Dentista o mi ami o mi odi

Abstract expression of love for healthcare occupation - cardiology concept.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

O lo ami o lo odi. Quante volte hai sentito dire questa frase in vita tua?Un infinità di volte scommetto.DI solito questa frase si usa per indicare persone o cose particolari, uniche direi.
Ciò accade perchè se sei unico non potrai mai piacere a tutti. Avrai sempre coloro che ti adoreranno e altrettanti a cui non piacerai.
Stessa cosa accade quando prendi una posizione molto forte nel tuo lavoro.Attrarrai un gran numero di potenziali pazienti che necessitano dei tuoi servizi e a cui apparirai ideale e allo stesso tempo allontanerai chi non è in linea.
Quello che si fa fatica a digerire è che “non si puo’ piacere a tutti”.

Oggi non piaci a tutti. Anzi probabilmente piaci a pochi. 
Ma tu non pesti i piedi a nessuno, ti fai i fatti tuoi e non te ne accorgi.
Ecco, dovremmo uscire da questa mentalità.

Chi comunica si espone.
Espone le proprie tesi e dice la sua.
Queste idee ovviamente non possono essere condivise da tutti, di conseguenza avrai – come accade nella vita reale – chi sarà d’accordo con te e chi non lo sarà.
Questa si chiama “idea polarizzante”.
Più l’idea è diversa rispetto al pensiero comune, più l’effetto frattura sul terreno sarà evidente.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di creare una frattura molto vistosa che possa separarti il più possibile dalla filosofia che porta avanti la concorrenza.

Concentrandosi sulle idee differenzianti più comuni e di cui ho parlato mille e più volte, sarai in grado di renderti in automatico diverso e visibile agli occhi dei pazienti. Sarai un faro nella notte con una personalità e una direzione che gli altri difficilmente avranno.

Ribadisco, non devi portare avanti l’idea più diffusa di alta qualità al giusto prezzo, perché – come abbiamo visto in più contesti – promuovere la qualità e il prezzo sono delle strategie perdenti per due motivi:

1) perché troverai sempre qualcuno che potrà praticare un prezzo più basso rispetto al tuo abbassando i margini anche momentaneamente

2)nessuno mai sarà disposto a comunicare che la propria qualità è inferiore alla tua.

Se lavori in un mercato già maturo, dove esiste già un leader e un anti-leader (ovvero chi comunica già il contrario rispetto al leader), beh, la scelta migliore è quella di lavorare ai fianchi e comunicare un’idea differenziante inedita e orientata a colpire un micro target ben preciso. 

Vuoi capire meglio come questi concetti possono far fare un salto di qualità notevole alla tua attività?

Ottimo.

Ti metto a disposizione GRATIS una consulenza telefonica di 20 minuti per rispondere alle tue domande e parlare della tua attività di odontoiatra.

Come fare?

Basta cliccare sul bottone qui sotto, inserire i dati e prenotare la tua call telefonica in base alle tue disponibilità di data e ora.

Prenota gratis la tua consulenza

Chiudi il menu