Elementi per costruire la brand identity del tuo studio dentistico

Brand Identity Studio Dentistico

Ogni studio dentistico rappresenta il cuore pulsante del dentista, il fulcro principale attraverso il quale fare ogni giorno del proprio meglio e offrire ai propri pazienti un servizio di alta qualità. Data la sua importanza per un team di professionisti, è fondamentale che ogni studio di dentisti, sviluppi una propria brand identity con la quale identificarsi e farsi riconoscere sia dai pazienti che dai potenziali clienti.

Sviluppando una chiara brand identity, il tuo studio dentistico si distinguerà nettamente dai competitors e darà valore aggiunto alle tue prestazioni e ai tuoi servizi in qualità di dentista. L’identità del tuo studio si rispecchia infatti non solo nell’organizzazione dell’arredo nei tuoi spazi, ma rappresenta il vero concetto e insieme di valori alla base del tuo lavoro.

Brand identity di uno studio dentistico: cosa deve rispecchiare?

Affinché la brand identity abbracci tutti gli elementi visibili dello studio dentistico, è necessario rispettare:

  • la missione;
  • gli obiettivi;
  • le caratteristiche alla base dello studio.

Per costruire una corretta e ben definita identità del brand, è importante conoscere gli elementi fondamentali che la compongono e a cui bisogna rivolgere particolare attenzione quando la si costruisce, in particolare al naming, al logo, ai colori e all’iconografia.

Potrebbe interessarti anche: Tre consigli per migliorare la Brand Personality dello studio dentistico

La scelta del naming

Il primo aspetto fondamentale per ogni studio dentistico nel momento in cui si definisce l’identità del brand è la scelta del nome. Quest’ultimo comparirà su tutte le newsletter, le brochures e i flyers distribuiti in giro per la città, per cui è bene scegliere il nome che rispecchi di più il concept dello studio. Se vuoi mettere in evidenza il cognome di un dentista in particolare per mantenere la cerchia di clienti già trattati da quello specialista, puoi decidere di includerlo nel nome ufficiale dello studio. Altri professionisti invece preferiscono trovare una denominazione neutra che non specifichi il cognome di un dentista specifico.

Un elemento della brand identity è il logo, strettamente legato al naming. Ogni studio dentistico deve essere rappresentato da un logo da riportare su tutti i moduli o sui gadget lasciati ai pazienti. Per la creazione del logo, puoi rivolgerti a un professionista grafico per realizzare un logo originale e di alta qualità, che sappia distinguere il tuo servizio da quello della concorrenza e sia facilmente riconoscibile a tutti. É stato dimostrato che il livello di riconoscibilità di un’azienda dipende in ampia parte dal suo logo.

Nel momento in cui crei la brand identity per lo studio, fai attenzione anche alle tonalità cromatiche che faranno parte del marchio da riconoscere. Diversi studi si focalizzano sulle emozioni trasmesse da ogni colore. Non a caso, molti dei brand più famosi al mondo hanno una brand identity basata su un colore specifico, scelto dopo un accurato studio sulla psicologia del colore. Questa nuova scienza afferma che il colore influenza fortemente i processi decisionali del consumatore, e, di conseguenza, l’acquisto.

Come creare il logo per il tuo studio dentistico

La selezione dei colori

Per uno studio dentistico, il colore ideale su cui basare la propria identità potrebbe essere il blu: questa tonalità trasmette sicurezza e fiducia- caratteristiche fondamentali per ogni dentista. Il paziente, attratto dal colore blu, è spinto a fidarsi di quel dentista e ad affidare le proprie cure a quel professionista, che attraverso la brand identity dello studio infonde sicurezza. Un altro colore che potrebbe rivelarsi molto utile nella promozione di un centro sanitario di questo tipo è il bianco, che nella psicologia del colore esprime purezza, candore e pulizia, proprio le qualità che un paziente cerca per la cura dei propri denti. Bianco e blu, se combinati, possono veicolare un messaggio molto importante per i clienti dello studio.

Le immagini e le rappresentazioni iconografiche

Un altro importante elemento da considerare nel processo di costruzione dell’identità del marchio è l’iconografia, ovvero l’insieme delle immagini e dei simboli che andranno a creare il concept alla base del tuo studio. Selezionare le immagini più adatte a rappresentare l’attività permette di attirare un maggior numero di clienti e di trasmettere sicurezza e fiducia. Alcune delle immagini più adatte a questo scopo sono di sicuro quelle che raffigurano il dentista al lavoro con un paziente, oppure una consulenza dentistica professionale. L’iconografia scelta dovrà figurare non solo negli spazi dello studio, ma anche sul sito web e sulle pagine social dell’attività. É importante che il cliente associ determinate immagini positive alla professionalità e alla serietà dello studio.

Oltre a immagini e rappresentazioni grafiche, è consigliabile inoltre inserire video clip di breve durata riguardanti una seduta odontoiatrica o di consulenza, per incentivare ancora di più il paziente a tornare presso lo studio dentistico.

La brand identity dello studio dentistico attraverso il Marketing

Quando si progetta la creazione della brand identity di un’attività, uno degli elementi da prendere in considerazione è tutta la pubblicità e la promozione “Below the line“, ovvero il marketing che riguarda la comunicazione rivolta ad un gruppo specifico di utenti. Per qualsiasi studio dentistico, pubblicizzare i propri servizi riferendosi ad un target specifico significa costruire una campagna pubblicitaria ad hoc che sappia attirare l’attenzione dei potenziali pazienti. La brand identity del tuo studio deve riflettersi in tutti gli strumenti di comunicazione previsti per la promozione del marchio, in particolare volantini, brochures, codici sconto e coupon.

Questo materiale può essere distribuito manualmente presso lo studio oppure nelle sue vicinanze, oppure si può pensare ad una campagna digitalizzata tramite newsletter, mail promozionali e sconti sulla categoria di alcuni prodotti e servizi del sito web. La brand identity riflessa in questi strumenti di comunicazione fa si che il cliente riconosca in maniera immediata l’attività che stai promuovendo e sia attratto dai servizi offerti, invogliato soprattutto da eventuali sconti o promozioni.

Per costruire la brand identity del tuo studio dentistico è fondamentale prestare attenzione a una determinata serie di elementi che la compongono. Una volta costruita la tua identità, bisogna monitorarne i risultati, i quali devono dar luogo ad una comunicazione corrente e costante nel tempo, che sia in grado di fidelizzare e attirare un adeguato numero di pazienti per il tuo studio.

Leggi anche: Personal Branding e strategie di content Marketing

assicurazione odontoiatrica

Assicurazione dentistica, come funziona

Ci sono molti motivi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, ma la protezione dai costi elevati delle cure odontoiatriche è uno dei più convincenti, dato che le

cosa vogliono veramente i pazienti?

Cosa vogliono veramente i pazienti?

Negli ultimi anni, l’esperienza del paziente è diventata un tema importante per gli operatori sanitari e dunque anche per i dentisti. L’obiettivo è far sentire