Lead Generation e Performance Marketing per studi dentistici

Lead Generation e Performance Marketing per studi dentistici

Lead Generation e Performance Marketing sono due concetti che vanno di pari passo. Col passare degli anni, le strategie di Lead Generation per acquisire nuovi pazienti sono diventate sempre più ampie e ottimizzabili. Ciò è stato possibile soltanto con i nuovi strumenti appartenenti al settore digitale e alle piattaforme di social media.

L’implementazione di qualsiasi strategia, compresa quella riguardante la Lead Generation, deve prima seguire questi step:

  • analizzare mercato e pubblico di riferimento;
  • stabilire quali sono gli obiettivi di marketing da raggiungere;
  • conoscere dettagliatamente il prodotto o servizio da promuovere;
  • definire il budget indirizzato all’investimento;
  • definire quali sono i canali digitali con cui promuovere il prodotto o servizio.

Seguendo questi step, è possibile implementare le strategie ideali che sono finalizzate al minor spreco di budget e all’ottenimento di risultati concreti. Vediamo di seguito quali possono essere le strategie di Lead Generation per uno studio dentistico.

Strategie di Lead Generation per studi dentistici

Le strategie di Lead Generation per studi dentistici sono due. le campagne Advertising Social Media e landing Page.

Le campagne Advertising Social Media (Instagram e Facebook): attraverso di esse è più facile arrivare a un vasto pubblico investendo poco, cosa diversa invece per il volantinaggio, la pubblicità in TV o sulla carta stampata, ecc. La generazione di Lead su Facebook diventa possibile utilizzando l’editor di inserzioni che si trova nel Business Manager.

Appena si entra nel proprio account pubblicitario, bisogna creare una campagna pubblicitaria selezionando diversi obiettivi. Cliccando sulla voce “Lead Generation”, l’utente può iniziare a creare una campagna Facebook normale, andando poi a definire il pubblico a cui saranno destinati il budget, gli annunci e la durata dell’inserzione.

Arrivati a questo punto, bisogna soltanto scegliere la tipologia di inserzione, il testo e il link che va inserito nella campagna. Infine è necessario selezionare una call to action e poi personalizzare i vari campi del modulo che i pazienti dovranno compilare. Vanno anche inserite varie domande da porre ai potenziali pazienti e, naturalmente, un link che richiami la normativa sulla privacy. L’inserzione adesso è completa e bisogna soltanto aspettare che Facebook l’approvi.

Landing Page: è un modo più strutturato per creare Lead Generation. Si tratta di una pagina Web realizzata e progettata per la promozione di un prodotto o servizio e per convertire potenziali pazienti in pazienti tramite diverse tecniche di scrittura persuasiva.

Di seguito parleremo di Performance Marketing e strumenti utili.

Performance Marketing e strumenti utili

Le Performance Marketing servono per performare le strategie di Lead Generation. La loro utilità è aiutare a misurare i risultati che sono stati raggiunti e ad applicare eventuali miglioramenti.

Quali domande potrebbe porsi un imprenditore nell’ambito del Performance Marketing? Eccone alcune:

  • A quanto ammonta il costo di un lead?
  • Quanti lead andranno acquisiti giornalmente?
  • In che modo vanno valutate le metriche?
  • Quale potrebbe essere il valore di un lead?

Ci sono tool utili e strumenti che aiutano a valutare dati e performance delle campagne di Lead Generation. Ecco quali sono:

  • Area Instagram business.
  • Business Manager di Facebook.
  • Pagina aziendale Facebook.
  • Facebook Insight.

Ma quale potrebbe essere il motivo che giustifica l’utilità di una Lead Generation? Vediamolo di seguito.

Perché la Lead Generation non dovrebbe mancare

La Lead Generation è fondamentale per creare una fitta rete di pazienti. Nel 2022, per avere successo a uno studio dentistico non basta avere un proprio sito Web, così come non è più sufficiente il classico passaparola. Ci sono ancora diversi studi dentistici che hanno lo stesso numero di prime visite da 10 anni.

È diventato arduo di questi tempi attrarre potenziali pazienti sui social media vista l’enorme mole di informazioni che gravita dentro di essi. Ecco perché è fondamentale trovare un modo per differenziarsi dagli altri.

Bisogna soltanto affidarsi a uno specialista del settore in grado di ottimizzare l’investimento per un’efficace campagna pubblicitaria.

Landing Page per Dentisti

Landing Page per Dentisti

Per landing page per dentisti si intende una pagina che viene realizzata per la conversione dei visitatori del sito Web in potenziali clienti. L’obiettivo è