Instagram marketing per dentisti: come funziona

Instagram marketing per dentisti: come funziona

Le aziende odontoiatriche hanno trovato in Instagram il modo più immediato per connettersi con un vasto pubblico di potenziali clienti. In particolare, l’introduzione sul social della funzione Instagram Guides, ha creato un nuovo modo di creare contenuti superando la classica pubblicità sui social network.

Scopriamo insieme questa nuova funzionalità.

Cosa sono le guide di Instagram?

Le guide di Instagram contengono consigli utili, in questo caso forniti da dentisti o aziende dentali, che possono essere d’aiuto ai propri pazienti o ai potenziali tali. Inizialmente questa funzione era stata attivata solo per alcuni account di riferimento nell’ambito della salute, in particolare durante la fase acuta della pandemia da coronavirus. Con il tempo questa funzione è stata introdotta in ogni account così che tutti possano creare le proprie Guide per qualsiasi tipo di argomento.

Questo strumento si è rivelato molto utile per le aziende odontoiatriche che possono aggiungere commenti o consigli ai propri contenuti rendendoli di fatto più utili.

Come creare una guida su Instagram?

Crea la tua Guida Instagram seguendo questi passaggi:

  1. Clicca sull’icona + nella parte superiore del tuo profilo;
  2. Seleziona l’opzione Guida dal menu a discesa;
  3. Scegli il tipo di guida che vuoi creare: se selezioni Luoghi puoi inserire foto o video che condividono la stessa geolocalizzazione; l’opzione Prodotti ti consente di divedere i prodotti in categorie; Pubblicazioni ti permette di raggruppare le tue pubblicazioni e quelle di contenuto simile di altri account;
  4. Seleziona i contenuti che vuoi aggiungere alla Guida. Possono essere tuoi o appartenere ad altri utenti;
  5. Crea un titolo ed una descrizione per ogni contenuto che decidi di aggiungere;
  6. Aggiungi una copertina per personalizzare la Guida;
  7. Seleziona Avanti e Condividi per rendere pubblica la Guida sul tuo profilo.

Quali sono i vantaggi della creazione di una guida Instagram.

Non è ancora chiaro se le Guide Instagram avranno lo stesso successo delle Story, ma se sfruttate in modo originale potranno essere decisive nel far emergere un profilo meritevole e trarne qualche beneficio.

Essendo un nuovo modo di comunicare con il pubblico e un nuovo modo di usufruire dei contenuti social, possiamo sfruttare questa possibilità per aumentare il nostro traffico sul social aumentando le possibilità di vendita.

Lo scopo di queste Guide è quello di raggruppare il maggior numero di pubblicazioni offrendo contenuti di qualità sempre maggiore, che siano facilmente rintracciabili e che ci rendano più facile mantenere il feed dei follower.

Le Guide di Instagram possono essere condivise in Storie oppure tramite messaggio diretto, avendo così una larga diffusione.

Esempi di guide Instagram per aziende.

Instagram Creators, account che illustra tutto ciò che è possibile fare in questo social network per trarne il maggior beneficio, ha condiviso anche una guida per le pubblicazioni. La guida contiene immagini e video per rendere più chiare tutte le potenzialità di questo strumento.

Poiché Instagram Guides è uno strumento nuovo non è ancora chiaro quale impatto possa avere sul marketing di un’azienda dentistica. Però, pur non conoscendo il tipo di accoglienza che gli utenti di Instagram riserveranno a questa funzione, è più che evidente che la possibilità che i dentisti hanno per raggruppare le proprie pubblicazioni sarà sicuramente uno strumento che faciliterà la ricerca di contenuti da parte dei pazienti.

Leggi anche: Facebook Ads per dentisti: promuovere una pagina per attirare nuovi pazienti

Landing Page per Dentisti

Landing Page per Dentisti

Per landing page per dentisti si intende una pagina che viene realizzata per la conversione dei visitatori del sito Web in potenziali clienti. L’obiettivo è