Pubblicità su TikTok per dentisti, come fare

Tiktok ads per dentisti

La pubblicità per uno studio dentistico è un argomento che si rivolge ad un target ben preciso. Ciò non vuol dire, tuttavia, che non si possano sfruttare anche i canali pubblicitari più diffusi per far conoscere uno studio odontoiatrico.

Uno dei canali social attualmente più diffusi per pubblicizzare un’attività è il social network TikTok: in questo articolo è spiegato appunto come creare la giusta pubblicità su TikTok per dentisti, come fare delle campagne di advertising ben ottimizzate e come utilizzarle in maniera consapevole per le opportune strategie di marketing.

Inserzioni su TikTok per dentisti

Il primo passo per creare delle inserzioni su TikTok per uno studio dentistico è quello di creare un account TikTok for Business: per realizzare la prima campagna pubblicitaria con questa piattaforma basterà poi accedere alla dashboard generale, cluccare su Campaign e quindi su Create, decidendo il tuo obiettivo tra quelli disponibili:

  •       Reach, cioè raggiungere il maggior numero possibile di persone
  •       Traffic, per inviare traffico al sito web o all’app da promuovere
  •       App Installs, mirata a far scaricare l’app pubblicizzata
  •       Video Views, per rendere un video virale massimizzandone le visualizzazioni
  •       Conversion, ovvero campagne mirate alla conversione, per portare all’acquisto di un prodotto o un servizio presente nel sito web

Stabilito l’obiettivo per promuovere al meglio lo studio o la clinica odontoiatrica interessata, si può decidere di impostare il budget giornaliero o per l’intera durata della campagna. Il budget in ogni caso non deve mai essere inferiore a $50.

Creato il setting della campagna impostandone i parametri generali, ecco finalmente il momento di creare le inserzioni per lo studio dentistico.

Ecco le informazioni aggiuntive che bisogna aggiungere:

Ѐ possibile in questa fare stabilire il posizionamento delle inserzioni, che può essere:

  • Automatico, modalità che posizionerà le inserzioni dello studio automaticamente secondo le modalità supportate
  • Manuale, per selezionare appunto manualmente le modalità secondo cui devono essere mostrate le inserzioni.

Successivamente, bisogna selezionare ulteriori dettagli delle inserzioni per lo studio dentistico, ovvero:

  • Promotion Type, per decidere se promuovere il download di un app o visite al sito (in questo caso bisogna indicare il link del sito dello studio)
  • Display Name, dove bisogna inserire il nome dello studio odontoiatrico o del dentista
  • Profile Image, dove è possibile caricare l’immagine del profilo, che in questo caso può essere anche il logo dello studio e che verrà visualizzata dagli utenti
  • Category, per selezionare la categoria dove meglio si colloca l’attività
  • Ad Tags, per aggiungere fino a 20 tag per descrivere il sito web o l’app da promuovere
  • User Comment, per abilitare o disabilitare i commenti all’inserzione
  • Video Download, per consentire o vietare il download del video promozionale.

Nella sezione dedicata al targeting, invece, è possibile decidere a chi saranno visibili le inserzioni dedicate allo studio dentistico. Il target può essere impostato per genere, geolocalizzazione, lingua, interessi, sistema operativo e connessione.

In questa sezione vi è anche la possibilità di riferirsi ad un pubblico personalizzato, caricando un vero e proprio file di clienti in formato csv, txt o zip.

Come ottimizzare le pubblicità e migliorare il rendimento delle ads su TikTok

ottimizzare inserzioni tiktok per dentisti

Create le inserzioni per pubblicizzare l’attività di un dentista e il suo studio, bisogna procedere alla fase dell’ottimizzazione per rendere la pubblicità più efficiente.

Molto importante in questa fase è stabilire il momento in cui lanciare la campagna, impostando una schedule, cioè un intervallo di tempo, secondo due modalità che si possono seguire: con la prima si può rendere la pubblicità attiva per tutta la durata del tempo stabilito per la campagna, mentre con la seconda si può renderla visibile in specifici periodi di tempo, opzione molto utile se si conosce bene il target dei pazienti e gli orari della giornata in cui questi sono più reattivi.

Un ulteriore parametro da impostare per ottimizzare al meglio la pubblicità per lo studio odontoiatrico è la velocità di spesa del budget, che nella modalità standard verrà speso equamente per l’intera durata della campagna, mentre nella modalità di erogazione accelerata verra speso il più velocemente possibile.

Il criterio di ottimizzazione vero e proprio delle ottimizzazioni delle inserzioni, invece, può essere impostato per conversioni, click e impressioni.

Realizzazione inserzioni pubblicitarie TikTok per dentisti

Per la realizzazione dell’inserzione, si può optare per un’immagine o per un video: essendo il video il format più diffuso su questo social, è consigliabile optare per quest’ultima modalità, che permette anche un miglior posizionamento dell’inserzione.

Al contenuto video è possibile aggiungere anche una sezione testuale e una call to action per rimandare al sito dello studio dentistico o all’eventuale app.

Per posizionare il video è possibile scegliere tra cinque tipologie:

  1. Brand Takeovers, inserzioni in formato video visibili all’utente all’apertura di TikTok;
  2. In-Feed Ads, pubblicità inserita nel feed di TikTok, visibile all’utente quando questi scrolla i contenuti della sezione Per te;
  3. TopView, inserzioni che seguono le modalità delle Brand Takeovers, ma rimangono visibili solo per 5 secondi dall’apertura di TikTok;
  4. Branded Hashtag Challenge, challenge per hashtag sponsorizzate, visibili in TikTok nella sezione Esplora;
  5. Branded Effect, ads personalizzati con effetti riconducibili all’attività del dentista e del suo studio.

Lanciata la campagna su TikTok, per ottimizzarla bisogna effettuare un monitoraggio per valutarne l’andamento, passaggio che può essere svolto direttamente nella dashboard di TikTok for Business: in questo modo è possibile verificare quali sono le inserzioni che portano più pazienti allo studio dentistico, decidendo di mantenere attive solo quelle, incrementando il budget di spesa e avendo un maggiore rientro dell’investimento, dato appunto dall’ampliamento dei pazienti per un dentista.