Migliorare la brand awareness: Seo e Sem

Migliorare la brand awareness

Il processo di acquisizione di nuovi pazienti per uno studio dentistico che vuole allargare la propria pazientela in modo costante; deve passare per forza da azioni volte a migliorare la notorietà dello studio nel target di riferimento. Ci sono 2 canali che solitamente vengono utilizzati per aumentare la notorietà di un brand, questi sono motori di ricerca e social network.

Ovvero i due canali nei quali i pazienti cercano in modo consapevole un dentista per curare i propri denti (motori di ricerca); e uno nel quale i pazienti con problemi ai denti solitamente trascorrono il proprio tempo (i social network).

Farsi trovare dai pazienti che cercano su Google un dentista

Il paziente ha cercato e trovato su Google il suo nuovo dentista
Il paziente ha cercato e trovato su Google il suo nuovo dentista

Non basta avere soltanto un sito web per essere presenti nei motori di ricerca e essere trovato da pazienti che cercano dentisti nella propria zona. Ma bisogna anche ottimizzarlo con tecniche di seo, per renderlo più visibile nei motori di ricerca.

Oltre ad avere contenuti ben curati e facilmente leggibili dai pazienti in cerca di informazioni, bisogna fare in modo che si riesca a raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca con parole chiave anche geolocalizzate.

Un sito web ottimizzato non solo può essere facilmente trovato, ma se posizionato con tante parole chiave nel settore, consente anche di essere trovato nuovamente e dunque generare utenti di ritorno. Un paziente che effettua diverse volte la ricerca su Google di un nuovo studio dentistico al quale rivolgersi, trovando spesso uno studio dentistico inizia a fidarsi maggiormente e a valutarlo come probabile scelta finale. Ecco perchè la seo migliora la brand awareness e perchè è indispensabile per aumentare la notorietà del brand.

Essere presenti nei social media

Uno studio dentistico che punta a migliorare e rafforzare la sua brand awareness non si deve limitare solo ed esclusivamente ad avere un ottimo sito web che viene preso in considerazione dal motore di ricerca di Google. Al contrario, invece, è di grande importanza il fatto che la notorietà dello studio dentistico deve estendersi anche ad altri canali nei quali sicuramente i pazienti non cercano la soluzione ma hanno un problema dentale che richiede una visita dentistica.


I social media, al giorno d’oggi, rappresentano uno strumento che deve essere utilizzato con estrema cura e attenzione visto che questi permettono di raggiungere il suddetto scopo.

immagine di paziente soddisfatto condivisa su instagram da dentista
immagine di paziente soddisfatto condivisa su instagram da dentista

Per uno studio dentistico sono diversi i social network che possono essere utilizzati per aumentare la notorietà del proprio brand. Vanno ovviamente scelti con cura e solo dopo analisi strategica. Attivare e promuovere la pagina dello studio dentistico su Facebook, condividere immagini di pazienti soddisfatti o di se mentre si lavora col paziente sul riunito odontoiatrico su Instagram. Creare video informativi nelk canale Youtube, fare video virali usando TikTok sono solo alcune delle infinite possibilità che il mondo dei social network offre ai dentisti per aumentare la notorietà del proprio brand attraendo nuovi pazienti e fidelizzando quelli attuali.


Landing Page per Dentisti

Landing Page per Dentisti

Per landing page per dentisti si intende una pagina che viene realizzata per la conversione dei visitatori del sito Web in potenziali clienti. L’obiettivo è