Strategia digitale dello studio dentistico: come promuovere un nuovo studio odontoiatrico

strategia digitale studio dentistico

Il successo di uno studio dentistico, soprattutto se in fase di avviamento, è determinato anche da un’adeguata strategia digitale mirata a promuoverlo.

Lo studio dentistico, in quanto attività economica, deve utilizzare tutti gli strumenti e le strategie di marketing possibili per raggiungere sempre nuovi potenziali pazienti, acquisirli e infine fidelizzarli.

Uno degli strumenti fondamentali del marketing odontoiatrico è la strategia digitale: “come la si può impostare in modo professionale per promuovere al meglio uno studio odontoiatrico?”

Cos’è e cosa si intende per strategia digitale di uno studio dentistico?

Il marketing odontoiatrico è fondamentale per promuovere uno studio dentistico. È basato su specifiche attività analitiche, strategiche e operative mirate a far conoscere lo studio al target di riferimento, in modo da mantenere costantemente il contatto con i pazienti già acquisiti e da acquisirne sempre di nuovi.

Un ambito che ricopre un ruolo sempre più importante nel marketing per dentisti è la pianificazione di una strategia digitale. Questa si concretizza nella pianificazione per utilizzare al meglio tutte le risorse digitali a disposizione dello studio in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati, in questo caso l’acquisizione di un numero sempre crescente di pazienti.

Da dove iniziare per impostare una strategia digitale?

Per impostare una strategia digitale che risulti davvero efficace è necessario iniziare dalla stesura di un business plan. Questo consiste in un programma nel quale si definiscono la mission e la vision dello studio dentistico, ovvero i valori e le competenze da mettere a disposizione dei pazienti, e la strategia di comunicazione più idonea allo studio. Perché una strategia di comunicazione sia proficua è necessario sfruttare tutte le nuove tecnologie digitali.

Gli strumenti di marketing necessari per una strategia digitale

Una valida strategia di marketing digitale mirata a promuovere uno studio dentistico, che sia di nuova apertura o già avviato, si avvale dei seguenti strumenti:

  • sito web;
  • blog;
  • attività SEO;
  • Social Media Marketing;
  • Newsletter.

Analizziamoli.

strategia digitale studio odontoiatrico

Sito web

Il sito internet è il principale strumento di comunicazione digitale, imprescindibile per qualsiasi attività. Con il sito si possono descrivere i servizi offerti dallo studio dentistico e dare visibilità ai dentisti che vi lavorano, veicolandone l’immagine. Il sito web risponde anche in maniera immediata a tutti i visitatori che cercano informazioni e che possono successivamente trasformarsi in potenziali pazienti.

Blog

Il blog integra e completa le informazioni veicolate attraverso il sito web. Con il blog infatti è possibile pubblicare sistematicamente contenuti più dettagliati e utili per l’utente, nel caso di uno studio dentistico contenuti circa l’igiene orale, i trattamenti offerti, le tecnologie adoperate e approfondimenti sulle patologie dentali. Il blog può aumentare anche il traffico organico del sito web e fidelizzare sempre nuovi pazienti.

Attività SEO

Imprescindibile nella strategia digitale, la SEO comprende tutte le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca finalizzate all’aumento di traffico e al posizionamento di un sito web o un blog. L’attività SEO per uno studio dentistico include l’analisi del mercato dentale per studiare l’andamento di determinato un settore e dei relativi competitor sui motori di ricerca, la ricerca di parole chiave o keyword mirate all’ottimizzazione del sito, l’ottimizzazione dei contenuti testuali, eventuali landing page e simili.

Leggi: Local SEO per dentisti, come ottenere visibilità su Google

Social Media Marketing

I Social Network come Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok e Linkedin possono essere utilizzati per incrementare la visibilità dello studio dentistico e farsi conoscere da una fetta sempre maggiore di persone. Per sfruttare al massimo il potenziale dei social media, è fondamentale gestire questi ultimi in modo mirato e professionale, in modo da raggiungere le persone che rientrano nel target individuato e attuare tecniche di branding idonee.

Approfondisci:

Newsletter

La strategia dell’e-mail marketing è finalizzata all’invio di e-mail ai contatti che si sono iscritti al servizio e che fanno parte di un’apposita lista. Le e-mail hanno una finalità strettamente informazionale e contengono notizie su novità, promozioni ed eventuali iniziative proposte dallo studio dentistico.

Cosa fa l'odontotecnico? Le differenze sostanziali con l'odontoiatra

Odontotecnico: cosa fa, differenze con il dentista

ApprofondisciCosa fa l’odontotecnico? Ma soprattutto quali sono le differenze rispetto al dentista odontoiatra? Che lavoro fa l’odontotecnico?Che titolo di studio serve per diventare odontotecnico?Differenze tra

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire