Come analizzare la Brand Character del tuo studio dentistico in 7 Step

analizzare la Brand Character del tuo studio dentistico

Creare un Brand Character efficace per uno studio dentistico è molto importante in quanto contribuisce sicuramente ad aumentare l’egagemente con il cliente, ossia il coinvolgimento tra quest’ultimo e la marca di riferimento.
L’espressione Brand Character rimanda a tutti quelle caratteristiche umane di cui il marchio stesso si appropria, apparendo così agli occhi di chi lo vede esternamente come più umano. Infatti, un importante vantaggio nell’utilizzare questa leva di marketing consiste proprio in una migliore visione del brand da parte del cliente finale che, a sua volta, lo identificherà con una determinata personalità. Dunque, va da sé che l’obiettivo ultimo di un buon Brand Character per uno studio dentistico è propri quello di apparire quanto più simile possibile al proprio target di riferimento in modo tale che quest’ultimo vi identifichi quanto più possibile affini a se stesso. Solo così sceglierà il vostro studio nel momento in cui dovrà rivolgersi a qualcuno per risolvere un problema.
Tuttavia, creare un buon Brand Character da sfruttare come leva di marketing per la propria attività può non essere molto semplice se non si è del mestiere. Infatti, ci sono ben sette step necessari per creare un Brand Character efficace per uno studio dentistico.
Vediamoli insieme!

I sette step per creare un Brand Character efficace per un studio dentistico

I sette step per creare un Brand Character efficace per un studio dentisticoSicuramente avrete capito che fare leva di marketing su un buon Brand Character consente di creare automaticamente una connessione a livello emozionale con i propri clienti che, così facendo, si sentiranno affini alla personalità del marchio.
Del resto, è possibile analizzare questo aspetto per valutare quanto e come sta procedendo il lavoro di valorizzazione degli attributi più umani associati al vostro studio dentistico. Come farlo nel modo più corretto?
Senza dubbio, se si ha intenzione di eseguire una corretta analisi di Brand Character per il proprio studio dentistico, non si possono non conoscere questi sette step:

  • valutare la coerenza tra tutti gli attributi del brand
  • sfruttare il Brand Character come vantaggio competitivo
  • valutare che il proprio stile sia affine con il proprio target
  • valutare la coerenza rispetto alla propria mission
  • valuatre che il proprio Brand Character sia rispecchiato anche nelle campagne pubblicitarie
  • fare in modo che il Brand Character contribuisca a creare un Icon Brand
  • valutare se i clienti si lasciano conquistare dai propri prodotti

Creare una creare un Brand Character del tuo studio dentistico: primo step

1) In primo luogo, è possibile condurre una corretta analisi di Brand Character di uno studio dentistico facendo mente locale su tutti quelli che possono essere gli attributi più umani che assocereste a voi: c’è coerenza? Infatti, è di assoluta importanza fare in modo che tutti gli aspetti che andrete a mettere in risalto per infonderle ai vostri clienti siano caratterizzati da un unico fondo comune di significato, che unisca gli uno agli altri. Ricordate bene: se non siete i primi voi a fare coerenza e ordine tra i vostri tratti che vi contraddistinguono, allora, nemmeno gli altri saranno in grado di farlo per voi.

Brand Character: secondo step

2) In sencondo luogo, il vostro studio dentistico non è di certo l’unico nella vostra zona. Di fronte ad uno scenario caratterizzato da un’elevata concorrenza, l’unica arma con cui potreste difendervi è proprio lui: il Brand Character. Grazie allo sviluppo di una personalità di brand, potreste facilmente acquisire in poco tempo quel vantaggio competitivo che vi farà sembrare infinitamente migliore rispetto agli altri, contribuendo così a fidelizzare ulteriormente i clienti attuali e acquisendone dei nuovi.

Creare una creare un Brand Character: terzo step

3) Successivamente, un altro aspetto da valutare è che lo stile del proprio marchio (e quindi del proprio studio) sia in linea con il target a cui si intende fare riferimento. Per stile intendiamo non soltanto tutte quelle forme che si ritrovano nel brand logo, ma anche nel vostro stesso studio dentistico. Colori, tonalità e stili sono tutti elementi che verranno presi in considerazione dai vostri clienti e anche in base a ciò verrete giudicati. Inoltre, tutti questi aspetti sono direttamente collegati con il vostro Brand Character e contribuiranno ad esprimere la vostra personalità.

Brand Character: quarto step

4)Senza dubbio, la personalità del proprio marchio è anche diretta espressione di tutti i valori fondativi stessi. Ecco perché nel marketing è risaputo che il Brand Character è connesso con la mission dell’azienda, vision, brand architecture e anche con la stessa product offering proposta al target. Dunque, prestate bene attenzione a tutti i tratti caratteristici che andrete ad associare al vostor studio dentistico: fate di tutto affinché siano quanto più coerenti possibile con la vostra missione e con il servizio che state offrendo a chi si affida a voi.

Quinto step per creare una Brand Character efficace

5)Altra cosa da tenere sempre presente è fare in modo che i propri tratti distintivi vengano anche rispettati nelle pubblicità che andrete a diffondere. Spesso e volentieri, infatti, si vedono spot o affissioni che non rispecchiano affatto ciò che poi l’attività è in sé: non fate questo errore. Se non riuscite da osli, affidatevi a professionisti del settore per una buona campagna pubblicitaria, ma controllate sempre che vengano rispettati i tratti della vostra personalità.

Sesto step per il vostro Brand Character

6)Il penultimo punto per analizzare se state procedendo in modo ottimale con il vostro Brand Character è fondamentale: valutare se tutte le valorizzazioni messe in atto in termini di personalità del marchio stiano dando i loro frutti, generando un icon Brand.
Un Icon Brand è letteralmente una marca icona, a cui tutti fanno riferimento per la categoria di prodotto nella quale è specializzata. Nel vostro caso, ad esempio, si tratterà di un esperto massimo di grande fama tra tutti i vari studi dentistici presenti sul territorio. A tal proposito, il Brand Character può essere valorizzato in modo tale da creare, col tempo, un marchio di questo genere: un risultato niente affatto facile da ottenere.

Ultio step per la Brand Character

7)L’ultimo punto per analizzare il proprio Brand Character per uno studio dentistico è il fatidico momento della verità: i clienti si affidano a voi? Solitamente, infatti, un buon Brand Character sviluppato correttamente fa in modo che i clienti che si sentono affini col brand in questione si abbandonino a lui senza alcun ripensamento. Se ciò avviene nella vostra attività, allora, avrete compreso appieno come valorizzare il Brand Character.

assicurazione odontoiatrica

Assicurazione dentistica, come funziona

Ci sono molti motivi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, ma la protezione dai costi elevati delle cure odontoiatriche è uno dei più convincenti, dato che le

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire