Marketing: cos’è a cosa serve evoluzione

marketing
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Cos’è il marketing?

Il marketing identifica un complesso processo di attività che consente il raggiungimento di uno o più obiettivi aziendali, attraverso l’applicazione contemporanea di diverse strategie e l’utilizzo di molteplici strumenti.


Sostanzialmente possiamo identificare il marketing come l’insieme di operazioni necessarie per analizzare, studiare, decidere, comunicare e proporre offerte di prodotti e servizi in grado di generare valore per l’azienda, per i suoi clienti e per i suoi partner, senza perdere di vista gli obiettivi stabiliti all’interno di un arco temporale di riferimento.

A cosa serve il marketing?


Un’analisi preventiva della domanda di mercato permette di stabilire i reali bisogni dei soggetti e le loro imminenti esigenze, mentre una valutazione della concorrenza e del settore di riferimento consente di capire meglio l’offerta e come questa viene presentata agli occhi dei consumatori. In tale scenario, il marketing deve operare per favorire la determinazione di nuovi clienti potenziali e cercare delle azioni strategiche capaci di rendere appetibile e interessante la proposta commerciale del prodotto.


Il marketing coinvolge tutte quelle attività tipiche delle imprese, che sono volte a creare e a coordinare l’insieme delle relazioni con il mercato al fine di promuovere la vendita di beni e servizi.

Il marketing perfetto è quello che consente ad un’impresa di proporre al consumatore, che palesa una necessità ben precisa, il prodotto ideale al momento giusto, nel luogo più consono e al prezzo atteso.

Evoluzione del marketing


Il concetto più attuale di marketing si sviluppa fondamentalmente intorno alle ormai classiche “5P”: Product, Price, People, Place, Promotion (Prodotto, Prezzo, Persone, Distribuzione, Promozione).


Nel tempo la definizione di marketing è cambiata grazie non solo ai nuovi strumenti disponibili, ma anche ad un differente orientamento strategico. Inizialmente si parlava solo di “4P” incentrando tutto sul prodotto. Oggi, invece, risulta determinante prendere in considerazione anche la “P di People”, ovvero il target di consumatori. Solo una attenta analisi di essi può sviluppare una strategia di marketing più efficace. Si è passati da un marketing di tipo “product oriented” ad un marketing cosiddetto “customer oriented”, ovvero da un orientamento al prodotto ad un orientamento al cliente. Ecco perché si dice che senza i consumatori il marketing non potrebbe esistere e questi devono essere considerati nella definizione delle strategie e della stessa disciplina.

Il marketing moderno fa chiaro riferimento a tutte le decisioni strategiche aziendali grazie alle quali un’impresa sviluppa e propone al mercato il proprio prodotto, generando valore nel rispetto degli obiettivi fissati.


Per essere implementato, il marketing necessita di strategie ben precise e di strumenti in grado di attuarle nel migliore dei modi, andando così ad identificare diverse tipologie di marketing (esempio: content marketing, digital marketing, green marketing, marketing relazionale, inbound marketing, marketing online, marketing offline …).


Per definire il marketing è necessario stabilire degli obiettivi il cui raggiungimento dipende dall’attuazione di strategie attraverso l’impiego di più strumenti all’interno di un intervallo temporale stabilito. Possono esserci obiettivi a breve, medio e lungo termine: non esiste marketing senza un obiettivo e senza una strategia sviluppata per il suo raggiungimento entro un certo limite di tempo.

Torna utile chiarire che marketing e pubblicità non sono sinonimi nonostante siano molti a crederlo. Il primo è una pratica ben più complessa della sola promozione pubblicitaria. D’altro canto appare altrettanto utile specificare che la “P di Promotion” include anche la “P di Packaging”, ma anche questo concetto si distacca da quella che è la reale definizione di marketing. Pubblicità e confezionamento sono due elementi tra i tanti che vanno a comporre e a definire il marketing.

marketing

Marketing: cos’è a cosa serve evoluzione

ApprofondisciCos’è il marketing?A cosa serve il marketing?Evoluzione del marketing Cos’è il marketing? Il marketing identifica un complesso processo di attività che consente il raggiungimento di