Brand Loyalty

L’espressione Brand Loyalty (in italiano tradotto come fedeltà del marchio) indica la fiducia riposta in un qualsiasi brand dai clienti e di conseguenza anche la loro propensione all’acquisto di prodotti offerti dallo stesso in una o più categorie di mercato indipendentemente dall’introduzione di prodotti simili da parte della concorrenza o al variare di tendenze e cambiamenti di interesse. Come si può facilmente immaginare, la Brand Loyalty è fortemente collegata alla cosiddetta customer satisfaction ovvero alla considerazione e alla soddisfazione dei clienti verso le scelte e la qualità proposte dal marchio in questione.

Per aumentare la fedeltà al proprio brand o nella propria azienda risulta essere fondamentale stabilire una linea di marketing ben definita e indirizzata all’accontentare tutti i clienti attraverso la vendita di uno o più prodotti che rispondono ottimamente alle loro richieste. Oltre a questo è importante anche proteggere la reputazione del marchio e dell’azienda preservandola da eventuali danni d’immagine che potrebbero portare i clienti ad avere una considerazione negativa oltre ad una perdita di fiducia e di conseguenza anche ad una forte diminuzione degli acquisti. Uno degli esempi più recenti riguarda il mondo automobilistico.

L’importante e famosa azienda tedesca Wolkswagen può vantare una grandde fedeltà al marchio da parte di tutti gli appassionati di auto ma pochi anni fa è stata coinvolta in uno scandalo che ha portato il marchio ad una forte perdita di fiducia negli investitori e soprattutto negli acquirenti e ciò ha portato ad una enorme perdita di capitale.