Brand Character: come crearlo e renderlo efficace per il proprio studio dentistico

brand character

Un Brand Character efficace per il vostro studio dentistico è di fondamentale importanza se si vogliono acquisire nuovi clienti e fidelizzare ancor di più quelli attuali.
Per Brand Character si intende fare riferimento a tutti gli attributi che più rappresentano un marchio dal punto di vista umano. Ad esempio, uno studio dentistico dovrebbe assomigliare ad una personalità affidabile, sicura ed esperta nel lavoro che fa e soprattutto che ispiri fiducia. Così facendo, di sicuro i clienti riusciranno dall’esterno ad osservare una figura a cui affidarsi per le proprie cure mediche, aspetto che in questo ambito così delicato è estremamente cruciale.
Quindi, sviluppando una brand personality quanto più affine possibile al proprio target di riferimento, anche uno studio dentistico può creare un buon Brand Character dall’efficacia assicurata.
Tra i primi vantaggi che si annoverano al Brand Character vi è senza dubbio il grande vantaggio competitivo di cui si può arrivare a godere: un tratto distinguerà la vostra attività da quella degli altri concorrenti presenti sul territorio.

Definizione di Brand Character

Qual è la definizione di Brand Character? Si definisce correttamente Brand Caracter l’insieme degli attributi e delle caratteristiche conferite ad un marchio che garantiscono personalità ed unicità nella mente dei potenziali clienti. Il Brand Character, che costituisce parte integrande del Brand Management, si rivela fondamentale, in quanto aiuta emotivamente a creare una relazione unica tra consumatore ed azienda, in questo caso il nostro studio dentistico. Brand blasonati come Samsung e Gucci hanno da tempo lavorato in maniera professionale sul proprio Brand Character ottenendo risultati significativi.

Brand Character di uno studio dentistico: le domande a cui dobbiamo rispondere  

Di sicuro creare un Brand Character efficace per uno studio dentistico è una cosa un po’ più particolare rispetto al crearne uno per una semplice azienda di prodotti. Infatti, si sa che di per sé il servizio presenta sempre più ostilità e complessità in termini di gestione.
Tuttavia, con queste poche e semplici domande riuscirete anche voi a crea un efficace Brand Character studio dentistico.
Vediamo quali sono!

1) Il tuo studio dentistico ha punti deboli?

Per prima cosa dovrai capire se la tua attività ha dei punti deboli. Questo perché per quanto perfetta possa sembrare ai tuoi occhi, sicuramente chi ne ha una visione dall’esterno (come per l’appunto i tuoi clienti) saprà mettere in evidenza qualcosa che andrebbe aggiustato. Dunque, una cosa buona da fare potrebbe proprio essere quella di fare magari qualche indagine e chiedere direttamente quali sono gli aspetti che andrebbero migliorati. Una volta che ne avrete preso atto, passerete al vostro Brand Character per studio dentistico: come posso apparire diversamente a come ho fatto finora? Se sono sempre stato identificato in modo poco positivo, cosa posso fare a riguardo utilizzando la leva del Brand Character?

2) Quali sono le emozioni che intendi suscitare nei clienti che decidono di affidarsi a te?

In generale, quando avete pensato bene di dedicarvi a questa professione avrete meditato anche su una cosa importante: il benessere che, col vostro lavoro, potete apportare a chi sta male.
Dunque, per fare in modo che i clienti potenziali vi distinguano rispetto agli altri è importante concentrarsi su un Brand Character che ispiri il massimo della professionalità e della fiducia. Infatti, chi si affida ad un dentista conserva in sé sempre un po’ di paura. Il clima del vostro studio dentistico dovrà essere differente: dovrà infondere calma, serenità e assoluta competenza in ciò che fate. Dovrete apparire come i massimi professionisti del settore: i migliori che ci sono sul mercato.

3) Qual è il giusto tone of voice per esprimere la tua brand personality nel modo più corretto possibile?

Ovviamente, sempre all’insegna di un ideale di fiducia e di massima credibilità è importante che anche il tone of voice che esprimerete sia coerente al massimo.
Per tone of voice intendiamo tutti quelle occasioni in cui il vostro brand può parlare e raccontare qualcosa di sé: in che modo avrete intenzione di esprimervi?
Di sicuro, ad un ideale personalità fiduciosa e competente andrà associato un tono di voce tranquillo, calmo, con termini specifici del gergo. Se riuscirete voi per primi ad essere sereni, anche i vostri clienti lo saranno.

4) Quali sono le frasi con cui il consumatore dovrebbe riconoscere il tuo studio dentistico?

Solitamente, i consumatori creano nella propri mente un’idea del marchio, con precise emozioni e frasi ad esso connesse. Si tratta un po’ dell’azione che molti pay off e slogan svolgono quotidianamente per le grandi marca, come McDonalds o CocaCola o Ferrarelle e molti altri ancora.
Anche voi dovrete ricreare un insieme di parole o frasi che vi caratterizzino, per fare in modo che il vostro studio dentistico compaia nella mente del vostro cliente attuale e (perché no?) potenziale, al fine di avere una chiara idea di voi.
Anche per la creazione di questo genere di frasi vi consigliamo, se non siete esperti, di affidarvi sempre a professionisti del settore per cercare di elaborare qualcosa quanto più coerente possibile con la personalità di brand che state sviluppando man mano grazie a questo approfondimento che state leggendo.
Un esempio di pay off chiave in questo ambito potrebbe essere quello in cui venga richiamata la competenza di un dottore e la serenità dello stare meglio dopo che il dolore è passato.

5) Qual è lo stile e l’elemento visivo che utilizzerai per identificarti nella mente del consumatore?

Tornando sempre indietro nel tempo a quando avete aperto la vostra attività, ovviamente vi sarà venuto in mente più di qualche volta quale stile avrebbe potuto fare al caso vostro, quale sarebbe stato l’elemento visivo che vi avrebbe contraddistinto rispetto agli altri. Bene, se li avete messi in pratica ma in modo non così tanto efficace, allora, è il momento di farlo nel verso giusto!
Senza dubbio il consumatore utilizzerà tanto il tone of voice (di cui abbiamo parlato poco fa) quanto immagini per memorizzarvi. Si sa infatti che le immagini dicono molto di più delle parole stesse.
Pensate dunque a qualche simbolo che possa rappresentare la vostra attività, qualcosa che possa davvero fare la differenza rispetto agli altri. Un esempio di Brand Character da esprimere mediante immagini per uno studio dentistico potrebbe essere anche un segno delle vostre iniziali oppure una vostra firma: saranno delle garanzie per i clienti e dovrete renderle visibili in tutti gli angoli possibili del vostro studio, utilizzando il gusto e l’armonio dell’ambiente che avete creato.

Presta bene attenzione a tutte queste domande e crea un buon Brand Character efficace per il tuo studio dentistico: non avremo dubbi che il lavoro sarà perfetto!

Landing Page per Dentisti

Landing Page per Dentisti

Per landing page per dentisti si intende una pagina che viene realizzata per la conversione dei visitatori del sito Web in potenziali clienti. L’obiettivo è