Relazionarsi con il paziente attraverso la Personalità del Brand

personalità-del-brand-di-un-ostudio-dentistico

Quando si parla di personalità del brand si fa riferimento a un comportamento che viene adottato da parte di studi medici che ricorda il modo di fare delle persone, quindi dei clienti. Capire come relazionarsi alle varie tipologie di clienti ha un vero e proprio aspetto positivo in quanto permette di attirare nuovo target evitando situazioni che potrebbero essere spiacevoli per lo studio dentistico.

Perché è importante possedere la Personalità del Brand?

La personalità del brand gioca un ruolo molto importante in una strategia di marketing, in quanto permette di raggiungere nuovi target e quindi avvicinarsi a determinati obiettivi che spesso sembrano essere impossibili da conseguire.

Occorre prendere in considerazione come sia fondamentale cercare di capire quali sono le diverse tipologie di target proprio per poter attirare clienti. Le persone che notano una brand identity molto simile al proprio modo di fare ed essere, rappresentano una fetta di mercato molto interessante e questo per il semplice fatto che tale attrazione tende a essere quasi reciproca.

Per questo è importante riuscire ad adottare dei modi semplici il cui obiettivo è quello di rendere il brand maggiormente noto.

In tema Brand potrebbe anche interessarti:

come-costruire-la-personalità-del-brand

Le 5 caratteristiche della Personalità del Brand

Quando si parla di brand identity si fa riferimento a cinque diverse caratteristiche che sono completamente differenti tra di loro e che possono rispecchiare, totalmente o parzialmente, parte del modo di fare dei clienti e potenziali tali.

Tra le caratteristiche ci sono:

  • l’estroversione;
  • la gentilezza;
  • l’apertura;
  • la diligenza;
  • la nevrosi.

Entriamo nel dettaglio analizzandoli.

L’estroversione

La prima di queste 5 caratteristiche della personalità del brand è rappresentata da un semplice modo di fare, il quale si caratterizza per l’essere completamente estroversi. In questo caso si ha a che fare con uno studio dentistico che ha il preciso compito di coinvolgere emotivamente i propri pazienti e fare in modo che questi siano maggiormente propensi a interessarsi dei prodotti e servizi offerti.

Nella maggior parte dei casi questo genere di brand personality viene definito anche come quello maggiormente coinvolgente, visto che riesce a mettere in pratica un modo di fare particolare e allo stesso tempo piacevole, che stimola completamente la curiosità di quel target.

Ovviamente il rapporto deve essere necessariamente costruito con grande attenzione proprio per evitare dei risultati che potrebbero essere tutt’altro che ottimali e che hanno delle pesanti ripercussioni che potrebbero rendere la situazione meno piacevole rispetto a quanto si possa pensare in un primo momento.

La gentilezza

La seconda tipologia di brand personality che potrebbe essere adottata è invece quella della gentilezza. In questo caso i contenuti e le informazioni vengono forniti con un certo modo di fare ai clienti, che tende a essere particolarmente delicato proprio per garantire agli stessi la concreta opportunità di ottenere un buon successo e quindi fare in modo che quel determinato risultato possa essere conseguito in maniera incredibilmente piacevole.

Occorre precisare in questo caso, come lo scopo finale della brand personality dello studio dentistico è quello di riuscire a comunicare tutti i diversi dati con estrema calma e allo stesso tempo facendo in modo che il cliente non abbia dei dubbi sulla qualità dello stesso servizio offerto.

Tante buone parole e ovviamente spiegazioni complete che riescono a essere incredibilmente convincenti, senza mai fare troppa pressione allo stesso paziente, particolare che bisogna tenere ben presente nella propria mente e che consente di trasformare questo tipo di personalità in vincente e convincente senza riscontrare limitazioni che potrebbero avere delle cattive ripercussioni.

creare la bran-personality-di-uno-studio-dentistico

L’apertura

La brand personality aperta invece, è quella che si focalizza sul proporre le diverse tipologie di servizi in maniera totalmente diversa rispetto i canoni tradizionali. Il coinvolgimento per la scoperta e la voglia di informarsi rappresentano le diverse caratteristiche che devono essere presenti nel momento in cui si decide di adottare questo genere di personalità, rendendo quindi l’interesse verso quel prodotto maggiormente presente.

Ecco quindi che il modo di rapportarsi tende a essere molto semplice e in grado di generare un forte interesse per quel prodotto o servizio, evitando anche in questo caso che si possano sviluppare delle potenziali situazioni negative che hanno delle pesanti ripercussioni.

Occorre quindi trovare il giusto modo di fare promozione, quasi stuzzicando i potenziali clienti e facendoli sentire stimolati in maniera costante e ben precisa.

La diligenza

La diligenza nel brand personality tende a essere maggiormente distaccata rispetto alle altre diverse versioni analizzate ma non per questo la suddetta si presenta come meno efficace.

Al contrario il modo formale tende a essere particolarmente apprezzato e proprio per tale motivo assume la massima importanza cercare di adottare anche questo modo di fare, facendo quindi leva su un aspetto che deve essere considerato fondamentale, ovvero il modo di porsi educato e tecnico, accompagnato naturalmente da tutte le spiegazioni che offrono quella panoramica generale che non deve essere mai assente sul servizio offerto dallo studio dentistico.

La nevrosi

Infine vi è pure la personalità nevrotica, ovvero quella che sembra essere maggiormente aggressiva ma che, alla fine, riesce comunque a essere incredibilmente convincente.

Occorre valutare come i pazienti vivono in maniera frenetica le proprie emozioni e tendono a essere leggermente aggressive sono quelle che verranno maggiormente attratte da questo tipo di personalità. Ecco quindi che per ogni potenziale fetta di mercato vi sono delle soluzioni che, se ben adottate e inserite nel giusto contesto, offrono l’occasione di attrarre con maggior semplicità il proprio cliente.