Digital PR per dentisti

digital PR per dentisti

Nell’ambito del marketing, le digital PR o Pubbliche relazioni Digitali sono tutte le attività di comunicazione che hanno come obiettivo la creazione di relazioni favorevoli tra un’azienda e il suo pubblico di destinazione.

L’obiettivo delle PR nell’ambito di uno studio dentistico è fare in modo che le relazioni influiscono in modo positivo sulla reputazione e l’immagine dello studio.

Le public relations possono avere finalità diverse:

  1. l’aumento della notorietà di uno studio dentistico e dei suoi servizi
  2. il consolidamento del suo brand
  3. lo sviluppo delle relazioni con il territorio.

Soprattutto le aziende hanno un ufficio interno il cui compito è di gestire e controllare tutte le attività riguardanti le relazioni pubbliche, ossia gli uffici stampa.

Una volta data una definizione generale al loro significato, adesso è il momento di analizzare meglio il termine digital. In pratica, definisce l’unione avvenuta tra le public relation e internet.

Da diversi anni ormai le aziende hanno spostato gran parte della propria attività online. Stesso discorso vale per gli studi dentistici. A curare l’immagine e la comunicazione in base alle regole del marketing online per dentisti sono stati chiamati dei professionisti, ossia figure in grado di gestire al meglio i suddetti aspetti.

Prima della diffusione capillare di internet, le PR erano soltanto offline. Per curare i contatti, si preferiva un confronto diretto faccia a faccia, per telefono oppure tramite lo scambio di email, con particolare attenzione rivolta ai giornalisti. Oggi sono disponibili strumenti altamente tecnologici che hanno consentito il passaggio dalle PR alle digital PR.

Digital PR: il significato

Digital PR il significato

Per digital PR si intende una serie di tattiche di digital marketing che creano una fitta rete di contatti con blogger, giornalisti e influencer in modo da aumentare la reputazione e la presenza online.

Come detto in precedenza, le digital PR sono l’evoluzione digitale delle public relation. Invece di rivolgersi esclusivamente alla carta stampata, le digital PR indirizzano la loro utilità a favore delle pubblicazioni online, con lo scopo di aumentare la consapevolezza del marchio e la reputazione sul web.

Il lavoro delle digital PR si esplica attraverso:

  • la pubblicazione di comunicati stampa e articoli
  • la stretta collaborazione con influencer e blogger
  • i contatti con i giornalisti e la scrittura di contenuti per rimanere in contatto con la stampa
  • la costruzione della fiducia del brand utilizzando le recensioni
  •  l’utilizzo dei social media per cercare di ottenere la necessaria visibilità. (leggi qui l’articolo sui Social Media Manager nello Studio Dentistico)

Gli obiettivi principali restano la consapevolezza del marchio e la reputazione sul web, ma le digital PR mirano anche all’ottenimento di backlink di elevata qualità, di più menzioni all’interno dei social e al miglioramento in ottica SEO.

Ufficio stampa e digital PR

Nell’ambito delle digital PR, l’ufficio stampa svolge un ruolo fondamentale. In pratica, è un’area di marketing e comunicazione che si dedica principalmente a collocare un marchio all’interno di un media contest affollato. In questo modo, i media conosceranno il brand e, di conseguenza, il pubblico.

In pratica, l’ufficio stampa è chiamato alla gestione dei flussi di informazioni legati a un’azienda, veicolandoli poi all’esterno, specialmente in direzione dei canali di comunicazione, sia online che offline.

In un ufficio stampa possono assurgere al ruolo di addetti sia il personale interno dell’azienda oppure un team esterno di professionisti altamente specializzati. A optare per quest’ultima opzione sono soprattutto le PMI, le startup, le microimprese e le aziende che optano per una struttura modulare e snella.

Nella maggior parte dei casi, l’ufficio stampa intrattiene e gestisce le relazioni con tutti gli organi di informazione. Di conseguenza, deve essere sempre informato in merito al panorama attuale dei media, specificatamente con quelli operanti nel segmento di mercato in cui opera l’azienda.

Per dare estremo valore a un’impresa, l’ufficio stampa deve saper creare una fitta rete di contatti personali e di apposite mailing list in modo da comunicare esternamente le competenze, il valore e la filosofia di un brand appartenente a un’azienda.