Domanda: ma differenziarmi mi porterà pazienti nuovi nell’immediato?

Standing Out From The Crowd
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Questa è una bella domanda che mi ha posto un tuo collega qualche giorno fa.

“Differenziarmi mi porterà pazienti nuovi nell’immediato?”

La risposta è no.

⛔️Ma come no? Mi dici di no, senza spiegarmi nulla, senza spiegarmi il motivo!

Questa risposta è volutamente in controtendenza rispetto alle mediazioni che chiunque al mio posto avrebbe fatto.

⚠️Il mondo è pieno di “sì, ci accordiamo, non ti preoccupare, vedrai che arriverà qualche paziente eccetera eccetera“.

Questo non è il mio stile, né tantomeno creare false illusioni che poi si andrebbero a schiantare contro il muro della realtà.

❇️La verità è che perché un’idea differenziante raggiunga al 100% tutti tuoi potenziali pazienti occorre del tempo. Affinché un messaggio possa imprimersi a fuoco nella mente delle persone abbiamo necessità di ripetere costantemente (e in modi diversi) lo stesso messaggio in un arco di tempo che teoricamente non finisce mai.

➿Intendo dire che nel momento in cui hai ricreato il tuo posizionamento e hai scolpito il tuo messaggio differenziante, questo dovrà essere ripetuto in maniera illimitata e totalmente slegata da fattori temporali. Che in italiano significa per sempre.

📆💸Quindi, quanto serve in termini di mesi per portare nuovi pazienti in studio?

La risposta è semplice ed è sempre la solita: dipende.

🎯Dipende dal target a cui ti rivolgi, dipende da quanto il tuo targhette senta vivo il problema che tu risolvi e quanto budget avrai intenzione di investire affinché il tuo messaggio raggiunga quante più persone possibile.

Complicata? Te la rifaccio.

🃏Se risolvi in maniera significativa un problema che finora pochi o nessuno erano capaci di risolvere al paziente, e sei in grado di comunicarlo in maniera estremamente efficace anche grazie ad una somma di denaro che hai voluto dedicare alla causa, allora i tempi si accorciano notevolmente.

Con questo non intendo dire che il tuo budget pubblicitario dovrà prevedere sei zeri.

🔜Però, se il tuo bacino d’utenza non è lo stivale, ma è la tua città e l’investimento che hai deciso di mettere sul piatto della bilancia non è una manciata di spiccioli una tantum, ma una percentuale dei profitti, allora li si che parliamo di tempistiche circoscritte. A quanto?


Beh, questo non si sa, dipende da caso a caso.

Abbiamo avuto dei casi in cui dopo due mesi sono arrivati degli ottimi contatti, chiusi grazie al tipo di posizionamento che abbiamo elaborato.

Mentre in alcune situazioni in cui lo studio presenta seri problemi con l’arrivo di nuovi pazienti, i tempi sono più lunghi.

🔕Ciò vuol dire che se la tua ultima chances è il posizionamento, hai sbagliato strategia.

Nel senso che non puoi pensare che il posizionamento e il relativo messaggio che viene diffuso attraverso i diversi canali possa salvarti la vita e lo studio in due mesi.
Occorre più tempo, e se non hai l’ossigeno a sufficienza, rischi molto, per cui io e il mio team non facciamo per te.

💤Quelli si chiamano miracoli e non siamo ancora in grado di realizzarli.

Ma troverai la coda di personaggi specializzati in miracoli. Poi magari anziché miracoli erano sogni, ma quello è un dettaglio.

Tuttavia se invece non fai parte di quella cerchia ristretta di professionisti che stanno per chiudere lo studio, il mio consiglio è di imparare a far di conto, creare un posizionamento forte e unico e comunicare il tuo messaggio differenziante attraverso il canale di comunicazione che troverai più efficaci dopo una fase iniziale di test.

💹Ricorda, per creare un brand occorrono anni, decenni. Marchi Straconosciuti come coca-cola, Agip McDonald e Chanel sono in piedi da più di cent’anni. Serve del tempo per creare un brand.

Viviamo in un’era in cui le strategie di comunicazione sono ormai diffuse e applicabili non soltanto per chi possiede un budget degno di una multinazionale, ma persino per la piccola impresa locale come quella di uno studio dentistico.

⌛️La formula magica non esiste, ma un processo mentale aiuta tanto. Crea un’idea differenziante, sii coerente e spingi sull’acceleratore.

🆓Questa cosa, Grazie agli strumenti gratuiti che oggi ti metto a disposizione puoi Provare a fare anche da solo, ma nel caso in cui non vuoi sbagliare e non ti va di passare dalla trafila di errori che normalmente commetterai, non resta che contattarmi per verificare se esistono le condizioni per poter collaborare,

Hai a disposizione una call di 20 minuti, totalmente gratuita per verificare se il progetto che hai in mente possa decollare davvero oppure è un aeroplanino di carta.

Prenota una telefonata cliccando sul link in basso e decidi cosa farai nei prossimi 10 anni.

Prenota Gratis Una Consulenza Conoscitiva

PS:Il tempo non è illimitato, basta rimuginarci sopra. Prenota la tua consulenza, non hai nulla da perdere.

Chiudi il menu