L’importanza della Brand Heritage per uno studio dentistico

BrandHeritage

Per Brand Heritage si intende tutta quell’eredità culturale e storica che un certo marchio può vantare, trattata tramite una strategia di Heritage Marketing.

La definizione di Brand Heritage

Il significato letterale rimanda più semplicemente all’eredità di marca, ossia tutto quel patrimonio storico che, se ben sfruttato da chi di competenza, può fare in modo che il vostro studio si distingua nettamente in modo positivo rispetto agli altri dentisti sul mercato.
Se pensate che uno studio dentistico non possa sfruttare una leva del genere state sbagliando di grosso. Questo perché l’eredità di marca è qualcosa che si può valorizzare proprio in tutti i settori, anche se l’attività è stata creata magari da pochi anni: sicuramente verrà giudicata come migliore rispetto ai nuovi studi dentistici emergenti.

Sfruttare la Brand Heritage per uno studio dentistico significa porre al vertice di tutto l’esperienza di anni che potete vantare a vostro favore, aspetto che, come vedremo più avanti in questo approfondimento, contribuirà ad incrementare sempre più la fiducia nei pazienti attuali e ad aumentare il bacino dei pazienti nuovi e potenziali.

Perché è importante valorizzare il Brand Heritage nel Marketing

Dopo aver fatto un breve riepilogo a proposito del Brand Heritage per i brand, al fine di capire meglio in cosa consiste questa leva di marketing da sfruttare per uno studio dentistico, è importante anche capire quali sono i vantaggi che se ne possono trarre a favore della propria attività.


Senza dubbio, tra le cose che più saltano all’occhio c’è la possibilità di fare leva sull’Heritage Marketing per:

  • infondere una maggiore fiducia
  • stimolare engagement con il paziente
  • fronteggiare con maggiore resistenza una crisi aziendale

Prima di tutto, fare leva sulla Brand Heritage del vostro studio dentistico contribuirà in modo decisivo a distinguervi rispetto agli altri dentisti, considerati come concorrenti sul mercato.


Ad oggi, ci troviamo di fronte ad una situazione per la quale le nuove attività sorgono con una rapidità senza precedenti e, di conseguenza, il livello di competizione è in continua crescita. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza valorizzare la propria eredità storica e culturale (anche se più breve rispetto a quella che altri potrebbero sfruttare a loro vantaggio), andando ad adottare una precisa strategia di Heritage Marketing, migliorando anche la Brand Awareness. Puntare tutto sulla propria esperienza storica vi farà apparire agli occhi dei nuovi pazienti potenziali come uno studio dentistico infinitamente migliore rispetto a quello degli altri.

Brand Heritage: la storia del marchio, che infonde fiducia ai clienti


Infatti, la seconda ragione per cui è importante valorizzare la propria esperienza nel settore è che quest’ultima non farà altro che infondere in modo del tutto naturale un senso di sicurezza nei clienti attuali e potenziali. Si tratta di un ragionamento tutto logico: se si ha la necessità di eseguire un determinato lavoro, preferireste rivolgervi a qualcuno che è nuovo in questo ambito oppure ad un personale specializzato e professionale che presenta un’esperienza di diversi anni alle spalle? La risposta è più che scontata, soprattutto quando entra in gioco direttamente la propria salute fisica e una parte del corpo così delicata come quella della bocca.
Così facendo, sul versante dei pazienti attuali dello studio è possibile affermare che questi non faranno altro che aumentare la loro fiducia nei confronti del vostro studio dentistico e quasi sicuramente si rivolgeranno a voi per lavori futuri. Sul versante di coloro che non sono ancora divenuti vostri pazienti, invece, questi potrebbero essere attratti dalla vostra attività e potreste registrarne di conseguenza un aumento proprio in virtù della conoscenza profonda che lo studio vanta nel settore.


Tutto questo, ovviamente, inciderà anche direttamente sul brand engagement: il coinvolgimento del paziente. Di solito, si fa riferimento a questa espressione quando si vuole parlare di quanto il paziente è in relazione con la marca, dimostrando il suo impegno su tutti i fronti per sostenerla. Grazie al Brand Heritage del vostro studio dentistico, i pazienti attuali e fedeli faranno la loro parte nel promuovere la vostra attività anche all’esterno, ad esempio attraverso il tanto desiderato passaparola e le raccomandazioni a chi conoscono e ne ha bisogno. Ancora, essi si dimostreranno anche più coinvolti sulle vostre pagine social, interagendo molto ai vostri post e facendo aumentare la vostra visibilità.


Questo profondo legame con i pazienti attuali e potenziali dello studio dentistico che potrebbe essere innescato grazie ad una opportuna valorizzazione della tua Brand Heritage avrà un risvolto molto importante: una maggiore capacità di resistenza in caso di crisi.
Nel momento in cui si intraprende un’attività in proprio si è consapevoli del fatto che, probabilmente, un giorno potrebbe arrivare una crisi in grado di sconvolgere lo studio nella sua totalità. Crisi di questo genere potrebbero essere innescate dai più svariati motivi: da un errore commesso accidentalmente, una crisi economica generalizzata che spinge le persone a tagliare spese su questo fronte se non strettamente necessarie e molto altro ancora.


Del resto, è stato dimostrato da numerosi studi svolti a tal riguardo come, in realtà, le stesse aziende che vantano una lunga storia alle spalle correttamente valorizzata grazie ad una leva di Heritage Marketing sono le stesse che riescono a resistere a questo genere di peripezie e turbolenze, tipiche in ogni settore.


La possibilità che una Brand Heritage potrebbe darvi è concreta: potrebbe non essere il vostro quello studio dentistico sull’orlo del fallimento e questo perché avete deciso di valorizzare il lavoro che vantate alle spalle.


Insomma, in conclusione possiamo dirvi che fare leva sulla vostra attività aperta da anni vi fa acquisire un’ottica privilegiata nella mente di chi si deve rivolgere ad un dentista: una figura da cui si cerca solo il meglio per se stessi e per la propria salute fisica.
Se vantate alle spalle anni di esperienza e conoscenza in questo ambito, allora, perché non scegliere di valorizzarlo al massimo con una corretta strategia di Heritage Marketing da cui si possono trarre solo vantaggi?

assicurazione odontoiatrica

Assicurazione dentistica, come funziona

Ci sono molti motivi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, ma la protezione dai costi elevati delle cure odontoiatriche è uno dei più convincenti, dato che le

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire