il tuo studio, non resta che dimostrargli finalmente quanto vali occupandoti della salute dei suoi denti.

Come fidelizzare i pazienti

Ma non credere che il processo si arresti qui: il paziente già acquisito va curato anche dopo la sua acquisizione, in modo che si rivolga sempre al tuo studio per le visite future e che consigli i tuoi servizi a nuovi potenziali pazienti.

In questa fase che rivela la grande efficacia dell’inbound marketing, dovrai infatti trasformare i tuoi pazienti in veri e propri promotori che potrebbero innescare un meccanismo di passaparola che ti farà conoscere sempre da nuovi potenziali utenti.

A questo scopo potrai servirti di tutti gli strumenti sopra citati: i social media, soprattutto, ti serviranno per mantenere un legame meno formale con il paziente, che potrà così comunicare con te molto più liberamente. Anche il blog può consolidare ulteriormente la tua reputazione, tenendo il paziente sempre informato riguardo tutte le novità circa il tuo studio. Importantissimo è infine l’email marketing: con l’utilizzo delle newsletter potrai comunicare e promuovere iniziative e offerte speciali.

In questo modo i pazienti rimarranno sempre aggiornati e in contatto con te, vedendoti come una figura autorevole anche dopo la fine del trattamento.

Con questi consigli e con l’aiuto di un’efficace strategia di inbound marketing i pazienti si trasformeranno facilmente nei primi promotori del tuo studio dentistico.