Sai qual è il tuo modello di business?

Professional equipment used in a dentist clinic.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Sai qual è il tuo modello di business?

Ma soprattutto, sai cos’è il modello di business? 

Si tratta semplicemente della modalità attraverso la quale un’attività produce reddito.

Il modello di business del dentista -di solito – è quello di curare i denti di chi bussa alla porta del suo studio; e forse di fare qualche richiamo per l’igiene orale quando l’assistente o la segretaria ne hanno voglia. Stop.

Devi sapere che uno degli insegnamenti principali che mi ha trasmesso il mio maestro in questi anni di duro lavoro, è quello relativo ai modelli di business e sul fatto che tutte le aziende, compreso la tua, dovrebbero avere tre tipologie di prodotti, prestazioni o servizi:

– Uno da pubblicizzare (iceberg)
– Uno da vendere 
– E uno su cui guadagnare attraverso margini alti.

Mi rendo conto che agli occhi di un odontoiatra questa frase suona molto male, ma devi separare quella che la tua pratica e la tua specializzazione di medico, della tua impresa. 
Ogni studio può adattare eticamente questi insegnamenti in base alla propria situazione.

A parer mio questo è il punto focale che sancisce un buon dentista che incarna anche buon gestore di attività.

Non importa che tu ti senta un imprenditore, l’importante è che tu non senta il tuo studio come l’estensione di te stesso!

La tua professione è un conto, la tua persona è un’altra cosa che esula dal tuo lavoro.

All’interno della gestione della tua attività convivono due aspetti separati, ma complementari: il titolare d’impresa e l’odontoiatra (medico).

Cio che devi sviluppare al più presto per ottenere una consapevolezza di livello superiore e’ il restante 50% rispetto alla parte odontoiatrica.

Per diventare il gestore di un’impresa di successo è indispensabile interiorizzare il fatto che il processo cardine per il cambio di rotta è il marketing, suddiviso nelle sue 3 ramificazioni basilari:

1) POSIZIONARSI NEL MERCATO 
2) IMPOSTARE LA STRATEGIA RISPETTO A CIO’ CHE FANNO I CONCORRENTI
3) MARKETING OPERATIVO (SIA SUL WEB CHE FISICO)

Senza il posizionamento non potrai imbastire una strategia DI MARKETING, senza una strategia non potrai attuare nessuna mossa di marketing operativo, SENZA MARKETING PRIMA O POI – è brutto dirlo – SCOMPARIRAI.
E questo non lo decidiamo nè io, nè te purtroppo.

Se questo ragionamento torna anche a te, una cosa per capire meglio se sei sulla strada giusta oppure no ci sarebbe.

Hai la possibilità di stabilire un contatto con me attraverso una consulenza telefonica di 20 minuti in cui ti metto gratis a disposizione le mie conoscenze sul marketing.

Quello che devi fare è semplicemente fare click sul bottone, qui sotto, inseriere i tuoi dati e scegliere la data e l’ora che più ti sono congeniali.

Prenota Gratis la Consulenza

PS:Prepara qualche domanda e cerca di estorcerrmi più informazioni possibili. 

Chiudi il menu