Remarketing con Facebook Ads: guida per dentisti

Remarketing con Facebook Ads: Marketing Odontoiatrico

In quest’articolo vedremo insieme tutti i vantaggi che derivano dall’uso della pubblicità su Facebook per il tuo studio dentistico. In particolare scopriamo come creare delle campagne di remarketing in 5 passaggi grazie all’aiuto di Facebook Ads Manager per il tuo Marketing Odontoiatrico

Cos’è il remarketing nel settore odontoiatrico?

Il remarketing ti consente di assumere una nuova imagine per i pazienti e i possibili utenti che hanno già avuto modo di visitare il tuo sito o che hanno utilizzato la tua applicazione.

In genere questo sistema viene utilizzato per convincere I pazienti ad usufruire delle prestazioni che offri nel tuo studio. Avrai notato che dopo aver visualizzato un prodotto su un e-commerce ti appaiono i banner pubblicitari su ogni altro sito che visiti: questo è il remarketing!

Per i social network degli studi dentistici funziona allo stesso modo: la pubblicità del tuo studio appare al paziente su Facebook, Instagram e sui social che utilizza.

Remarketing: perché è efficace?

Acquistare un servizio odontoiatrico online può risultare complesso poiché il paziente non ha la possibilità di testarlo direttamente. Anche se sono presenti descrizioni accurate del servizio proposto e ci sono valutazioni e recensioni da parte di altri utenti, il paziente confronterà le varie opzioni a sua disposizione prima di diventare paziente del tuo studio.

Se poi l’utente è alla sua prima visita sul nostro sito, sarà ancora più difficile che acquisti il servizio immediatamente. Ѐ quindi importante ricordargli le nostre offerte mentre il paziente sta navigando sui suoi social.

Il remarketing, infatti, aumenta la possibilità che il paziente si interessi al nostro studio ed ha un ROI più elevato a costi inferiori rispetto ad altri tipi di pubblicità, come quelle first-hit.

5 passaggi per il remarketing con Facebook Ads per la tua azienda dentale

Ecco la descrizione dei 5 passaggi da effettuare per le tue campagne di remarketing per il tuo studio dentistico grazie all’utilizzo di Facebook Ads:

  1. Crea una pagina aziendale per il tuo ambulatorio su Facebook. Ricordati di collegare le pagine dell’azienda ad una pagina personale o ad una dedicata all’attività dell’azienda.
  2. Personalizza il tuo pubblico. Accedi al Business Manager nella sezione pubblico per crearne uno nuovo.
  • Clicca sulla griglia di punti ed entra in audience dal menu principale.
  • Clicca su Crea pubblico
  • Seleziona Pubblico personalizzato. Seleziona dal menu Crea un pubblico personalizzato. Puoi scegliere tra diverse fonti per la creazione del tuo pubblico: puoi partire da fonti esterne come elenchi di pazienti o origini che ti vengono offerte da Facebook.
  • Ricorda di installare di pixel di Facebook per creare il tuo pubblico personalizzato.
  1. Scegli URL e l’ora di raccolta dati. Per creare un pubblico personalizzato dai dati del sito di cui vuoi generare l’audience, devi fornire un nome, una descrizione, l’URL e gli eventi e l’ora in cui vuoi che Facebook raccolga i dati.
  • Specifica per quanti giorni vuoi che le persone facciano parte del tuo pubblico dopo aver soddisfatto i criteri per il traffico del sito web. Una volta terminato questo lasso di tempo, e se non soddisfano nuovamente i criteri, verranno rimossi. Il periodo massimo è di 180 giorni; ricorda però di tenere sempre conto della campagna che stai pubblicizzando. Se offri un’offerta mensile utilizza un tempo di 30 giorni.
  • Non utilizzare come URL la tua home page. Infatti, chiunque, anche chi non è interessato ad acquistare i nostri servizi, può arrivare sulla nostra home page. Ѐ più utile che la raccolta dati avvenga sui moduli di registrazione o sui carrelli poiché sono pagine che contengono o più informazioni utile per la tua compagna di remarketing.
  • Regola il periodo di raccolta dati in base alle tue visite. Per i piccoli siti web questo tempo dovrà essere più lungo. Infatti, se il tuo pubblico non è abbastanza ampio è proprio Facebook che non ti permetterà di usarlo per la tua campagna. Il pixel dovrà contare almeno 100 visite prima di poter avviare il remarketing. Però il consiglio è di aspettare le 2000 o 3000 visite. Questi dati possono essere modificati in qualunque momento della sezione Pubblico.
  1. Crea la tua campagna marketing. Quandi raggiungi un pubblico abbastanza vasto, crea la tua campagna e dalle un nove che permetta la sua identificazione come remarketing.

Segui questi passaggi:

  • Seleziona Crea nella sezione Campagne dell’Ad Manager
  • Scegli il tuo obiettivo
  • Scegli il pubblico di remarketing che hai creato, aggiungi il periodo di tempo per la tua campagna e crea così il tuo set di annunci.
  • Compila tutte le voci per il tuo primo annuncio nella sezione specifica. Se desideri puoi creare anche altri annunci nello stesso gruppo per variarne il contenuto e aggiungere delle piccole promozioni per convincere i pazienti ancora indecisi.
  • Ricorda che le immagini e i testi che inserisci si rivolgono ad un pubblico che ti conosce già. Non utilizzare le stesse pubblicità che usi per il grande pubblico, ma creane di mirati per non lasciare che i pazienti indecisi lascino il vostro sito senza aver fatto acquisti.
  1. Lancia la tua campagna. Ora che hai svolto tutti i passaggi non ti resta che creare la tua campagna di remarketing per il tuo studio odontoiatrico con l’aiuto di Facebook Ads!

 

Cosa fa l'odontotecnico? Le differenze sostanziali con l'odontoiatra

Odontotecnico: cosa fa, differenze con il dentista

ApprofondisciCosa fa l’odontotecnico? Ma soprattutto quali sono le differenze rispetto al dentista odontoiatra? Che lavoro fa l’odontotecnico?Che titolo di studio serve per diventare odontotecnico?Differenze tra

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire