Come costruire e consolidare la reputazione dello studio dentistico

reputazione-online-studio-dentistico

Anche il tuo studio dentistico, come tutte le attività professionali e le aziende di varia natura, necessita di una buona strategia di marketing e di operazioni ben mirate per aumentare la sua visibilità e quindi poter agganciare un’ampia fetta di mercato che altrimenti non sarebbe raggiungibile.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutte le strategie necessarie, ma in realtà due passi sono fondamentali:

  1. Costruire la reputazione dello studio dentistico;
  2. Consolidare la reputazione che si è formata.

Fare ciò è estremamente importante per fare in modo che diventi sempre più stabile e duratura nella mente della clientela.

Potrebbe anche interessarti: Come migliorare la brand personality dello studio dentistico

I fattori per la costruzione della reputazione del brand

La reputazione del brand è la modalità con cui la gente percepisce dall’esterno la tua attività. È l’insieme delle valutazioni, delle aspettative e degli apprezzamenti del pubblico esterno. È quindi un elemento soggettivo, che dipende da numerose variabili.

I fattori che determinano la costruzione della reputazione di uno studio dentistico sono:

  • La tipologia di servizio e la qualità dei prodotti: nel caso specifico del settore dentistico ed odontoiatrico la qualità del servizio viene determinata da numerose variabili, che vengono percepite in maniera soggettiva dalla clientela e che determinano un giudizio;
  • La puntualità ed organizzazione: questo comprende la velocità nel fissare gli appuntamenti, la puntualità nel ricevere il paziente, la chiarezza nel comunicare le tariffe e i trattamenti da affrontare, la possibilità di concedere finanziamenti personalizzati per i pagamenti delle fatture;
  • L’assistenza e trasparenza: include seguire il paziente durante tutti il percorso curativo con professionalità e precisione, fornendo supporto e le corrette informazioni necessarie;
  • L’innovazione: un altro elemento importante per la formazione del brand reputation e consiste nella capacità di adeguarsi ai vari cambiamenti e di essere sempre performante nonostante i vari mutamenti in corso.

La fiducia tra medico e paziente

Uno studio dentistico innovativo utilizza macchinari tecnologicamente avanzati, strumentazioni moderne e propone nuove soluzioni. Tutto questo serve per soddisfare i bisogni dei pazienti, e incide sulla percezione che hanno della tua attività, condizionandone la reputazione. Questi fattori, se gestiti in maniera corretta e coerente nel tempo, creano fiducia nei pazienti, che continueranno ad aspettarsi un servizio di qualità e a scegliere il tuo studio.

In questo settore particolare la fiducia che si instaura tra medico e paziente è particolarmente rilevante. Non solo quindi professionalità e competenza, ma anche ottime doti comunicative e una buona dose di empatia, per riuscire a comprendere anche la sfera emotiva della clientela. Il dentista opera in una zona del corpo molto delicata e spesso ti puoi trovare a relazionarti con persone che subiscono il momento del trattamento dentistico con timori e paure che sono addirittura paralizzanti.

È quindi necessario un approccio empatico, per mettere il paziente a proprio agio, tranquillizzarlo, trasmettere stima. Questo approccio deve essere valido sia per titolare che per tutto lo staff, e rassicurare sulla professionalità del lavoro che verrà svolto.

Accrescere la reputazione del tuo studio dentistico significa attirare pazienti. Questo è l’assioma base che devi sempre avere ben chiaro. Molto spesso si tende a confondere l’immagine del proprio brand con la reputazione esterna, che è qualcosa di più complesso.

Leggi anche: Come migliorare la brand awareness

Costruire e consolidare la reputazione di uno studio dentistico

La fase di consolidamento della reputazione

L’utilizzo di una comunicazione mirata attraverso il web e i canali social diventa una scelta obbligata anche in questo settore, che può contribuire in modo concreto al consolidamento della reputazione dello studio dentistico che si è formata.

La prima azione da fare è la realizzazione di un sito web, che consenta agli utenti di conoscere nello specifico i servizi offerti dalla tua attività. Le campagne pubblicitarie ed informative in rete e sui social hanno lo scopo di acquisire nuovi pazienti per il tuo studio, raggiungere gli obiettivi di business che ti sei prefissato, oltre a fornire una maggiore visibilità. La comunicazione è un asset che produce valore. Comunicare correttamente il proprio brand influisce in maniera significativa sulla brand reputation, andando ad influenzarla attraverso due modalità ben precise:

  • Trasparenza nella comunicazione: una comunicazione corretta deve essere prima di tutto conforme alle norme legali e al codice etico;
  • Costanza nel tempo: la coerenza è legata all’impegno che deve mettere il tuo studio per confermare tutti quei servizi, quella qualità e i comportamenti del passato. La costanza nel trasmettere i valori del tuo studio formeranno una clientela di pazienti fidelizzata e fiduciosa, che a sua volta potrà comunicare esternamente in modo positivo per dare origine al passaparola che aumenterà il tuo business.

La fase di consolidamento della reputazione prevede anche un monitoraggio costante sul web delle informazioni relative al tuo studio: recensioni, commenti sui social e online review hanno un impatto notevole sulla percezione esterna del tuo brand. Vanno quindi controllati per evitare che si verifichino momenti di crisi con un impatto negativo e un conseguente calo della reputazione.

Nel caso in cui ci si accorga che si corre il rischio di inficiare la reputazione ottenuta attraverso recensioni negative, magari della concorrenza, per non farsi trovare impreparati, è fondamentale possedere già una comunicazione istituzionale che possa smentire eventuali accuse, e sottolineare invece gli aspetti positivi.

Una strategia comunicativa web e social consente risultati duraturi anche a basso costo, e permette di raggiungere potenziali utenti.

digital PR per dentisti

Digital PR per dentisti

Nell’ambito del marketing, le digital PR o Pubbliche relazioni Digitali sono tutte le attività di comunicazione che hanno come obiettivo la creazione di relazioni favorevoli

Tool grafica per studi dentistici

Tool di grafica per studi dentistici

Sei un dentista e vuoi creare delle grafiche accattivanti per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti in maniera veloce ma efficace? In questo articolo ti proponiamo

email marketing per studi dentistici

Email marketing per studi dentistici

L’email marketing per studi dentistici è un’attività tutt’altro che semplice, ma che può tornare molto utile. L’email marketing infatti serve a fidelizzare vecchi clienti e