Brochure per studio odontoiatrico come strumento di marketing

Brochure per studio odontoiatrico come strumento di marketing

Per uno studio odontoiatrico che vuole conquistare un pubblico sempre più grande e un numero di pazienti sempre più ampio, è essenziale pianificare una solida strategia di comunicazione per raggiungere al meglio il target prescelto.

Ecco quindi venire in aiuto dei dentisti delle brochure per studio odontoiatrico come strumento di marketing.

Perché una brochure per uno studio dentistico?

Perché una brochure per uno studio dentistico?
Perché una brochure per uno studio dentistico? Comunicazione, Promozione mirata, Difendersi dai competitor

Grazie alla brochure, che sia cartacea o digitale, si possono raggiungere in maniera efficace numerosi obiettivi:

  • Comunicazione: il lettore, grazie alla brochure, viene a conoscenza dello studio dentistico e della sua identità clinica
  • Promozione mirata: evidenziando i servizi offerti dallo studio dentistico, le promozioni e le offerte, nonché i professionisti e gli specialisti che fanno parte dell’attività, si può promuovere lo studio in maniera mirata, arrivando direttamente al target d’utenza designato.
  • Differenziarsi dai competitor: la brochure come strumento di marketing odontoiatrico diventa una vera e propria vetrina grazie alla quale porre in risalto tutti i punti di forza dello studio dentistico, permettendo così di ampliarne la clientela.

Tipologie di brochure in uno studio dentistico

Tipologie di brochure in uno studio dentistico
Tipologie di brochure in uno studio dentistico: Brochure per lo studio odontoiatrico e Brochure pubblicitarie da distribuire all’esterno dello studio

Le brochure per uno studio dentistico devono essere concepite e scritte per catturare l’attenzione del paziente e per essere lette con interesse. Da posizionare preferibilmente in sala d’attesa dello studio dentistico, le brochure documentano e intrattengono il paziente prima di una visita.

In ogni caso, a seconda del luogo in cui vengono posizionate o distribuite, si possono distinguere due tipologie di brochure:

  • Brochure per lo studio odontoiatrico: pensate per il paziente che si è già recato presso lo studio, queste brochure hanno uno scopo prettamente informativo e contengono consigli, proposte di terapie innovative e illustrazioni delle più nuove tecnologie ortodontiche.
  • Brochure pubblicitarie da distribuire all’esterno dello studio: dai contenuti più leggeri ed espositivi, meno tecnici, queste brochure sono pensate quasi esclusivamente come mezzo pubblicitario o, in alcuni casi, come mezzo per informare circa una campagna di prevenzione.

Cosa contiene la brochure del dentista

Cosa contiene la brochure del dentista

Ma, nello specifico, cosa contiene la brochure del dentista? Ecco i contenuti più diffusi ed efficaci:

  • Esposizione dei vantaggi di una corretta igiene orale: spiegazioni di procedimenti e trattamenti grazie ai quali seguire una corretta igiene orale, sia dal punto di vista medico che estetico
  • Elenco delle prestazioni per la prevenzione dentale e gengivale, per sensibilizzare il potenziale paziente riguardo ai rischi di una scorretta igiene orale
  • Informazioni su protesi odontoiatriche o impianti odontotecnici, mirate nello specifico alle persone anziane
  • Sezione informativa e pubblicitaria, con i contatti dello studio odontoiatrico e dei professionisti che vi lavorano

I vantaggi del marketing con le brochure nel settore odontoiatrico

Nell’ambito del marketing offline le brochure rappresentano un valido strumento per raggiungere la potenziale clientela che non è solita utilizzare internet per ricercare informazioni sui servizi.

In particolare, i vantaggi del marketing con le brochure nel settore odontoiatrico sono i seguenti:

  • Costo ridotto rispetto a buona parte degli strumenti promozionali online e offline
  • La brochure ha una sua propria consistenza e ben si presta al passaggio da una persona all’altra, generando così un meccanismo di passaparola
  • Nella brochure può essere inclusa una scontistica su alcune prestazioni, che può attirare maggiormente l’attenzione di molti eventuali clienti.