Interpretare le metriche Facebook Ads per il settore odontoiatrico.

KPI Facebook Ads

Facebook Ads è sicuramente uno degli strumenti più importanti e utili per le tue campagne di Marketing Odontoiatrico; in quanto mette a disposizione molteplici KPI, o metriche, indispensabili per ottimizzarle. Quindi, conoscere, scegliere ed interpretare le metriche più efficaci per il settore odontoiatrico ti permetterà di gestire con successo le tue campagne e di monitorare il flusso dei tuoi pazienti.

Perché le metriche di Facebook ads sono importanti per il tuo studio dentistico?

Le metriche di Facebook Ads saranno fondamentali nelle tue campagne di Marketing Odontoiatrico, perché ti consentiranno di fare un’analisi estremamente accurata e in tempo reale sull’efficacia dei tuoi annunci. Senza questo strumento non sapresti come gli utenti stanno interagendo con i tuoi annunci, cosa sta funzionando e cosa no. Imparando a leggere ed interpretare i Kpi di Facebook Ads, riuscirai ad aumentare l’efficacia delle tue campagne ed ottimizzarne i costi.

Esaminare il funzionamento delle tue campagne con Marketing odontoiatrico

Per esaminare il funzionamento delle tue campagne di Marketing Odontoiatrico non dovrai fare altro che aprire il tuo Facebook Ads Manager selezionare la campagna di tuo interesse.Una volta scelta la campagna, Facebook ti mostrerà in automatico alcune metriche dal menu a discesa “Colonne” ed è qui che dovrai scegliere quella più giusta e utile per te.Un altro modo efficace per esaminare il funzionamento delle tue campagne è sicuramente personalizzare le colonne su “Personalizza Colonne”; qui vedrai come Facebook Ads ti mostri una quantità infinita di opzioni metriche che vanno dalle performance alle interazioni, anche qui la sfida è scegliere quelle più giuste per te.

Ma quali scegliere e utilizzare per migliorare i costi delle tue campagne?

5 Metriche di Facebook Ads che ridurranno i tuoi costi.

Tra le metriche di Facebook Ads per conoscere i risultati che stanno ottenendo le tue campagne ce ne sono 5 all’interno del menu “Colonna” che dovresti sicuramente tenere d’occhio:

  • Costo per risultato

Quanto ti costa mediamente un annuncio in base al risultato che ottieni? Questa metrica risponde alla domanda. Se stai cercando di acquisire lead il “Costo per Risultato” ti dice quanto stai pagando per ottenerli.

  • Impressioni

Questa metrica specifica aiuta molto nelle Facebook ads se il tuo obiettivo è quello di dare al tuo brand più visibilità. La metrica “Impressioni” ti dice esattamente quanto il tuo pubblico e i tuoi pazienti, hanno visto il tuo annuncio sapendo a quale livello li stai raggiungendo. Puoi anche ottimizzare questa metrica eseguendo un test A/B scegliendo il design che funziona meglio, così da aumentare il tempo di esposizione.

  • CTR

Questa metrica ti dice quanti utenti fanno “Click” sul tuo annuncio. Se il valore è basso significa che pochi di loro hanno cliccato sull’ annuncio quindi il “Costo per Risultato” dello stesso risulterà più elevato. Per ottimizzare questa metrica di Facebook Ads e aumentare il CTR devi ottimizzare sia il testo che la call to action.

  • Frequenza

Questa metrica ti indica quante volte una persona vede il tuo annuncio. Quindi una Frequenza di 1, 2, 3 e così via significa che un qualsiasi utente ha visto quell’annuncio 1, 2 o 3 volte. Se lo scopo della tua campagna è quello di rendere forte il tuo brand la frequenza dovrà essere alta (6/8) così da restare nelle mente degli utenti e creare consapevolezza.

  • Click

Questa metrica ti indica quante volte viene fatto “click” sui tuoi annunci, che sia per lasciare un like, che sia per entrare nella tua pagina collegata. Insomma ogni tipo di interazione. Più click ottieni più gli utenti sono interessati a sapere chi sei e che cosa offri. Questa metrica è utile per conoscere il traffico del tuo sito web e, impostando dei filtri come: età, paese, ecc. accanto al menu “Colonne” potrai raccogliere dati per sapere dove, quando e con chi il tuo annuncio sta funzionando meglio e ottenendo migliori risultati. Ovviamente ottimizzando i costi. Come vedi, scegliere le metriche più efficaci di Facebook Ads per il settore odontoiatrico è fondamentale in quanto le campagne Facebook funzionano un po’ come un asta: non ci sono costi o prezzi fissi.Questi varieranno in base allo spazio pubblicitario e alla tua concorrenza. Tu non competi solo con aziende del tuo stesso settore, ma con quelle con lo stesso Target, pertanto ci saranno momenti in cui promuoversi sarà più difficile perché tutti vorranno farlo, se il tuo annuncio sarà di qualità ( CTR alto e punteggio di pertinenza buono) i tuoi costi diminuiranno.

Sia che tu stia investendo per la prima volta in Facebook Ads, sia che tu abbia già lanciato altre campagne con Marketing Odontoiatrico, scegliere con cura le metriche di Facebook Ads risulterà fondamentale per ottimizzare le tue campagne e ridurre i tuoi costi.

Cosa fa l'odontotecnico? Le differenze sostanziali con l'odontoiatra

Odontotecnico: cosa fa, differenze con il dentista

ApprofondisciCosa fa l’odontotecnico? Ma soprattutto quali sono le differenze rispetto al dentista odontoiatra? Che lavoro fa l’odontotecnico?Che titolo di studio serve per diventare odontotecnico?Differenze tra

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire