Team Building e Team Working nello studio odontoiatrico

Team Building e Team Working nello studio odontoiatrico

Il Team Building oggi è fondamentale per qualunque attività o azienda, quindi in uno studio dentistico, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per nulla trascurabile.

È ormai chiaro, che quando ci si trova a lavorare e gestire gruppi di persone, costruire coesione, fiducia e affiatamento porta inevitabilmente ad un’efficienza maggiore sia dei singoli elementi, che di tutto lo studio in generale.

Team Building infatti significa letteralmente, costruire un team, e l’empatia, il sorriso, il buon umore giocano un ruolo importantissimo in tutto questo. Un buon Team Building in uno studio dentistico aiuta a veicolare l’emozione nel paziente sin dal momento in cui entra nella tua attività. 

Data la sua importanza, cercheremo di approfondire questo concetto, e capire insieme come migliorarlo per raggiungere i propri obbiettivi. 

Come migliorare il team working e il team building

Visto che il team building di fatto rappresenta un processo attraverso il quale si costruiste una squadra vincete e affiatata, per migliorare tale processo si dovrà necessariamente partire dalle doti, o definite anche soft skills dei singoli componenti del team: il team working.

Le strategie per migliorare questi due aspetti sono tante, ma prima di tutto bisogna fare una distinzione: il Team Building, come detto in precedenza, è un processo attraverso il quale si costruisce un gruppo di lavoro, mentre il team working è a tutti gli effetti una competenza del singolo componente del team.

Quindi si capisce bene che per migliorare il team building va valutato bene anche il team working. Mi spiego meglio. 

Partendo dalle soft skills di ogni componente del gruppo, ad esempio empatia, socievolezza, predisposizione al contatto con gli altri, affidabilità, valori condivisi, potremmo impostare tutta una serie di strategie e attività mirate a costruire una coesione ed un rapporto favorevole ed equilibrato nello studio odontoiatrico. 

In questo caso poco importa la competenza e la bravura in termini tecnici dei tuoi collaboratori, di vitale importanza per carità, se poi non possiedono competenze di team working, indispensabili per poter lavorare insieme ad altre persone a prescindere dalla loro bravura e competenza. 

Per riassumere: per migliorare il team building devi selezionare con cura persone con alte competenze di team working.

Il rapporto tra medico e assistente

Il rapporto medico e assistente è a tutti gli effetti, la chiave per sviluppare un team buildin vincente. Questo accade in quanto, queste due personalità sono di fatto le figure che più risaltano nello studio odontoiatrico, essendo proprio loro due che intervengono sul paziente sia dal punto di vista pratico, eseguendo la prestazione vera e propria, sia da un punto di vista più personale, attraverso il linguaggio e la comunicazione.

Per essere più precisi, non stiamo parlando di affiatamento puramente professionale e tecnico, comunque indispensabile, ma di un affiatamento che va aldilà della sfera puramente operativa. Parliamo di fiducia, complicità e rispetto, aspetti che sanno emergere e comunicare al paziente il valore dei professionisti e in generale dello studio al quale si è rivolto.

Team building e la gestione dei social

Tra i tanti modi  e strategie per effettuare un Team Building vincente, ve ne vogliamo proporre alcune che potrebbero aiutarvi a coltivare i rapporti proprio durante l’orario di lavoro. 

Un esempio facile è divertente, è quello di programmare, magari tra un cliente e l’altro, delle piccole sfide a quiz da fare tutti insieme.

Questo ti permetterà di staccare mentalmente allentando la tensione, tenere il livello di umore sempre molto alto, e trasmettere ai membri del tuo team sensazioni gradevoli e appaganti anche sul posto di lavoro.

Un altro modo ad esempio potrebbe essere quello di gestire insieme uno o più canali social, così da unire il team building, a una presenza online ormai diffusa per tutti i settori. 

Per gli amanti del dopo lavoro invece, un’ottima soluzione rimane sempre, il buon vecchi aperitivo intorno ad un tavolo, ma in ogni caso ricorda lo scopo principale è: cercare e creare connessioni.

Approfondisci: Gestire una pagina Facebook per dentisti, argomenti, piano editoriale e frequenza di pubblicazione

Valorizzati e valorizza il tuo team

Un team building efficace, aiuta la squadra a crescere e lavorare più serenamente portando sul posto di lavoro, quella che potremmo definire un’aura positiva che ciascuno di noi inevitabilmente trasmette al prossimo.

Tramite i nostri gesti, le nostre parole, migliori prestazioni e un ambiente più leggero e stimolante, saranno inevitabili e, cosa assai più importante, contribuiranno a valorizzare la tua attività.

Questo ti consentirà, non solo di aumentare il valore dell’ambiente di lavoro, ma anche il valore dello stesso, percepito dai tuoi pazienti, così da stupirli e affascinarli.

E a questo proposito, se vuoi davvero lasciarli a bocca aperta durante la prima visita dentistica, scarica questa applicazione e chiudi sin da subito i tuoi preventivi.

A questo punto deve essere chiaro, come e quanto il team building possa letteralmente far decollare il tuo studio dentistico, e non importa se hai un team di dieci o siete solo in due, un buon team building fa comunque al caso tuo.

Se vuoi saperne di più su come impostare la strategia più adatta al tuo studio dentistico non perdere tempo e prenota qui una consulenza gratuita.