Creare un bigliettino da visita per dentista efficace

biglietto da visita studio dentistico

Non ci sono dubbi in merito all’importanza che assume un biglietto da visita all’interno di un’efficace strategia di marketing odontoiatrico. In fondo si tratta di uno strumento di largo utilizzo sia tra i dentisti che tra tutti gli altri liberi professionisti. 

Come per tutti gli strumenti di marketing esistenti, il bigliettino da visita deve essere creato con i giusti accorgimenti. 

Soltanto in questo modo è in grado di trasformarsi in un mezzo molto efficace di comunicazione, in modo che uno studio dentistico diventi visibile e con un’immagine ben chiara.

Nel prossimo paragrafo parleremo dell’importanza del logo all’interno di un biglietto da visita. 

Logo

In qualunque attività, il logo aziendale rappresenta la sua immagine. Stesso discorso vale per uno studio dentistico. 

Un logo deve essere creato con l’intento di attirare immediatamente l’attenzione, e l’unico modo per farlo è scegliere i giusti colori e la giusta forma. 

In fondo, ciò che rimane impresso nella mente di un potenziale paziente è proprio il logo. Ecco perché deve essere scelto con molta cura e cercare di mantenerlo così com’è per diverso tempo. Altro elemento importante all’interno di un biglietto da visita è lo slogan: parliamone di seguito. 

Leggi anche:

Slogan

Insieme al logo, lo slogan è fondamentale per rappresentare in toto il brand dello studio dentistico, ossia la sua anima e la sua essenza. 

In modo particolare, lo slogan è molto utile per esprimere il tipo di mission che si è imposto lo studio dentistico. Ad esempio, potrebbe concentrarsi sul concetto di risparmio oppure su quello della qualità, ma anche sulla comodità. 

Inoltre, un biglietto da visita deve essere completo di informazioni. Vediamo nel prossimo paragrafo cosa non deve assolutamente mancare in tal senso. 

Completezza delle informazioni

Un bigliettino da visita, per essere considerato tale, deve contenere informazioni importanti. Quali? Oltre all’indirizzo fisico dello studio, al numero di telefono e agli orari di apertura, deve anche essere indicato il sito web, l’indirizzo email e, eventualmente, l’hashtag di Instagram e il link della pagina Facebook.

Soprattutto le ultime due voci sono importanti, visto quanto sia diventati fondamentali i social media per pubblicizzare un’attività e inserire vari contenuti attinenti al proprio lavoro. 

Altro aspetto importante di un biglietto da visita è l’originalità. Vediamo di seguito in che modo renderlo originale. 

Originalità

L’originalità di un biglietto da visita può essere intesa in diversi modi. L’approccio verso i potenziali pazienti deve dare spazio alla creatività, ma anche all’ironia se necessario. Quindi, non devono mancare colori accattivanti, slogan coinvolgenti e un logo bello visivamente. 

Bisogna tenere sempre a mente una cosa: un paziente è pur sempre un consumatore, in questo caso di servizi. 

Quindi, in quanto tale, deve essere messo nelle condizioni di amare ciò che vede fin dall’inizio. In questo modo, soltanto perché il bigliettino da visita esteticamente gli è piaciuto, contatterà lo studio dentistico.

L’ultimo aspetto da considerare è quello innovativo: vediamolo insieme. 

Innovazione

Le nuove tecnologie devono essere sempre considerate, anche nell’ambito dei biglietti da visita. Quale potrebbe essere una interessante? Il QR code, non c’è dubbio! Si tratta di un codice a barre che può essere letto da un tablet o smartphone. 

Quindi, perché non aggiungerlo al biglietto da visita per rimandare il potenziale paziente alla pagina Facebook dello studio oppure al suo bl0g.

Un oggetto molto comune come il biglietto da visita, se viene progettato con attenzione e cura, può trasformarsi in uno strumento di marketing dall’enorme efficacia. Le apparenze, quindi, non sono così scontate come si possa pensare. 

Per questo motivo, un bigliettino da visita resta la prima impressione che i pazienti avvertono nei confronti di uno studio dentistico. Allora, perché sottovalutarlo?