Funnel marketing per acquisire pazienti: perché è importante

Funnel marketing per acquisire pazienti: perché è importante

Le persone che si rivolgono a uno studio dentistico sanno esattamente di cosa hanno bisogno, la cura dei propri denti. Il funnel ha l’obbiettivo di individuare chi sono questi soggetti e attraverso un percorso fatto di comunicazione, messaggi, offerte, con cui sarà possibile raggiungerli, coinvolgerli nello scambio di informazioni e cercare di convertirli da utenti a pazienti. Quindi lo scopo primario è proprio quello di acquisire nuovi pazienti che poi in futuro diventeranno loro stessi testimonial dello studio e dei suoi sevizi.

La strategia per acquisire nuovi pazienti

Fino a pochi anni fa la pubblicità si rivolgeva in maniera indifferenziata a quanti più consumatori possibili, ma con il passare del tempo ci si è resi conto che il messaggio comunicativo veniva disperso e non raggiungeva chi effettivamente fosse interessato. Oggi la nuova tendenza è quella di conoscere prima il mercato di riferimento, capire cosa i pazienti cercano e vogliono dagli studi dentistici, quali sono i loro bisogni da soddisfare e poi attuare una campagna pubblicitaria fatta su misura.

Target per il proprio studio dentistico

Ma come si fa per individuare il target giusto a cui uno studio dentistico deve rivolgersi?
Il target è composto dall’insieme dei potenziali pazienti che hanno delle caratteristiche comuni, cioè le stesse esigenze e bisogni. Quindi è necessario innanzitutto individuare alcuni elementi fondamentali per fare una buona ricerca di mercato, tra cui i dati demografici per attuare la localizzazione dei propri pazienti, infatti di solito si cerca lo studio odontoiatrico nella propria zona di residenza o di lavoro, quali sono gli interessi che attirano quel tipo di utenti e le opinioni che hanno e, infine, quali sono i bisogni che vogliono soddisfare.

Attraverso questi elementi sarà possibile conoscere il target ideale a cui lo studio dentistico con la sua comunicazione dovrà rivolgersi, comunicazione che sarà sicuramente molto più diretta ed esplicita e quindi efficacie perché si conoscono già chi sono i potenziali pazienti.

Cos’è il funnel marketing

Il funnel marketing è un percorso fatto di vari passaggi dove si parte dai primi approcci verso l’utente fino ad arrivare a una conversione in paziente e quindi cliente fidelizzato. Viene definito anche modello ad imbuto perché si attua una vera e propria scrematura tra i soggetti utenti e che rimangono tali perché solo curiosi, a quelli che sono realmente interessati in quanto hanno un bisogno da soddisfare.

Il funnel marketing si attua attraverso tre fasi:

  1. ToFu (Top of the Funnel) è la fase in cui lo studio dentistico deve farsi conoscere e invogliare l’interesse dei potenziali pazienti attraverso contenuti interessanti e stimolanti. In particolare ci si rivolge a tutti quei soggetti che hanno una esigenza ma non sanno ancora a chi rivolgersi.
  2. MoFu (Middle of the Funnel) gli utenti sono entrati in contatto con la comunicazione pubblicitaria dello studio odontoiatrico e si trovano in una fase di valutazione in cui cercano di capire se quel determinato studio potrà offrire il servizio e avrà le carattteristiche di cui si ha bisogno.
  3. BoFu (Bottom of the Funnel) questa è la fase in cui arrivano solo i soggetti effettivamente interessati, in pratica siamo nella parte stretta dell’imbuto, nel collo, in cui passano solo coloro che hanno intenzione di chiedere un servizio. Questo è il passaggio in cui bisogna stimolare e invogliare a prenotare una visita attraverso offerte, promozioni o pacchetti.

Un funnel marketing efficacie che porti alla conversione da utenti a pazienti deve avere le seguenti caratteristiche:

  • farsi notare attraverso tutti gli strumenti che il web mette a disposizione come Facebook, Instagram, ADV, SEO, ecc.;
  • creare interesse, attirando le persone attraverso payoff, immagini e copy interessanti;
  • creare desiderio, spingere l’utente a prendere contatti con lo studio dentistico ad esempio tramite una prima visita gratuita o l’invito a lasciare un commento;
  • conversione e promozione, il desiderio si tramuta in interesse concreto che a sua volta diventa una vera e propria azione che lo porterà a diventare un paziente. Successivamente scatta la promozione perché se il paziente rimarrà soddisfatto del servizio ricevuto sicuramente farà propaganda positiva allo studio.