Assunzione dipendenti studio dentistico: quando e come fare

assunzione dipendenti studio dentistico

È indubbio che per far funzionare in maniera perfetta uno studio dentistico c’è bisogno, oltre che di bravi dentisti, anche di trovare dei collaboratori professionali ed efficienti. Costruire un buon team di lavoro e assumere nuovi dipendenti è fondamentale per assicurare delle ottime prestazioni ai pazienti. Scopriamo come fare ad assumere dei dipendenti per lo studio dentistico.

Come selezionare il personale in uno studio dentistico

Gestire i rapporti lavorativi con i dipendenti può, talvolta, essere molto difficile. Per questo motivo molti professionisti, oltre alle normali attività di marketing odontoiatrico, sperano di trovare il giusto personale affidandosi a guru del management o ad aziende che forniscono dei questionari che ti rivelano la persona migliore con cui lavorare, dietro lauto compenso.

In realtà, non esiste una formula magica per trovare il perfetto dipendente: è impossibile che non si vengano a creare dei problemi nei rapporti interpersonali. L’importante è che il professionista che gestisce il personale deve essere capace di ridurre la probabilità che capitino degli inconvenienti in modo da ottenere sempre prestazioni al di sopra della media.

Il punto di partenza è selezionare il personale in maniera rigorosa e che possieda questi semplici requisiti:

  •   che sia volenteroso e ben disposto al lavoro;
  •   che risiede nelle vicinanze dello studio, in modo che l’investimento necessario per il trasporto non sia troppo oneroso.

Come assumere nuovi dipendenti

Con l’entrata in vigore del Jobs Act alla fine del 2014 le aziende che assumono a tempo indeterminato possono godere di sgravi fiscali sui costi del lavoro.

Di questi sgravi possono goderne anche i professionisti. Infatti, i destinatari di queste manovre, stabiliti dall’art 2082 del Codice Civile, comprendono i datori di lavoro “non imprenditori” tra cui figurano i titolari di studi professionali.

La soglia massima di esonero contributivo è pari a 8.060euro annui riproporzionati allo stipendio mensile, cioè, se il rapporto di lavoro nasce o termina nel corso del mese, a 22,08euro per ogni giorno di fruizione dell’esonero.

L’esonero vale anche per l’assunzione di titolari di partite IVA fittizie a patto che il lavoratore firmi un atto di conciliazione presso un sindacato. Il datore di lavoro deve offrire un contratto dalla durata di oltre un anno e prevedere un compenso inferiore a 1.500euro netti ed essere almeno i tre quarti del reddito del lavoratore. Nel caso in cui il lavoratore venga licenziato prima dei tre anni dall’inizio del rapporto lavorativo, lo studio deve restituire tutti gli sgravi di cui ha usufruito allo Stato.

È doveroso inoltre essere sempre informati sui vantaggi dei Fringe Benefit e della normativa vigente.

Se invece vuoi sapere come avere dipendenti soddisfatti nel tuo studio, leggi: Welfare aziendale nello studio dentistico

Come assumere personale di segreteria

Il ruolo della segreteria riveste notevole importanza nel marketing odontoiatrico. Per questo, l’assunzione di personale di questo tipo necessita di molte attenzioni. Infatti, se ci pensiamo l’addetto alla segreteria è il primo dipendente che stabilisce un contatto con il dipendente.

E’, quindi, fondamentale valutare il curriculum professionale del candidato ma è altrettanto importante essere in grado di riconoscere capacità personali e relazionali.

Durante il colloquio per l’assunzione del nuovo personale di segreteria:

  •   richiedi una breve presentazione che ti permetta di capire l reale motivazione del candidato;
  •   valuta le skills professionali e personali;
  •   crea un piccolo test pratico. Metti il candidato di fronte ad un problema che potrebbe capitare realmente in un studio e osserva come lo risolve;
  •   assicurati che il candidato sia disposto ad accettare il regolamento interno del tuo studio;
  •   coinvolgi il resto del personale e ascolta le loro opinioni sul candidato.