Brand Recall

brand recall

Il termine Brand Recall (in italiano tradotto come conoscenza di un marchio) indica il grado di notorietà che può vantare una qualsiasi marca o azienda tra i clienti a cui sono rivolti i prodotti venduti. Viene espressa in percentuale e generalmente è calcolata dai vari istituti statistici e di ricerca del marketing e non solo.

Affinché si possa giungere ad un risultato numerico, viene preso un campione di persone che soddisfano i vari target di vendita di un certo prodotto e viene fatto un semplice test di riconoscimento di alcuni simboli, colori o geometrie che riportano immediatamente la memoria al marchio o all’azienda di cui si sta parlando.

Si capisce subito come il Brand Recall sia strettamente collegato al livello di memoria (soprattutto visiva) dei vari clienti sottoposti al test per cui può capitare che i risultati siano leggermente influenzati da fattori esterni ma rimane comunque uno dei più importanti tornasole del mondo del marketing e della vendita. Di recente, inoltre, sono nate delle applicazioni facilmente scaricabili dallo store del proprio smartphone che sfruttano questo principio per creare dei veri e propri quiz in cui più marchi e aziende si riconoscono più punti si accumulano.

Un vero e proprio Brand Recall sottoforma di passatempo ma che rappresenta molto bene il concetto espresso da questo termine e che può far riflettere su quanto possa essere iconico un semplice simbolo o una semplice combinazione di colori.

Articoli di approfondimento: